Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
cosa hai visto in SNS?
io ricordavo la REAAL sufficiente e nulla piu, mentre la Bank era quella che a profitti stava migliorando notevolmente e trascinava il bilancio consolidato, dopo la svalutazione fatta a fine 2010 del portafoglio immobiliare..
cmq il consolidato era decente proprio per Sns bank, esposizione ai pigs limitata


sns reaal è una banca assicurazione. sia la banca sia l'assicurazione sono discrete. peraltro prettamente olandesi. in olanda sns è sistemica


il problema è la parte Property Finance che praticamente brucia gli utili fatti dalla banca e assicurazione. è un macigno pesantuccio da digerire.


io cmq un lotto di sns me lo sono pappato, visto anche il buon prospetto della p.
 
Ultima modifica:

romanitrading

Forumer attivo
Guardavo RZB 025 e devo dire che non mi dispiace affatto:
- step up, taglio istituzionale
- no loss abs
- must pay coupon se ci sono riserve disponibili;
- ha tuttavia una clausola che consente all'emittente di non pagare il coupon (in assenza di coupon pushers) per garantire la "continuità aziendale". Mi sembra più cosmetica che altro, in quanto se ci fosse il pericolo di continuità aziendale, la banca sarebbe già in un Regulatory Event (per cui addio cedole cmq).
- RZB ha esposizione limitatissima PIIGS
- ha poco avviamento in bilancio (=poche possibili svalutazioni)
- nella semestrale ha affermato che intende rafforzare l'equity nei prossimi 12 mesi, tra cui AUK
- l'IR ha scritto che stanno valutando anche OPA sui T1

Se poi guardiamo la tabella di CS relativa all'equity mancante delle banche europee, Raffeisen è nella parte bassa .

A naso direi che ci potrebbe essere un rischio concreto di OPA:D

Solo per informazione: Raiffeisen vede grigio sul secondo semestre L'a.d. della banca austriaca, Stepic, ha dichiarato di attendersi una seconda metà dell'anno decisamente peggiore della prima...Il secondo semestre di Raiffeisen sarà decisamente peggiore del primo. Parola di Herbert Stepic, a.d. della banca austriaca, che in un’intervista rilasciata al quotidiano Wirtschaftsblatt e ripresa dal Financial Times ha spiegato come le ultime stime di un utile annuale di 940 milioni euro non siano più aggiornate, anche se comunque il gruppo dovrebbe archiviare l’anno con un risultato netto positivo. “Nel complesso l’Europa orientale sta andando bene”, ha spiegato Stepic. “In realtà l’unico problema è l’Ungheria”, dove la legge permette di ripagare alcuni mutui in franchi svizzeri a tassi di cambio molto favorevoli, causando perdite, ha aggiunto.

Propriol'Ungheria ha rovinato il bilancio di ERSTE che ha dovuto svalutare.
Da il sole24ore
Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto
Ci sono senza dubbio le difficoltà nei Paesi dell'Est Europa a zavorrare i conti dell'austriaca Erste Bank, ma il mercato ha ricevuto una sorpresa del tutto inattesa e sgradita. Si è scoperto infatti, solo ieri, che la banca aveva in essere, fin dal 2008, un portafoglione di Cds (i credit default swap) del valore di 5,2 miliardi di euro che era messo fuori-bilancio e quindi non visibile.
Il mega-derivato era ammortizzato sotto la voce di "garanzia finanziaria" e ci sono voluti gli uomini dello Iasb a ricordare, nel luglio 2011, ai vertici del colosso austriaco che ciò non era possibile spiegando che: «I derivati sul credito non possono essere catalogati come garanzie finanziarie secondo gli Ias 39 o gli Ifrs 9». La decisione (quanto meno tardiva a dir la verità) ha scoperchiato un piccolo vaso di Pandora. Erste Bank con la nuova riclassificazione in bilancio ha così dovuto ammettere di avere perdite in conto economico sul derivato di protezione per ben 180 milioni e di ben 460 milioni a livello di capitale. Non bruscolini, dato che quei 460 milioni sono il 9% del valore del maxi-Cds e il 4,5% del patrimonio del gigante austriaco. E così la protezione ha funzionato al contrario. Ma è l'averlo nascosto al mercato il dato più grave. Un colpo alla fiducia che costerà caro.

 

angy2008

Forumer storico
è piuttosto complicato trovare report realizzati da anime candide :D

aspettiamo classifiche che tengano conto di leva, liquidità, attivi a rischio

persino West-Landesbank si è permessa di dare un giudizio negativo su Generali, cosa possono valere dei giudizi dati da chi non ha saputo gestire se stesso?
 

camaleonte

Forumer storico
Perchè compro obbligazioni perpetue.

Buongiorno.

La banca centrale cinese, recentemente si è messa a stampare, anche per
sostenere l'edilizia con lo scopo di incrementare i consumi interni.
Il Giappone, stampa da sempre.L'America, dopo il Q1 e Q2, ricorrerà quasi sicuramente al Q3. L'Inghilterra non è da meno. Il fatto curioso è che,
nonostante i fiumi di liquidità, i tassi restano bassi, con rendimenti che, nel caso americano, vanno dallo 0,54% dei biennali al 2,8- 3% dei trentennali.
L'inflazione, resta comunque bassa ed è più un problema per l'Inghilterra
la quale, se ne frega e stampa lo stesso.
La BCE non potendo stampare come dovrebbe, tiene sotto pressione i PIIGS dovendosi finanziare a tassi insostenibili. La stessa Francia è ora nel
mirino delle ag. di rating. Fra poco dell'Europa resterà solo la Germania,
l'Olanda e qualche paese scandinavo.
La salvezza quindi si chiama Eurobond e una politica fiscale comune europea. Gli Stati dovrebbero avere la possibilità di finanziarsi allo stesso tasso. Secondo me, ci stiamo arrivando, ci arriveremo e, se sarà così
i finanziari partirebbero a razzo portandosi dietro le perpetue le quali,
a questi prezzi sarebbero un'opportunità.
La Germania dovrà farsene una ragione, gli costerebbe un punto % in più di
tasso ma, ci guadagnerebbe di più dalla ripresa dell'economia attraverso
le sue esportazioni, proprio verso i PIIGS che, tra l'altro stanno facendo riforme importanti.
 

0451850

Forumer attivo
Ciao a tutti, son un nuovo forumer o quasi :)
Seguendo i consigli su un'altra discussione ho fatto una ricerca sulla sns XS0552743048 con la funzione cerca
Ho letto una serie di interventi ma non la risposta alla mia domanda

C'è la possibilità che il bond in questione vada incontro ad un taglio del nominale stile obbligazioni Irlandesi?

Non potreste aiutarmi o almeno postarmi un link del prospetto che me lo studio con calma?

Grazie in anticipo :)
 

Rottweiler

Forumer storico
Guardavo RZB 025 e devo dire che non mi dispiace affatto:
- step up, taglio istituzionale
- no loss abs
- must pay coupon se ci sono riserve disponibili;
- ha tuttavia una clausola che consente all'emittente di non pagare il coupon (in assenza di coupon pushers) per garantire la "continuità aziendale". Mi sembra più cosmetica che altro, in quanto se ci fosse il pericolo di continuità aziendale, la banca sarebbe già in un Regulatory Event (per cui addio cedole cmq).
- RZB ha esposizione limitatissima PIIGS
- ha poco avviamento in bilancio (=poche possibili svalutazioni)
- nella semestrale ha affermato che intende rafforzare l'equity nei prossimi 12 mesi, tra cui AUK
- l'IR ha scritto che stanno valutando anche OPA sui T1

Se poi guardiamo la tabella di CS relativa all'equity mancante delle banche europee, Raffeisen è nella parte bassa .

A naso direi che ci potrebbe essere un rischio concreto di OPA:D

Come sappiamo gli armadi dentro i quali i finanziari possono nascondere i loro scheletri (=future svalutazioni) vanno ben al di là della voce "avviamento", che in realtà è una voce abbastanza trasparente. Nel caso di RZB i timori, come evidenziato tempo fa in un report credo di MS, vengono dai paesi dell'est, che in termini di rischi sono secondi a pochi...
Dico queste cose non per contraddirti, ma per completare.
In ogni caso ho il massimo rispetto per il tuo record in materia di tender offers (quante ne hai già beccate quest'anno? :ciapet:) e ci farò un pensierino anch'io.:)
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Come sappiamo gli armadi dentro i quali i finanziari possono nascondere i loro scheletri (=future svalutazioni) vanno ben al di là della voce "avviamento", che in realtà è una voce abbastanza trasparente. Nel caso di RZB i timori, come evidenziato tempo fa in un report credo di MS, vengono dai paesi dell'est, che in termini di rischi sono secondi a pochi...
Dico queste cose non per contraddirti, ma per completare.
In ogni caso ho il massimo rispetto per il tuo record in materia di tender offers (quante ne hai già beccate quest'anno? :ciapet:) e ci farò un pensierino anch'io.:)

:up: Ieri sera ero tardi e avevo chiuso lì il post. Mi ero ripromesso di scrivere durante il week end i contro:D.

Per quanto riguarda l'avviamento, il parallelo era con Erste. RZB ha 1.2bln, mentre Erste 4.6 bln. Erste ne ha svalutato 1 bln. Iscriversi una voce a titolo di avviamento su mercati rischiosi, può voler dire doverla svalutare in aggiunta alle svalutazioni dei crediti: l'effetto negativo raddoppierebbe.

La svalutazione dei crediti romeni e ungheresi zavorrerà certamente gli utili, ma - sulla base di quanto riportato da RZB, BA e Erste- da sola non farebbe chiudere l'esercizio in perdita.

Beninteso che i rischi ci sono, per me in ottica diversificazione ci può stare. Forse varrebbe la pena analizzarla meglio tutti.:up:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
:up: Ieri sera ero tardi e avevo chiuso lì il post. Mi ero ripromesso di scrivere durante il week end i contro:D.

Per quanto riguarda l'avviamento, il parallelo era con Erste. RZB ha 1.2bln, mentre Erste 4.6 bln. Erste ne ha svalutato 1 bln. Iscriversi una voce a titolo di avviamento su mercati rischiosi, può voler dire doverla svalutare in aggiunta alle svalutazioni dei crediti: l'effetto negativo raddoppierebbe.

La svalutazione dei crediti romeni e ungheresi zavorrerà certamente gli utili, ma - sulla base di quanto riportato da RZB, BA e Erste- da sola non farebbe chiudere l'esercizio in perdita.

Beninteso che i rischi ci sono, per me in ottica diversificazione ci può stare. Forse varrebbe la pena analizzarla meglio tutti.:up:


....insomma ...finito con Groupama 464...ha tutte le carte in regola per il prossimo All-in:-o
 

stordits

Forumer attivo
Condivido la tua opinionw su cnp

ieri ho perso parecchio tempo a guardarmi i bilanci di

erste
rzb
cnp
sns



alla fine ho comprato cnp fr0010409789 pagata al primo giro 45 e al secondo 45.75


venduto ieri ing irs a 45 e comprato oggi cnp fr0010409789 a una media di 45.375 e mi resta anche qualche spiccio.



Sto titolo qua é un po trascurato secondo me.


Cnp fino a 6 mesi fa era considerata super strong, ora sembra na ciofeca... é vero che ha un po di grecia, ma é sempre un assicurazione aa- con azionista di riferimendo la cassa depositi e prestiti francese.


Peraltro cnp ha emesso nel 2011 ad aprile un perpetuo

fr0011033851 cnp con cedola 6.875% che ora gira intorno a 70 call 2021 rende il 12% alla call e ha un cy sotto il 10%


il fr0010409789 rende alla call oltre il 24% e ha un cy sopra il 10%


volevo prendere sogen, ma ho voluto diversificare un po.



P.s ora ho un altro switch nel mirino, vediamo se lunedí riesco nell'opera :)


e' un emittente che non e' rischioso come sembra. Esposizione in grecia non e' un prolema. Il problema e' italia + equity. Io ho la 4.75 che vale sui 46. Da prospetto non e' cum pero' non paga la cedola solo se il solvency margin va sotto 100, molto difficile che in questo caso i suoi azionisti non intervengano.
 

no perpetual no party

Forumer storico
per stordits o zorba (con il quale abbiamo gia discusso bene di questo titolo;)) ma anche per chi avesse pareri o info specifiche..

mi permetto di segnalare la SNS 482, emessa da Sns BANK, non cumulativa, non ha loss abs, paga se ci sono riserve disponibili, step up piu che discreto (eur3m + 275), call luglio 2013, taglio 50k...
emissione originale 200.000.000, parzialmente riacquistata, titoli in circolazione (fonte luxnext) solo 10.950.000.. a volte illiquida, si dovrebbe comprare attorno a 50-55 circa (forse)..

tra le tante, forse è una di quelle da tenere in considerazione..
al momento notizie negative non ne ho, ai primi di novembre escono i risultati..

mio parere: se sns non avra 11milioni di euro per callarla, meglio stare lontani anche dai suoi bond senior ...........


ne vorrei acquistare un altro lotto, ma ho bisogno della pacca sulla spalla del forum e del grido VAI NPNP IL BOND E' GIUSTO.. !! :lol::lol:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto