Mettendo insieme andamenti dei corsi e dichiarazioni (a mio avviso improvvide...) dell'emittente, anche la mia previsione è che la call sulla 6% sarebbe una grossa sorpresa. E' evidente che il mercato la pensa allo stesso modo.
Più in generale:
*la definizione (non scritta) di "istituzionale" rispetto a "retail" contempla alcune caratteristiche. Tra queste la più significativa rimane il meccanismo step-up. Ecco perchè la 5,125% è la sola a potersi iscrivere tra gli "istituzionali". Oggi il mercato ne prevede la call nel 2015.
*non credo che, in caso di mancata call, la quotazione della 6% subirà un crollo. Rimanendo in area olandese, assicurativa e con prospetto simile, può essere utile guardare alla Aegon 6%: è post-call e naviga sopra i 90. Tenuto conto che storicamente questa Aegon ha quotato una decina di punti più della Achmea 6%....
*se la Achmea 6% è iscritta tra i titoli "retail", la questione reputazionale non è semplicemente all'odg...
Comunque di questi tempi nulla può essere dato per certo. Per questo sono proprio curioso di vedere come si comporterà Achmea.