I “gioiellini” di casa groupa (con fatica) sono già stati venduti negli ultimi mesi, ottenendo liquidità, ma di utile non se ne parla. Rimane per il futuro un’azienda nel miglior dei modi "a bassissima redditività",.....
Martel è stato nominato il 24 ottobre 2011: non è passato un anno.
Tutte le attività, con eccezione di quella inglese (ma qui i dati precisi non sono disponibili) sono state cedute a valori superiori a quelli di libro.
Cosa intendevi dire quando scrivevi: "con fatica"?
Su base consolidata le attività cedute contribuivano per circa il 20% ai premi, e totalizzavano 138 mln di perdite nei primi sei mesi dell'anno: sarebbero questi i "gioiellini" ceduti?
Naturalmente se hai dati diversi mi farebbe piacere conoscerli: i miei vengono tutti dai bilanci ufficiali di Groupama.
piena di debiti verso le banche
Questa dovresti gentilmente spiegarla: tutti i forumers, ed io per primo, dovranno esserti grati se riuscirai a farci capire in cosa consista questo essere "piena di debiti verso le banche". Attento però: se la spiegazione non fosse tratta dai bilanci o zoppicasse ci chiederemmo tutti cosa ti può aver spinto ad essere così "frettoloso"....
e con un outstanding di 2,25 miliardi di Euro di ibridi unsecured e subordinati. Con un monte medio di interessi sulle 3 groupa del 6,7% costano circa 150 milioni di Euro ogni anno.
Il tronco di attivi rimasto di groupa mai in futuro potrà generare abbastanza reddito per coprire 150 milioni di Euro di interessi all’anno per le 3 groupa. Gli interessi pagati negli ultimi anni sono stati pagati dalla sostanza, via percorribile solo per poco tempo visto che rapidamente la sostanza si sta assottigliando e ora siamo arrivati al punto.
A me risulta che nei primi 6 mesi del 2012 Groupama abbia dichiarato una perdita netta pari a 91 mln nel suo bilancio consolidato. A questa perdita hanno contribuito, come ho scritto più sopra, 138 mln di perdite attribuibili alle unità in corso di cessione.
Questo significa che Groupama a metà anno era già in attivo
, dopo aver pagato gli interessi sul debito subordinato.
Puoi gentilmente spiegare su quali elementi si basa la tua drastica affermazione che ho grassettato?
Se Martel per groupa mira al “going concern” ed essendo cumulative le Ut2 e T2 non si potrà fare a meno di una vera soluzione per l’azienda che consiste in un severo e pesante “burden sharing” rasando tutti gli ibridi unsecured e subordinati.
Lascio senza commenti quest'ultima affermazione.
Ti sarò molto grato se vorrai chiarire: sono certo che le tue spiegazioni si baseranno su numeri tratti dal bilancio.
P.S.proporrei di accantonare ogni eventuale disquisizione su "intangibles", bilanci "combined" vs. "consolidated" etc.