Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Rott, sono senza pc, ma c'e' una vecchia comunicazione (sintetica) del comitato di Basilea che spiega le step up. Fanno tutti riferi ento a quella. Mi sembra che dica +o- quanto postato da fidw.
Ciao Zorba,
ti sarei grato se tu potessi postare il documento o il link di questa comunicazione, non appena torni al tuo computer: così possiamo dire una parola finale sulla questione.
 

Wallygo

Forumer storico
sull andamento futuro delle perpetue dipendiamo tutti dalla Grecia...

Grecia: Venizelos, Resteremo In Eurozona; Nessun Default

AGI) Washington - La Grecia e' e restera' un Paese dell'Eurozona: lo ribadisce il ministro delle Finanze ellenico, Evangelos Venizelos. "Se leggete con attenzione le dichiarazioni di tutti i rappresentanti dell'Eurozona e degli stati membri, constaterete - ha aggiunto il ministro greco - che contengono due solidi messaggi: la Grecia e' e restera' sempre nell'Euro; la Grecia non sta assolutamente andando a un default perche' si tratterebbe di un fatto catastrofico per l'area dell'euro e per molti altri paesi al di fuori dell'Eurozona. E questo e' stato chiaramente capito anche dall'amministrazione Usa". .

(AGI) Washington - Nessun piano e nessuna ipotesi circa un default del debito greco sono stati avanzati al meeting del Fondo Monetario. Lo assicura il ministro delle Finanze britannico, George Osborne, a margine dei lavori in corso nella capitale Usa: "Qui nessuno ha presentato un piano relativamente a questo". In precedenza alcune voci avevano ventilato simile possibilita'. .
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba,
ti sarei grato se tu potessi postare il documento o il link di questa comunicazione, non appena torni al tuo computer: così possiamo dire una parola finale sulla questione.

Con il cell ho trovato questo paper di Allen Overy che fa il punto sulla posizione FSA. Da li' puoi recuperare facilmente il doc FSA che poi rimanda alla comunicazione di Basilea.

Il paper di Allen Overy riassume anche la nozione di innovative T1, tra cui ricadono gli step up.


http://www.allenovery.com/AOWeb/binaries/51289.PDF
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Quanto agli obbligazionisti senior, secondo me non necessariamente saranno impattati in maniera significativa. Il tier 1 complessivo di molte banche viaggia intorno al 10% e quindi azionisti e obbligazionisti junior rappresentano un cuscinetto abbastanza ampio per assorbire buona parte delle perdite (a meno dell'apocalisse ovviamente). Basterebbe prevedere la conversione di una quota ridotta (10-20%) del debito senior in equity per avere una banca con un attivo ripulito e patrimonializzazione adeguata.

non sono d'accordo (posto che la palla di vetro non ce l'ha nessuno tranne Zorba :D). Siamo in una crisi di fiducia del debito sovrano e i livelli di patrimonializzazione non contano nulla così come non fa differenza se la Spagna ha il 60% debito/pil rispetto al 120% dell'Italia. La gente ha semplicemente paura che il proprio credito non venga ripagato e scappa. Se la situazione dovesse evolvere verso tirare a zero equity prima di una banca, poi di un'altra nazionalizzando e immettendo capitale pubblico (prima ancora di PENSARE di toccare il debito subordinato) in QUESTO scenario, tutti gli stati si troverebbero di colpo fuori dal mercato del credito. Impossibile pensare ad una situazione in cui ci sia un telegiornale che oggi dice che salta Soc. Gen e la francia nazionalizza, domani salta unicredit e l'Italia nazionalizza, dopodomani salta deutsche Bank e la Germania nazionalizza ed al contempo ci sia la gente che faccia la fila per comprare BTP o Oat... Questo succedeva nel 2008 ma adesso il problema è invertito, salterebbe prima lo stato della banca. Per questo la soluzione è binaria, o si sistema il debito sovrano stabilmente (e allora anche le banche non hanno problemi perchè gli attivi si riqualificano) o salta il debito sovrano in toto (e allora dubito che il problema sarebbe questionare sulla differenza fra subordinato e senior :D ). Le banche salvate nel primo giro lo sono state perchè il sovereign era ancora percepito come risk free e consentiva allo stato di prendere a prestito cheap per ricapitalizzare. Adesso siamo al simul stabunt vel simul cadent.
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao Claudio buona domenica,
allora la soluzione è che avviino le rotative in Europa come già fanno in america?
un pò di sana inflazione e riduciamo il rischio del debito sovrano?
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Buongiorno.

Sono ampiamente d'accordo con le opinioni finora espresse: da Claudio Borghi agli altri.
Recentemente ho dichiarato che, a 20 avrei acquistato a man bassa Groupama...464. Ho incrementato BPVN...290 a 37. Sono convinto che questa crisi verrà superata, come tutte le altre del resto: il panico deve
lasciare il posto alla razionalità, prima o poi.

Accidenti, a 20? Mica poca strada ancora :rolleyes:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
ciao Claudio buona domenica,
allora la soluzione è che avviino le rotative in Europa come già fanno in america?
un pò di sana inflazione e riduciamo il rischio del debito sovrano?

Sarebbe stata la soluzione ben prima di arrivare a questo punto con una frazione del costo (if any) e senza concreti rischi immediati di inflazione. Ringraziamo la Merkel per il brillante risultato :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto