Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Questo "credit rally has legs" per me. C'e' stato uno shift strutturale. Questo e' innegabile. Sono piu' scettico sulle azioni ma credo che saliranno per inerzia non grazie hai fondamentali che rimangono deboli in Europa e certamente in Italia.

Oh Yes,poi ci saranno discese,ma il trend di lungo è positivo
 

Vet

Forumer storico
Never sell a bull market.. Dai parliamoci chiaro i tassi staranno a zero per 2/3 anni.. Se siete timorosi ora è meglio cambiare mestiere.. Certo sugli eccessi mollo sempre anche io.. Oggi che la allianz lt2 nuova sta a 105 in 4 gg è tempo di mollare per me.. Ytc del 4,8 non mi basta piu;) ... Grazie a mamma allianz per queste 5 figure in meno di una settimana. Finchè che negativita e pessimismo cosmico si sale ancora.. Finanza comportamentale..

A questo aggiungi che un gran parte degli istituti finanziari, in particolare americani , hanno le cassaforti talmente piene di carta denaro che oramai anche a volerne mettere ancora ...... non c'è sta' più .... D'altronde questa crisi nasce dall'enorme volume di scarichi che gli yanchee hanno fatto di tutto quello che aveva il timbro Europa del Sud....poi francamente parlare di enorme salita dei valori .... mi sembra una parola assai grossa,,,,,, guardando le quotazioni di intesa .... Banco..unì...Finmeccanica ... Ecc... Ecc.....e se pensiamo che con la ns "enorme" risalta dei ns tds ...paghiamo ancora il doppio degli interessi a 10 di un paese che si chiama Colombia ....o Messico......ragazzi ma di cosa stiamo parlando...... Qui non c'è stata un enorme risalita........ma c'è stata un enorme discesa.... Con un modesto recupero......... Certo che se Zorba-varoon......mi dice che siamo al punto 19 del suo grafico ......la cosa mi preocupa........
 

Zorba

Bos 4 Mod
Fine della corsa...:.::?

Fine della corsa non credo, il 19 indica che dopo c'e' l'ignoto...:-o

Personalmente non ho voglia di ripetere certi errori del passato da YTC e rimanere incastrato su titoli che non mi fanno impazzire.

Incomincio ad essere un po' liquido e lo sarei molto di piu' se non ci fosse la Unifonmi.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Io le mie 2 UC LT2 le ho tenute TUTTE e sui circa 90 bonds che ho nel mio PTF, sono le uniche LT2 (prima avevo anche la Generali richiamata a luglio). Ho anche una decina di perpetue ma non oltre il 10% del mio PTF globale mobiliare ,percentuale che ho sempre cercato di non superare . Le 2 LT2 UC le terrò fino a che non le vedrò sugli 98/99 come vendetti a 99 le mie Generali LT2 ancora lontane dal possibile data prima call. Se le 2 UC LT2 non saranno callate (cosa che reputo possibile ma remota) , pazienza ! Ho altri circa 88 bonds.
Nei 2 snapshot che allego non fate caso al carico fiscale che si legge nel BYWEB del mio dossier YOUBANKING gruppo BP che riporta un carico pari allo ultimo prezzo.Il carico dei 2 sizes di YOUBANKING è grosso modo uguale al carico fiscale di Fineco.
Ovviamente su queste 2 LT2 non ho fatto un all in ,ma posso dire che la percentuale dedicata a queste 2 LT2 è un percentuale assolutamente gestibile cioè anche se NON CALLATE in pratica non mi cambierà niente.
Quanto andranno se non callate?
Il mio sistema basato su tassi di mercato e sui tassi forward oltre che sui CDS correnti della emittente ,sistema che riportava e riporta ancora una differenza di 1 figura tra la 2017 e la 2018 (a favore della prima)se CALL sarà (differenza di 1 figura che il mercato ha quasi sempre seguito nel corso degli ultimi mesi ), oggi mi dice che il FAIR VALUE --se CALL sara'-- è 98,75 e 97,73 ,mentre il FAIR VALUE --se CALL NON sarà --è matematicamente sui 77,15 per la 2017 e sui 79,66 per la 2018 .Devo dire però che ho notato che il mio è un sistema molto prudenziale specie per scadenze lontane (cioè il mercato in realtà prezza più alto) e secondo me se CALL NON sarà il prezzo reale di mercato sarà 79/80 per la 2017 e 81,50/82,50 per la 2018 anche se appena passato il 19/12/2012 avremo prezzi inferiori a questi.
Altra cosa: credo che basarsi su istituzionali che non siano UC può essere fuorviante: ad esempio sulla Generali LT2 collocata esclusivamente presso istituzionali diversamente dalle 2 LT2 UC che erano per retail ,vedevo sia sul TLX sia sul mercato interno MPS o sull'HI MTF(non ricordo) dei sizes in lettera di 500.000€ a 96 alcuni giorni prima della data ultima di annuncio call .Poi questo bond andò anche a 90 per poi alzarsi a 100 all'annuncio call.
Secondo me un istituzionale NON UC ne sa meno di noi sia dei 2 bonds oggetto del thread sia se call sarà o non sarà ,mentre se parliamo di UC è un altro paio di maniche perchè credo che solo loro sanno come andrà a finire. Interessante sarebbe conoscere quanto di queste 2 obbligazioni è rimasto in quotazione dai 1,111572 e dai 1,340575 milioni iniziali.
Se a qualcuno interessa una SUZUKI GSR 600 grigia del 09/2008 con 12.000 km, uni proprietario ,sempre garage, gomme nuovissime (cambiate poco prima del primo collaudo del settembre 2012) , mi faccia sapere con MP .Chiedo 3.690 € . La cambio perchè troppo veloce (ho visto su youtube uno che la ha spinta a 248 Km/h) ed a me che non sono mai andato oltre i 160 sembra esagerato.Comunque grande motore, grande coppia , grande elasticità (a 35/40 all'ora si va in sesta senza problemi ) . Voglio buttarmi su una Harley o 883 o più probabilmente una 1.200 anche se devo provarle perchè non vorrei che fossero scomode.

heilà Fabbro,
qualcuno di là (CV) chiedeva dove fossi finito e usando il 'cerca' sul forum eccoti qui.
questo è un post da incorniciare.. mostri il PMC di una obbligazione che hai comprato addirittura sotto al fair value stimato da te. Grande!!
Sicuro che una Harley vada bene per le stradine su e giù della Liguria? io invece ho comprato una barca da regata al lago di Garda.. per battere i Bresciani agguerriti bisogna allenarsi anche d'inverno con la neve e ora non ci ho neanche più il tempo di seguire quello che succede qui sul forum :-(
p.s. magari spostatemi in cazzeggio
 

9/15

Forumer storico
Certo (l'oracolo di Omaha ha SEMPRE ragione :)), ma questo è un "bull market ?"
La Borsa cresce perchè l'economia tira ?
Bankitalia ha detto che nel 2013 il PIL continuerà a calare , ma la recessione sarà finita. Pur sforzandomi non capisco come possa un PIL calante sposarsi con "la fine della recessione"...

Il 19 Ottobre sarà il venticinquennale dal mitico 19-10-1987 (il Dow perse il 23% in una seduta). Me lo ricordo bene :wall:.
Praticamente nessuno se lo attendeva, era evidente (adoravo l'AT) che il ritracciamento ci fosse stato nelle ottave precedenti...:rolleyes:

Pessimista ? No, ma il "compra tutto" mi lascia sempre la bocca amara.

Una delle mie preferite dell'Oracolo di Omaha è : Only buy something that you'd be perfectly happy to hold if the market shut down for 10 years : so' cassettista...

Ma se l'avatar è Sandokan, dovresti essere più aggressivo! :D:rolleyes:
 

fabbro

Forumer storico
heilà Fabbro,
qualcuno di là (CV) chiedeva dove fossi finito e usando il 'cerca' sul forum eccoti qui.
questo è un post da incorniciare.. mostri il PMC di una obbligazione che hai comprato addirittura sotto al fair value stimato da te. Grande!!
Sicuro che una Harley vada bene per le stradine su e giù della Liguria? io invece ho comprato una barca da regata al lago di Garda.. per battere i Bresciani agguerriti bisogna allenarsi anche d'inverno con la neve e ora non ci ho neanche più il tempo di seguire quello che succede qui sul forum :-(
p.s. magari spostatemi in cazzeggio

ciao
scrivo --pochissimo in verità-- sulle perpetue--che non superano il 10% del mio PTF-- ma è da tanto che non compro più perpetue anzi per la precisione è da tanto che non compro e non vendo alcuna obbligazione (cioè le mie me le sto tenendo tutte) ed ovviamente nessuna azione .
Ultimamente sono stato fermo e lascio correre i gain e sono soddisfatto di aver FORSE o --meglio-- PROBABILMENTE azzeccato la scommessa CALL sulle 2 UC LT2 , di aver azzeccato una INTERBANCA e una MEDIOBANCA inspiegabilmente non considerate allora dal mercato e oggi dallo stesso mercato scoperte e soprattutto di aver acquistato tante RBS PLC con CDS allora di RBS PLC ben più alti degli odierni e quindi a prezzi ben inferiori agli attuali .Di questo emittente ,che è l'emittente più presente nel mio PTF, ho una 25 ina di bonds in primis le 3 sue REVERSE più interessanti ,ma anche un bond che per struttura è speculare a queste REVERSE che nessuno --finora--se lo è cakato.
Tornando alle convertibili , ho oggi solo qualche SIAS CV e un discreto pacco di BNS CV estera. La Camfin cv in Pirelli non la ho presa in emissione perchè secondo me la si potrà prendere anche sotto i 100. Buono è il suo facciale ma spero che esca qualche cv con basso facciale ma anche un basso premio perchè pagare oggi un premio del 35% su una azione Pirelli che è già salita tanto dai suoi minimi storici , non mi piace. Se voglio un buon flusso cedolare e/o un buon rendimento effettivo a scadenza o parlando più fine se voglio un OTTIMO DISCOUNT MARGIN --cose per me fondamentali per un investimento in obbligazioni--, preferisco posizionarmi su bond di emittenti con CDS ben visibili in modo tale da calcolarmi il FAIR VALUE delle obbligazioni e possibilmente comprare un bond sotto il suo FAIR VALUE, un bond che avrà anche il miglior DISCOUNT MARGIN rispetto ai suoi simili. E non avendo ne Camfin ne Pirelli alcun CDS , soprassiedo .
Circa il cambio moto , devo pensarci e devo soprattutto provare una Harley .
Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto