Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Carissimo Zorba

Non credo che sia esattamenete cosi o meglio e' cosi in teoria, da prospetto. Questa della loss abs e' uno scenario ipotetico che potrebbe concretizzarsi solo nel caso di liquidazione della societa' o perdite tali da ridurre la compagnia in amministrazione controllata (non so come si direbbe in francese).

Il T1 e' (dovrebbe essere) senior rispetto al resto dell'equity. Tanto per chiarire Groupama SA e' una societa' per azioni non una mutua. Il resto dell'equity e' posseduto dalle mutue. Se ci fosse una perdita grossa il primo ad essere colpito sarebbe (dovrebbe essere) il junior equity (potremmo chiamarlo cosi'). Se non ci fosse la clausola loss abs non potrebbe essere computato nell'equity della societa'. Un solvency sotto il 100% puo' voler dire 99.9% come 50%. Una situazione transitoria come anche un deficit di capitale importante.

Questo e' quanto mi e' stato detto.

Il paragone con i cat bond (da cui cat xl....) rende decisamente l'idea da un punto economico ma non legale in questo i cat bonds trattasi di cartolarizzazioni. Di fatto la societa' si riassicura sui mercato dei capitali invece che nel tradizionale mercato (ri)assicurativo. Se un cat bond subisce delle perdite la societa' non vede il suo equity diminuire.

La potenziale perdita del T1 rimane nella societa' e ci sarebbe una diminuzione dell'equity totale.

Sempre preciso Cat:up: La mia era una semplificazione, visto che T1 e UT2 quotavano simile. Se la forbice dovesse ampliarsi, approfondisco meglio volentieri:)
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Sempre preciso Cat:up: La mia era una semplificazione, visto che T1 e UT2 quotavano simile. Se la forbice dovesse ampliarsi, approfondisco meglio volentieri:)

Da ora in poi vorrei vedere almeno 5-10 figure di differenziale tra T1 e UT2. Qualsiasi restringimento sarebbe ingiustificato a meno che la societa' avesse un solvency stratosferico. In una situazione di incertezza il rischio della T1 deve essere riflesso nei prezzi.
 

ferdo

Utente Senior
Si, probabile che gli istuituzionali speculatori tipo hedge fund iniziano a comprare,

e l’hai detto tu, QUANDO l’occasione sarà ghiotta, cioè prezzi di T1 al 20%? Ut2 intorno al 30% e T2 intorno al 40%.

...

non è che qualche mese fa i titoli non fossero a valori molto diversi da quelli riportati (a testimoniarlo ho un lotto di UT2 a 36, ma penso che il fondo sia stato anche a meno, 33-34)

sono titoli non investment grade già da un po'
 

riccio43

lupo si lupo no
dopo aver passato una vita a fare bilanci di una banca anche se mi dovrebbero interessare confesso di appoggiarmi ai bravi e capaci giovani. Questa storia di Groupama pero' mi ha incuriosito. E, se i conti sono veri, e perche' dubitarne, se ho capito con il mio povero francese la semestrale 2012, limitatamente ai dati che espone non e' da timori fallimentari.
Hanno svalutato 1,55 md di credito greco e 1,5md di partecipazioni strategiche hanno una perdita di 87 mil ma come gia' fatto notare da un piu' bravo, nel 1 sem. ci sono 204 mil di perdite di partecipazioni dismesse o in via di dismissione per cui a fine anno dovrebbe esserci il segno piu'.
Con dei ricavi nel semestre di piu' di 9 md 150 mil di intesssi sui subordinati sembrano sopportabili e' meno dell'1% su base annua.
Quello che non dicono o non ho trovato e' la composizione dei circa 100md di attivo/passivo. Come e' composta la raccolta? come e' investito l'attivo?
Se il forumer "nuovo" , che sembra documentato su questo, mi volesse aiutare gli sarei grato.
Un ultimo interrogativo: perche' nei debiti subordinati e' indicato un totale di 1.245 mil
apparentemente la somma della 464 e della 751 e non i 1000 mil della 414. Questa e' considerato capitale proprio? Quando facevo i conti , nel giurassico, i sub, non c'erano.
Grazie
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Un ultimo interrogativo: perche' nei debiti subordinati e' indicato un totale di 1.245 mil
apparentemente la somma della 464 e della 751 e non i 1000 mil della 414. Questa e' considerato capitale proprio? Quando facevo i conti , nel giurassico, i sub, non c'erano.
Grazie

Ciao,

ti confermo la tua sensazione.

E' detto a pag. 97 della semestrale.

Solo la 751 e la 464 sono considerate "obbligazioni", mentre la 414 rientra nell'equity (Cat :bow: direbbe Senior Equity)
 

Topgun1976

Guest
Solo la 751 e la 464 sono considerate "obbligazioni", mentre la 414 rientra nell'equity (Cat :bow: direbbe Senior Equity)

Quest dice tutto...poi non capisco il perchè continuate a schifare la 751..Ma veramente pensate alla Call tra 3 anni???

Ma in 3 anni quante cose possono cambiare?si vive alla giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto