Topgun1976
Guest
Come mai le Francesi sono le Più attive nel richaimo alla prima Call? Io non sapevo questa storia dell'equity,ma conosco benissimo le clausole di Loss e return ,ed è normale che in casi di profondo dissesto sarebbero usate.Quello in cui io credo è che colossi come Bnp,Sg,Ca,Axa ecc non applichino tali clausole,perchè non credo as uno stato prefallimentare,perchè tagliare il nominale e non dare cedole questo vuol direNon avevo mai approfondito più di tanto le P francesi, perchè le ritenevo troppo care.
Sto incominciando adesso.
Lo sapevate che le francesi contabilizzano i T1 come equity (anzichè debiti...)? Motivazione ufficiale: sono titoli in grado di assorbire perdite e cancellare i coupon. Un paio di pensieri domenicali:
1. a questo punto non credo che la clausola di loss abs delle francesi sia una clausola di stile.
2. l'equity di banche e assicurazioni francesi andrebbe depurato dei T1 in pancia; capisco come mai tutti dicano che le francesi sono sottocapitalizzate...
3. se i francesi contabilizzano i T1 come equity, vuol dire che per loro è capitale prezioso. Si riducono le possibilità di call? (NB: se anche gli step up fossero phased out secondo Basilea III, potrebbero continuare a contare come equity secondo il regulatory francese).
Cosa ne dite?
Chiuderà in Perdita,non si sà di quanto,a fine mese i dati.Cmq sono pulizie di grande impatto,fatte una volta sola,e questo mi piace.TOP -io ci capisco poco di bilanci,- mi sai dire se quest'anno Erste chiuderà in perdita?
Io dal caso Irlanda ho imparato che a parte le Clausole è la Salute dell'emittente quello che conta.pensa te.... era un aspetto che proprio non avevo letto, oppure avevo dimenticato completamente.. è anche vero pero che finora sia bnp che ca le step up le hanno callate...
cmq ora rimangono solo olanda prima e austria dopo come paesi in cui le banche hanno prospetti decenti.. alla pari come prospetti e garanzie direi anche l'italia ma qui si sconta il debito sovrano..
Anche io la interpreto cosi,oltretutto le quotazioni di venerdi sui 2 titoli sono in linea con quelle prima del profit warning,se non pagavano sarebbero crollategrz top
per capire l'intenzione sul 2012 basta questo, ho visto che tutte le emissioni di Erste hanno gia pagato la cedola sul 2011 (l'ultima il 28 di settembre) e le prox scadenze sono l'anno prossimo..
quindi se hai mandato la mail la settimana scorsa ad esempio, è una conferma (o meglio una "buona intenzione") indiretta che le prox cedole verranno pagate... rettifico: verranno pagate SE ricorrono le condizioni per pagarle..
Ciao Zorba,
non sarei così pessimista, per le seguenti ragioni:
1)la nuova normativa (Basilea 3) fissa alcuni parametri per tutte le banche europee (e teoricamente mondiali). Non è pensabile che il regolatore francese possa poi fare a modo suo. Basilea 2 era stata molto meno stringente per i vari controllori nazionali.
2)Basilea 3 non parlerà più di "Core Tier 1", bensì di "Common Equity Tier 1". In questa definizione non entreranno nè gli ibridi nè altre voci oggi ammesse (esempio: goodwill).
3)già quando si calcola oggi il Core Tier 1 negli stress tests, si utilizzano le definizioni EBA. Queste escludono il conteggio degli ibridi. Cito un documento EBA del maggio 2011, che rispondeva ad una serie di domande:
"Q: What is the difference between the Basel 3 definition of Common Equity Tier 1 and the EBA definition of Core Tier 1?
A: The wording of Core Tier 1 should not be confused with the Basel 3 Common equity Tier 1 since the two concepts are somewhat different in the detail, although not that far removed conceptually and in their impact. The difference is mainly on the deductions which are operated. The EBA Core Tier 1 definition is based on the current concept of “total original own funds for general solvency purposes” whose calculation is provided in the revised framework on Common Reporting (COREP) from which hybrid instruments are deducted. Certain elements of the two definitions converge (this is the case for example for the deduction of goodwill). Other elements diverge (this is the case for example of the deductions of deferred tax assets or participations in financial institutions). Another example is that there is no adjustment applied to remove unrealised gains or losses from Common Equity Tier 1 under the Basel 3 definition, whereas prudential filters are applied in the EBA definition. Both definitions are nevertheless very close in terms of positive elements of common equity (i.e. before applicable deductions and adjustments)."
Volendo seguire il filo del tuo ragionamento verrebbe quasi da dire che gli ibridi step-up francesi dovrebbero essere richiamati ancora più facilmente poichè secondo i calcoli del regolatore interno perderanno, dal gennaio 2013, non solo lo status di Tier 1, ma anche quello di Core Tier 1
Il calcolo dei nuovi indici è particolarmente complicato. Noi tendiamo a soffermarci sugli ibridi. In realtà svariati altri parametri influenzeranno sia il numeratore (ho già menzionato il goodwill) che il denominatore (RWA). Analizzare l'attuale situazione dell'emittente e capire come l'indice si modificherà con Basilea 3 è francamente impresa superiore alle mie forze. Temo che saremo costretti a scegliere se fidarci o no di coloro (banche d'affari, analisti, etc.) che ci forniscono tali dati.
Infatti il tuo ragionamento fila,infatti tali banche finora non hanno mai saltato una call step upTi ringrazio per l'interessante spunto di riflessione e provo a dirti la mia opinione.
Ho un pò letto i prospetti di alcune p. assicurative francesi ed avevo notato che considerano i T1 come equity.
Credo non esiterebbero a far scattare le clausole che consentono loro di assorbire le perdite e cancellare i coupon, se ne ricorrono le condizioni. La chiave è, però, IMHO tutta qui. Se il trigger event è, come in quelle che mi è capitato di osservare, la discesa del margine di solvibilità al di sotto del minimo consentito, si tratta di un evento molto grave che può verificarsi solo per imprese in grandissima difficoltà.
Aggiungo che proprio su questo parametro, ovviamente, si concentra l'attenzione delle autorità di vigilanza, da cui è continuamente monitorato al fine di garantire la possibilità delle imprese di far fronte ai propri impegni verso gli assicurati.
Infine, nel caso un'azienda che abbia applicato la loss abs ritorni in salute, i prospetti spesso prevedono il reintegro del capitale (il recupero dei coupon eventualmente saltati dipende, come sempre, dalla loro cumulabilità).
Tirando le somme, i rischi sicuramente ci sono, ma non mi sembrano a priori superiori a quelli di altri emittenti paragonabili.