Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxolone

Forumer storico
Io scommetto sul punto 2 e per questo nel caso mi fosse possibile da prezzi favorevoli switcherei un pó di UT2 in Tier 1. Non ho visto gli ultimi prezzi di Venerdi ma se ad esempio riuscissi a vendere la UT2 a 50 mi comprerei volentieri la Tier1 a 42 flat of accrued.

Credo al managemnet che il solvency ratio arriverá al 120% entro fine anno, credo al management quando dice che lo skip di quest'anno é stato un fatto del tutto eccezionale e credo al management quando non cita altre fantomatiche e tenute nascoste situazioni di criticitá dell'assicurazione.

Mi pare che tutto il mercato la pensi allo stesso modo visto il tonfo immediato ma ancor il piú immediato rimbalzo ai prezzi precedenti il tonfo ( almeno per la UT2 e la LT2 ).

Se fossi stato nei panni del CEO avrei fatto esattamente lo stesso...no skip UT2 e LT2 e skip Tier1...( d'altronde 60 milnioni di Euro poer una compagnia come Groupmana SOSSSSSOLDI)...forse la nostra visione é un pó di parte perché avremmo voluto che pagasse sul Tier 1 e vedere le quotazioni di UT2 e Tier1 avvicinarsi al 60%...

PS Mi fanno cosí ridere i vari analisti di SG, BOFA etc che erano positivissimi su Groupama e sul pagamento dei Tier 1 ed ora sentitisi traditi si vendicano con SELL su tutta la linea. Ma che obiettivitá é questa ? D'altronde fanno gli analisti e non i CEO...

La prendo da lontano.

I casi sono due:

1)Groupama si trova in stato comatoso. In tal caso:
*gli scheletri nell’armadio sono ben più numerosi di quanto sinora rivelato
*le cessioni di attività e di assets finanziari non sono state sufficienti a riportare la nave verso il galleggiamento
*lo stock di assets immobiliari è sopravvalutato, mentre quello di assets finanziari non è stato reso meno vulnerabile
*le legnosità tipiche di un sistema mutualistico impediscono la modernizzazione della società
*il salto della cedola è il gesto disperato di un management alla canna del gas, il quale prevede il raggiungimento di un solvency margin del 120% a fine anno sapendo di mentire oppure apprestandosi a truccare le carte.

oppure:

2)Groupama è una società dai fondamentali sani, in via di risanamento dopo le follie megalomani di Azema. In tal caso:
*la cessione delle attività ha prodotto cassa e un sensibile rafforzamento del solvency margin
*il de-risking sui financial assets è già in parte avvenuto e sta continuando nel secondo semestre
*la società sta operando per cambiare la mentalità in senso moderno (processo che ha bisogno di tempi lunghi)
*il salto della cedola mira semplicemente a risparmiare, e nasce, forse, anche da una sottovalutazione delle reazioni dei mercati finanziari.

Se il mercato, a torto o a ragione, si convincerà che è corretta l’opzione 1), i corsi dei subordinati si indeboliranno. Il contrario accadrà se crederà all’opzione 2).
Comunque tutti dovranno attendere almeno sino a febbraio (l’agenda finanziaria non è ancora disponibile) per avere una risposta (non definitiva, visto che il processo, in una direzione o nell'altra, non si concluderà certo in pochi mesi) di qualche concretezza.

Nel frattempo, mesdames et messieurs, faites vos jeux!
 

maxolone

Forumer storico
Assolutamente in disaccordo. :)
Se venderanno gli istituzionali tipici comprearanno gli istuituzionali speculatori tipo hedge fund...occasione troppo ghiotta...


Secondo me, quei prezzi di venerdì mezzo festivo ci dicono un bel niente sui livelli reali di quotazione che la T1, UT2 e T2 di groupa avranno nei prossimi mesi.

Parliamo di emissioni da 1000, 500 e 750 mio di Euro e quelle poche lire di scambi di venerdì, fatti da qualche retail affamato e ingordo, non potranno prezzare in modo credibile il valore reale dei titoli.

Sono da aspettarsi tonfi di prezzo su tutte 3 le groupa, magari non subito lunedì, ma presto, quando i retail avranno sparato la sua artiglieria e quando cominciano le vendite di quelli che contano.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
...non voglio portare sf.i.ga

Ma leggendo Zibordi...tutti i torti non li ha...

Se deve peggiorare la situazione...

La Francia e' nella k.akka ma comunque come sempre ...

Chi vivra' vedra'...

forse a volte i facili guadagni fanno perdere il senso del pericolo...

Almeno io che lavoro all in se seguisse ...un altra discesa a una salita ancora per qualche mese ...non dispiacerebbe...:rolleyes:

L' importante e' sempre stare sopra l' onda...:D
 

Rottweiler

Forumer storico
Caro Rott,

non vorrei metterti in difficoltà, ma tu:

la 751 a 44 e la 414 a 38 domani le prenderesti ?

Eppure tu sai che non raccomando mai nulla...

Agent provocateur!! :lol: (un po' di francese, scrivendo di Groupama, mi sembra d'obbligo).

Il quesito rimane senza risposta per la 751, mentre posso dire tranquillamente che la 414 non era e non è nel mio mirino...
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
Capitano ma se sicuro che non hanno toccato il capitale della 414 volontariamente ?
La 414 é loss absorption solo nel caso in cui le loss sono superiori al shareholder equity...2011 loss erano 1.7 bio e shareholder equity 5 bio...

qualcuno puó redimere la questione ? Cat ? Rott ?

thanks

imho non ha senso nemmeno per me ma di fatto anche la ut2 ai miei occhi ci perde parecchio , post call non elevato e a questo punto rivedo le buone possibilita'di call che avevo messo in conto

fulmine a ciel sereno sullo skip della cedola della 414
puo'essere che quelli di group avessero anche pensato tempo fa di segarne via un po' facendola partecipare alle perdite, hanno scelto di fare adc, vendere partecipazioni, societa', immobili di prestigio senza toccare il nominale della 414 e a questo punto hanno fatto pero'pagare dazio
 

maxolone

Forumer storico
Rott,

scrivigli...non puó essere che contento ad imparare...
magari é un uaglioncello di 25 anni...
Chissá entrassi in un rapporto privilegiato che ci dará accesso ad altre ricerche...si spera meglio di questa...

let me know se gli scrivi...


Non è un cane che si morde la coda, perchè bisogna distinguere quale T2 ha pagato "volontariamente" (e questo è il trigger) e quale è "pushed".
Attualmente la 751 ha pagato volontariamente e la 464 è pushed. Potrebbe capitare che l'anno prossimo, in assenza di dividendo, la 751 decida di differire: potrebbe farlo senza essere pushed a sua volta.
Quello che l'analista non ha capito, a mio avviso, è che non si può creare una situazione in cui 1 paga sempre e l'altra no, perchè non ha capito che sono pari passu. Tutt'al più potrebbe capitare (ma è un esercizio teorico del tutto insensato) che la prima nel calendario non paga e paga la seconda: in tal caso però la prima verrebbe pushed al giro successivo.

Se qualcuno non mi spiega che ho sbagliato a leggere il prospetto sarei tentato di scrivere all'analista di BOFA: se ha torto e continua a scrivere cose imprecise danneggia la sua reputazione e quella della 751.

Domanda: non essendo un acquirente della ricerca BOFA, se gli scrivessi mi potrei cacciare nei guai ("lei come ha avuto il mio report?")?
 

sottolinea

Nuovo forumer
Assolutamente in disaccordo. :)
Se venderanno gli istituzionali tipici comprearanno gli istuituzionali speculatori tipo hedge fund...occasione troppo ghiotta...

Si, probabile che gli istuituzionali speculatori tipo hedge fund iniziano a comprare,

e l’hai detto tu, QUANDO l’occasione sarà ghiotta, cioè prezzi di T1 al 20%? Ut2 intorno al 30% e T2 intorno al 40%.

Poi anche gli istuituzionali speculatori tipo hedge fund a quei livelli possono scottarsi di brutto, come abbiamo visto poco fa con i tds grecia……..

I “gioiellini” di casa groupa (con fatica) sono già stati venduti negli ultimi mesi, ottenendo liquidità, ma di utile non se ne parla. Rimane per il futuro un’azienda nel miglior dei modi "a bassissima redditività", piena di debiti verso le banche e con un outstanding di 2,25 miliardi di Euro di ibridi unsecured e subordinati. Con un monte medio di interessi sulle 3 groupa del 6,7% costano circa 150 milioni di Euro ogni anno.

Il tronco di attivi rimasto di groupa mai in futuro potrà generare abbastanza reddito per coprire 150 milioni di Euro di interessi all’anno per le 3 groupa. Gli interessi pagati negli ultimi anni sono stati pagati dalla sostanza, via percorribile solo per poco tempo visto che rapidamente la sostanza si sta assottigliando e ora siamo arrivati al punto.

Se Martel per groupa mira al “going concern” ed essendo cumulative le Ut2 e T2 non si potrà fare a meno di una vera soluzione per l’azienda che consiste in un severo e pesante “burden sharing” rasando tutti gli ibridi unsecured e subordinati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto