maxolone
Forumer storico
Io scommetto sul punto 2 e per questo nel caso mi fosse possibile da prezzi favorevoli switcherei un pó di UT2 in Tier 1. Non ho visto gli ultimi prezzi di Venerdi ma se ad esempio riuscissi a vendere la UT2 a 50 mi comprerei volentieri la Tier1 a 42 flat of accrued.
Credo al managemnet che il solvency ratio arriverá al 120% entro fine anno, credo al management quando dice che lo skip di quest'anno é stato un fatto del tutto eccezionale e credo al management quando non cita altre fantomatiche e tenute nascoste situazioni di criticitá dell'assicurazione.
Mi pare che tutto il mercato la pensi allo stesso modo visto il tonfo immediato ma ancor il piú immediato rimbalzo ai prezzi precedenti il tonfo ( almeno per la UT2 e la LT2 ).
Se fossi stato nei panni del CEO avrei fatto esattamente lo stesso...no skip UT2 e LT2 e skip Tier1...( d'altronde 60 milnioni di Euro poer una compagnia come Groupmana SOSSSSSOLDI)...forse la nostra visione é un pó di parte perché avremmo voluto che pagasse sul Tier 1 e vedere le quotazioni di UT2 e Tier1 avvicinarsi al 60%...
PS Mi fanno cosí ridere i vari analisti di SG, BOFA etc che erano positivissimi su Groupama e sul pagamento dei Tier 1 ed ora sentitisi traditi si vendicano con SELL su tutta la linea. Ma che obiettivitá é questa ? D'altronde fanno gli analisti e non i CEO...
Credo al managemnet che il solvency ratio arriverá al 120% entro fine anno, credo al management quando dice che lo skip di quest'anno é stato un fatto del tutto eccezionale e credo al management quando non cita altre fantomatiche e tenute nascoste situazioni di criticitá dell'assicurazione.
Mi pare che tutto il mercato la pensi allo stesso modo visto il tonfo immediato ma ancor il piú immediato rimbalzo ai prezzi precedenti il tonfo ( almeno per la UT2 e la LT2 ).
Se fossi stato nei panni del CEO avrei fatto esattamente lo stesso...no skip UT2 e LT2 e skip Tier1...( d'altronde 60 milnioni di Euro poer una compagnia come Groupmana SOSSSSSOLDI)...forse la nostra visione é un pó di parte perché avremmo voluto che pagasse sul Tier 1 e vedere le quotazioni di UT2 e Tier1 avvicinarsi al 60%...
PS Mi fanno cosí ridere i vari analisti di SG, BOFA etc che erano positivissimi su Groupama e sul pagamento dei Tier 1 ed ora sentitisi traditi si vendicano con SELL su tutta la linea. Ma che obiettivitá é questa ? D'altronde fanno gli analisti e non i CEO...
La prendo da lontano.
I casi sono due:
1)Groupama si trova in stato comatoso. In tal caso:
*gli scheletri nell’armadio sono ben più numerosi di quanto sinora rivelato
*le cessioni di attività e di assets finanziari non sono state sufficienti a riportare la nave verso il galleggiamento
*lo stock di assets immobiliari è sopravvalutato, mentre quello di assets finanziari non è stato reso meno vulnerabile
*le legnosità tipiche di un sistema mutualistico impediscono la modernizzazione della società
*il salto della cedola è il gesto disperato di un management alla canna del gas, il quale prevede il raggiungimento di un solvency margin del 120% a fine anno sapendo di mentire oppure apprestandosi a truccare le carte.
oppure:
2)Groupama è una società dai fondamentali sani, in via di risanamento dopo le follie megalomani di Azema. In tal caso:
*la cessione delle attività ha prodotto cassa e un sensibile rafforzamento del solvency margin
*il de-risking sui financial assets è già in parte avvenuto e sta continuando nel secondo semestre
*la società sta operando per cambiare la mentalità in senso moderno (processo che ha bisogno di tempi lunghi)
*il salto della cedola mira semplicemente a risparmiare, e nasce, forse, anche da una sottovalutazione delle reazioni dei mercati finanziari.
Se il mercato, a torto o a ragione, si convincerà che è corretta l’opzione 1), i corsi dei subordinati si indeboliranno. Il contrario accadrà se crederà all’opzione 2).
Comunque tutti dovranno attendere almeno sino a febbraio (l’agenda finanziaria non è ancora disponibile) per avere una risposta (non definitiva, visto che il processo, in una direzione o nell'altra, non si concluderà certo in pochi mesi) di qualche concretezza.
Nel frattempo, mesdames et messieurs, faites vos jeux!