camaleonte
Forumer storico
Non avevo mai approfondito più di tanto le P francesi, perchè le ritenevo troppo care.
Sto incominciando adesso.
Lo sapevate che le francesi contabilizzano i T1 come equity (anzichè debiti...)? Motivazione ufficiale: sono titoli in grado di assorbire perdite e cancellare i coupon. Un paio di pensieri domenicali:
1. a questo punto non credo che la clausola di loss abs delle francesi sia una clausola di stile.
2. l'equity di banche e assicurazioni francesi andrebbe depurato dei T1 in pancia; capisco come mai tutti dicano che le francesi sono sottocapitalizzate...
3. se i francesi contabilizzano i T1 come equity, vuol dire che per loro è capitale prezioso. Si riducono le possibilità di call? (NB: se anche gli step up fossero phased out secondo Basilea III, potrebbero continuare a contare come equity secondo il regulatory francese).
Cosa ne dite?
Buongiorno.
In merito, posso confermare che, dalla lettura delle prime 2000 pag. di questo 3d fantastico, si evince quello che sostieni, non ricordo più quando ma, c'è sicuramente perchè l'ho letto, anzi mi appuntai che i coupon delle
assicurazioni francesi LT2 sono differibili, preferisco comunque queste
ultime CNP compresa e, qui ricordo la LT2 2000/40 Isin Fr0010941484
che, sui siti tedeschi è prezzata 67, ced. 6% call 14/9/2020 poi 3m+447,2
fino al 2040.