Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Su Achmea 6% stiamo per arrivare al momento del dunque per la comunicazione dell'eventuale call.. in caso negativo, a giudicare dal rendimento della 8.375 (per non dire delle nubi in arrivo) pensate anche voi che un brusco ridimensionamento (giù fino a 72/73) potrebbe starci tutto?

Su Achmea ho la sensazione di perdermi qualcosa.
Vedo la NL0000117224 5,125% che ha la call nel 2015 a 88-89, mentre la NL0000168714 6% che ha prima call tra un mese a 81-82.

E' vero che la 224 è step-up (e ha taglio 10k ma non so se questo la qualifichi per istituzionali) ma qui mi sembra addirittura che la 714 sia a sconto.

D'altro canto la XS0362173246 8,375% che ha call tra 8 mesi sta a 100. Visto il tasso forse i 100 riflettono le aspettative di call in negativo (cioè quoterebbe di più se si sapesse che non calla).

Boh sono molto indeciso. Stavo pensando di prendere un cip della 714 per giocarmi lo 0,1% di probabilità di call e ipotizzando che non cali se non calla.

Cosa ne pensate? Mi sono perso qualcosa?

non credo, infatti dal mio punto di vista su 2 emissioni i prezzi scontano la call, l'unica che non la sconta è la 6%

cosa pensiamo, che la società rimborsi la 8,375% e la 5,125% (che ha un post call euribor +280) e non rimborsi la 6% ?

oppure che mantenga in vita la 6% e la 8,375% e rimborsi la 5,125%

visto che l'esborso per andare di nuovo sul mercato è poi di 10 milioni l'anno e che la società ne ha fatti 200 di utile in un semestre penso che per una questione di immagine vadano sul mercato a raccogliere denaro per fare la call

Mettendo insieme andamenti dei corsi e dichiarazioni (a mio avviso improvvide...) dell'emittente, anche la mia previsione è che la call sulla 6% sarebbe una grossa sorpresa. E' evidente che il mercato la pensa allo stesso modo.

Più in generale:
*la definizione (non scritta) di "istituzionale" rispetto a "retail" contempla alcune caratteristiche. Tra queste la più significativa rimane il meccanismo step-up. Ecco perchè la 5,125% è la sola a potersi iscrivere tra gli "istituzionali". Oggi il mercato ne prevede la call nel 2015.
*non credo che, in caso di mancata call, la quotazione della 6% subirà un crollo. Rimanendo in area olandese, assicurativa e con prospetto simile, può essere utile guardare alla Aegon 6%: è post-call e naviga sopra i 90. Tenuto conto che storicamente questa Aegon ha quotato una decina di punti più della Achmea 6%....
*se la Achmea 6% è iscritta tra i titoli "retail", la questione reputazionale non è semplicemente all'odg...

Comunque di questi tempi nulla può essere dato per certo. Per questo sono proprio curioso di vedere come si comporterà Achmea.
 
Ultima modifica:

Metriko

Forumer attivo
Se non erro né avevamo parlato al telefono un paio di mesi..... Dei problemi olandesi legati al mercato immobiliare....... Comunque ad abbondandis gli yanchee stanno ricominciato con i mutui facili e a tutto spiàno ....... corsi e ricorsi.... tanto loro lo sanno che poi a pagare il conto saremo noi europei
Si pero' mentre in usa i mutui non avevano agevolazioni in olanda quanto meno , a detta dell articolo del sole , detrai dalle tasse da pagare tutto il tuo mutuo e poi è vero che è in atto una svalutazione degli immobili ma non cosi drastica come negli usa.
Secondo me la situazione in olanda è ancora gestibile
 

Vet

Forumer storico
Si pero' mentre in usa i mutui non avevano agevolazioni in olanda quanto meno , a detta dell articolo del sole , detrai dalle tasse da pagare tutto il tuo mutuo e poi è vero che è in atto una svalutazione degli immobili ma non cosi drastica come negli usa.
Secondo me la situazione in olanda è ancora gestibile[/QUOTE]


certo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto