Zorba
Bos 4 Mod
Carissimo Zorba
Non credo che sia esattamenete cosi o meglio e' cosi in teoria, da prospetto. Questa della loss abs e' uno scenario ipotetico che potrebbe concretizzarsi solo nel caso di liquidazione della societa' o perdite tali da ridurre la compagnia in amministrazione controllata (non so come si direbbe in francese).
Il T1 e' (dovrebbe essere) senior rispetto al resto dell'equity. Tanto per chiarire Groupama SA e' una societa' per azioni non una mutua. Il resto dell'equity e' posseduto dalle mutue. Se ci fosse una perdita grossa il primo ad essere colpito sarebbe (dovrebbe essere) il junior equity (potremmo chiamarlo cosi'). Se non ci fosse la clausola loss abs non potrebbe essere computato nell'equity della societa'. Un solvency sotto il 100% puo' voler dire 99.9% come 50%. Una situazione transitoria come anche un deficit di capitale importante.
Questo e' quanto mi e' stato detto.
Il paragone con i cat bond (da cui cat xl....) rende decisamente l'idea da un punto economico ma non legale in questo i cat bonds trattasi di cartolarizzazioni. Di fatto la societa' si riassicura sui mercato dei capitali invece che nel tradizionale mercato (ri)assicurativo. Se un cat bond subisce delle perdite la societa' non vede il suo equity diminuire.
La potenziale perdita del T1 rimane nella societa' e ci sarebbe una diminuzione dell'equity totale.
Sempre preciso Cat La mia era una semplificazione, visto che T1 e UT2 quotavano simile. Se la forbice dovesse ampliarsi, approfondisco meglio volentieri