Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darkog

In Hoc Signo Vince..
Intanto se guardate la partita Genoa-Palermo, quasi tutti i banner pubblicitari sono sponsorizzati da GROUPAMA assicurazioni..

Ecco dove è una parte della cedola... Ehehehe
 

sottolinea

Nuovo forumer
Caro camaleonte, non pagare una cedola OPZIONALE, pur essendo nella possibilità di farlo, non è strano per nulla, è sicuramente lecito, ma ti caratterizza fortemente come tipo di debitore. E' indicativo di valori profondi, quasi filosofici, riguardo al denaro ed al debito. E' una cosa seria.

Non so se Martel abbia preso questa decisione perchè convinto fosse una scelta corretta, per salvare il suo posto di lavoro o perchè costretto dai suoi azionisti, in ogni caso penso che sia stata una pessima scelta per il valore di lungo periodo di GPMA e per le possibilità di risanarsi della stessa. Sia che si tratti di furberia di breve periodo o che si tratti di una azienda la cui gestione è condizionata da un azionariato umorale in ogni caso per me oggi GPMA è una società molto peggiore di quanto pensassi, le sue prospettive di guadagno sono limitate rispetto a prima e ritengo sia guidata in modo poco lungimirante. Forse non era necessaria quest'ultima "perla" per capirlo, ma in un periodo di recupero di credibilità mi sembra una mossa veramente sciocca, quasi suicida.
Aggiungo caro Amorgos, che se davvero GPMA è una società in cui scelte "politiche" e demagogiche di azionariato prevalgono sugli interessi economici di lungo periodo, che Martel "ha dovuto", a maggior ragione è "strong sell", è una aggravante, non una parziale giustificazione.

Io credo sia solo una scelta miope di un managment mediocre, Martel che fa questioni di principio veramente mi sembra come la polverini che moraleggia e fa pulizia nella politica della regione lazio...:D:D:D roba da basso impero.

Inoltre, se anche loro pensassero di non avere più bisogno del mercato dei capitali, per un'assicurazione la reputazione è tutto (se possibile ancor più delle banche), due downgrade che vanno sui giornali in un periodo come questo hanno ricadute anche sul business corrente, oltre che sul fronte finanziamenti futuri. A maggior ragione su una clientela "rurale" che non sta a sottilizzare sui particolari. Ma chi andrebbe ad aprire una nuova assicurazione sulla vita con una società dopo aver letto di un downgrade del debito?

Mie personalissime opinioni.


A questo punto vorrei parlare un po' di Groupama:)D).

La giornata di venerdì è stata caratterizzata prima dal crollo di tutte e tre le emissioni, poi da un ritorno molto forte su tutte e tre:

- la 414 mi sembra sia la più cara a 42 (era piombata a 34);
- la 751 ha quasi recuperato tutto (50);
- la 464 ha sostanzialmente chiuso invariata (dopo essere stata comprata da un collega forummaro,poliutre, a 64,5 mi sembra) .

Come ve lo spiegate ?

In serata sono usciti downgrade e report terribili (più che report sembravano letterine "uterine" di fidanzate tradite: SELL, SELL, STRONG SELL, dai precedenti BUY).

E' evidente che lo skip è stato un fulmine a ciel sereno, chi comprava la 414 giovedì sera a 52 (cum rateo...)forse, non era soltanto il retail...



Appare chiaro che in questo momento Groupama è, a dir poco, malvista in certi ambienti . Se possono, gliela faranno pagare.
Allora venerdì dopo il crollo iniziale chi stava ricomprando ? Il retail certo non aveva la forza di riportare su così tanto le quotazioni.

Secondo voi lunedì come andrà ?


Secondo me, quei prezzi di venerdì mezzo festivo ci dicono un bel niente sui livelli reali di quotazione che la T1, UT2 e T2 di groupa avranno nei prossimi mesi.

Parliamo di emissioni da 1000, 500 e 750 mio di Euro e quelle poche lire di scambi di venerdì, fatti da qualche retail affamato e ingordo, non potranno prezzare in modo credibile il valore reale dei titoli.

Sono da aspettarsi tonfi di prezzo su tutte 3 le groupa, magari non subito lunedì, ma presto, quando i retail avranno sparato la sua artiglieria e quando cominciano le vendite di quelli che contano.
 

sottolinea

Nuovo forumer
Si perchè ora gli istituzionali erano pieni di groupama ??? Ma dai non scherziamo...gli istituzionali hanno ben altro non le 3 groupama...

E chi c’è le ha le 3 groupama per un nominale di DUE miliardi e 250 milioni di Euro?

Solovaloreaggiunto? Gli impiegati o assicurati di groupa in Francia? O lo zio paperone?:D

Ma dai, tutti lo sanno che più del 90% delle 3 groupa hanno in mano gli istituzionali.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Imho

Secondo me, quei prezzi di venerdì mezzo festivo ci dicono un bel niente sui livelli reali di quotazione che la T1, UT2 e T2 di groupa avranno nei prossimi mesi.

Parliamo di emissioni da 1000, 500 e 750 mio di Euro e quelle poche lire di scambi di venerdì, fatti da qualche retail affamato e ingordo, non potranno prezzare in modo credibile il valore reale dei titoli.

Sono da aspettarsi tonfi di prezzo su tutte 3 le groupa, magari non subito lunedì, ma presto, quando i retail avranno sparato la sua artiglieria e quando cominciano le vendite di quelli che contano.


Ciao e benvenuto ( o ben ritornato ;));

a) se Londra è aperta l'OTC è al 100%

b) non so se sei un dealer, ma venerdì di scambi (non sarà perfetta ma la pagina GIP di Bloomberg qualcosa dice) ce ne sono stati parecchi ;

c) se un istituzionale vuole vendere e non ha venduto sul ritorno pomeridiano a livelli quasi normali è stato un pirlone;

Miei livelli di ingresso:
-464 : passo
-751 44 (prenotati due lotti da Fabriziof)
- 414 : 36




I tuoi ?

Ciao :up:


P.S. il mercato dimentica in fretta, specialemente se Groupa saprà farsi perdonare...(non mi riferisco a quelle orribili agende verdi...)
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Ciao e benvenuto ( o ben ritornato ;));

a) se Londra è aperta l'OTC è al 100%

b) non so se sei un dealer, ma venerdì di scambi (non sarà perfetta ma la pagina GIP di Bloomberg qualcosa dice) ce ne sono stati parecchi ;

c) se un istituzionale vuole vendere e non ha venduto sul ritorno pomeridiano a livelli quasi normali è stato un pirlone;

Miei livelli di ingresso:
-464 : passo
-751 44 (prenotati due lotti da Fabriziof)
- 414 : 36




I tuoi ?

Ciao :up:


P.S. il mercato dimentica in fretta, specialemente se Groupa saprà farsi perdonare...(non mi riferisco a quelle orribili agende verdi...)


2 lotti?magari ne avessi:D.
 

Rottweiler

Forumer storico
A questo punto vorrei parlare un po' di Groupama:)D).

La giornata di venerdì è stata caratterizzata prima dal crollo di tutte e tre le emissioni, poi da un ritorno molto forte su tutte e tre:

- la 414 mi sembra sia la più cara a 42 (era piombata a 34);
- la 751 ha quasi recuperato tutto (50);
- la 464 ha sostanzialmente chiuso invariata (dopo essere stata comprata da un collega forummaro,poliutre, a 64,5 mi sembra) .

Come ve lo spiegate ?

In serata sono usciti downgrade e report terribili (più che report sembravano letterine "uterine" di fidanzate tradite: SELL, SELL, STRONG SELL, dai precedenti BUY).

E' evidente che lo skip è stato un fulmine a ciel sereno, chi comprava la 414 giovedì sera a 52 (cum rateo...)forse, non era soltanto il retail...



Appare chiaro che in questo momento Groupama è, a dir poco, malvista in certi ambienti . Se possono, gliela faranno pagare.
Allora venerdì dopo il crollo iniziale chi stava ricomprando ? Il retail certo non aveva la forza di riportare su così tanto le quotazioni.

Secondo voi lunedì come andrà ?

La prendo da lontano.

I casi sono due:

1)Groupama si trova in stato comatoso. In tal caso:
*gli scheletri nell’armadio sono ben più numerosi di quanto sinora rivelato
*le cessioni di attività e di assets finanziari non sono state sufficienti a riportare la nave verso il galleggiamento
*lo stock di assets immobiliari è sopravvalutato, mentre quello di assets finanziari non è stato reso meno vulnerabile
*le legnosità tipiche di un sistema mutualistico impediscono la modernizzazione della società
*il salto della cedola è il gesto disperato di un management alla canna del gas, il quale prevede il raggiungimento di un solvency margin del 120% a fine anno sapendo di mentire oppure apprestandosi a truccare le carte.

oppure:

2)Groupama è una società dai fondamentali sani, in via di risanamento dopo le follie megalomani di Azema. In tal caso:
*la cessione delle attività ha prodotto cassa e un sensibile rafforzamento del solvency margin
*il de-risking sui financial assets è già in parte avvenuto e sta continuando nel secondo semestre
*la società sta operando per cambiare la mentalità in senso moderno (processo che ha bisogno di tempi lunghi)
*il salto della cedola mira semplicemente a risparmiare, e nasce, forse, anche da una sottovalutazione delle reazioni dei mercati finanziari.

Se il mercato, a torto o a ragione, si convincerà che è corretta l’opzione 1), i corsi dei subordinati si indeboliranno. Il contrario accadrà se crederà all’opzione 2).
Comunque tutti dovranno attendere almeno sino a febbraio (l’agenda finanziaria non è ancora disponibile) per avere una risposta (non definitiva, visto che il processo, in una direzione o nell'altra, non si concluderà certo in pochi mesi) di qualche concretezza.

Nel frattempo, mesdames et messieurs, faites vos jeux!
 

no perpetual no party

Forumer storico
La prendo da lontano.

I casi sono due:

1)Groupama si trova in stato comatoso. In tal caso:
*gli scheletri nell’armadio sono ben più numerosi di quanto sinora rivelato
*le cessioni di attività e di assets finanziari non sono state sufficienti a riportare la nave verso il galleggiamento
*lo stock di assets immobiliari è sopravvalutato, mentre quello di assets finanziari non è stato reso meno vulnerabile
*le legnosità tipiche di un sistema mutualistico impediscono la modernizzazione della società
*il salto della cedola è il gesto disperato di un management alla canna del gas, il quale prevede il raggiungimento di un solvency margin del 120% a fine anno sapendo di mentire oppure apprestandosi a truccare le carte.

oppure:

2)Groupama è una società dai fondamentali sani, in via di risanamento dopo le follie megalomani di Azema. In tal caso:
*la cessione delle attività ha prodotto cassa e un sensibile rafforzamento del solvency margin
*il de-risking sui financial assets è già in parte avvenuto e sta continuando nel secondo semestre
*la società sta operando per cambiare la mentalità in senso moderno (processo che ha bisogno di tempi lunghi)
*il salto della cedola mira semplicemente a risparmiare, e nasce, forse, anche da una sottovalutazione delle reazioni dei mercati finanziari.

Se il mercato, a torto o a ragione, si convincerà che è corretta l’opzione 1), i corsi dei subordinati si indeboliranno. Il contrario accadrà se crederà all’opzione 2).
Comunque tutti dovranno attendere almeno sino a febbraio (l’agenda finanziaria non è ancora disponibile) per avere una risposta (non definitiva, visto che il processo, in una direzione o nell'altra, non si concluderà certo in pochi mesi) di qualche concretezza.

Nel frattempo, mesdames et messieurs, faites vos jeux!

mi è venuta in mente un'altra cosa, proprio per il carattere mutualistico-comunitario di Groupama... pur non sussistendo problemi di liquidità (come dichiarato) non è che abbiano deciso, in maniera proprio di principio, di girare i 60 mln di interessi come utile distribuibile ai soci (ancorchè solo simbolico) !?!

significherebbe due cose:
1- l'etica (....) sarebbe salva
2- la 414 torna a pagare nel 2013

PS è un'idea balzana che mi è venuta stamattina..... ma se fossi un socio azionista di groupama per me sarebbe una mossa di valore morale, in linea con i principi della societa sbandierati nel comunicato
 

ferdo

Utente Senior
mi è venuta in mente un'altra cosa, proprio per il carattere mutualistico-comunitario di Groupama... pur non sussistendo problemi di liquidità (come dichiarato) non è che abbiano deciso, in maniera proprio di principio, di girare i 60 mln di interessi come utile distribuibile ai soci (ancorchè solo simbolico) !?!

significherebbe due cose:
1- l'etica (....) sarebbe salva
2- la 414 torna a pagare nel 2013

PS è un'idea balzana che mi è venuta stamattina..... ma se fossi un socio azionista di groupama per me sarebbe una mossa di valore morale, in linea con i principi della societa sbandierati nel comunicato

a parte le dichiarazioni, che abbiano (o almeno avessero) liquidità in cassa era evidenziato dall'ultimo report finanziario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto