Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Ciao Top,
in realtà il CA non calla tutto. Un esempio è la 6%, che sappiamo essere in post-call.

Potrà essere interessante per molti conoscere la risposta che mi ha inviato tempo fa l'IR di Ca quando gli ho rivolto delle domande sulla strategia di CA in materia di call:

"As far as the exercise of issuer call rights in relation to perpetual bonds qualifying as regulatory capital (e.g. Lower Tier 1 or Upper Tier 2), we note that Credit Agricole s.a. has exercised in the past its call right for all perpetual issues marketed to and placed with institutional investors (i.e. perpetual bonds where the interest rate increases in the event that the issuer does not exercise its call right (a “step-up” feature)).

This is a statement of a fact and should not be interpreted in any way as a formulation of intent by Credit Agricole s.a. in respect of future upcoming call dates on outstanding perpetual bond issues."


Pertanto ci si dovrebbe attendere (anche se non si tratta di una garanzia) che CA chiami le istituzionali (lotto di 50k) e step-up.

La risposta di CA dovrebbe essere indirettamente utile anche a FIDW99: si parla di "rate increase" senza precisare l'ammontare, per poi parlare di "step-up feature".

Grazie per la precisazione,io oggi dò per scontato solo le call di Step Up,tutte le altre non verranno callate,mi sembra evidente dopo la non call della Bnp319.
 

Rottweiler

Forumer storico
Con il cell ho trovato questo paper di Allen Overy che fa il punto sulla posizione FSA. Da li' puoi recuperare facilmente il doc FSA che poi rimanda alla comunicazione di Basilea.

Il paper di Allen Overy riassume anche la nozione di innovative T1, tra cui ricadono gli step up.


http://www.allenovery.com/AOWeb/binaries/51289.PDF

Se posso essere utile e, al fine di assemblare più nozioni :
Google

prova a cliccare poi su " Primo modulo 2009 Uni. di Siena" vai a pag 32 e 42
del Pdf: fa riferimento alla circolare BDL 263/2006 e, in attesa della nuova Basilea III, ci sono giuste indicazioni sulle Step-Up.

Ragazzi, ho paura che non riusciamo ad intenderci. Provo a fare questo tentativo: se non funge vuol dire che sono io fuori strada.

Di step-up, con riferimento agli strumenti finanziari che contribuiscono al capitale delle banche, si parla in svariati contesti.

Ad esempio ci si può riferire:
1)alla normativa oggi in vigore. La materia è molto complicata e personalmente non mi ci sono addentrato più di tanto, visto che tutto il sistema è destinato a cambiare radicalmente. Ad esempio mi risulta che gli strumenti in questione, a seconda delle loro caratteristiche, possano ricadere (almeno in Italia) in categorie quali “Passività subordinate” o “Strumenti ibridi di capitalizzazione” o “Strumenti innovativi di capitale”. Una di queste caratteristiche che li differenzia è il meccanismo step-up: dopo quanti anni è fissato lo step, se è meno di 100 bps, etc.
Conclusione: se interessa sapere come sono congegnati, classificati, computati nel capitale di vigilanza, etc. questi strumenti in base alla normativa esistente, è possibile trovare su internet montagne di reports, del tipo di quello Allen Overy citato da Zorba.
2)alla normativa in arrivo o Basilea 3. La messa a punto di queste norme ha seguito, da quanto ho capito, due canali diversi: uno a prevalenza politica europea (documenti EBA, CRD, CP, etc.) e uno a prevalenza tecnica (Basel Committee on Bank Supervision o BCBS). E’ ovvio che i due canali lavorano a stretto contatto e sono destinati a produrre un’unica normativa futura.
I documenti più “politici” prodotti, come quello al link di Fidw99, sono tutti documenti di lavoro, in attesa che una formulazione finale sia licenziata. Il che dovrebbe avvenire entro fine anno.
I documenti più “tecnici” sono quelli emanati dal BCBS: su questi si è accentrata l’attenzione nostra e di tutte le banche di investimento, perchè fanno da battistrada. In particolare i documenti di settembre e dicembre 2010, nonché di gennaio 2011, contengono le informazioni più rilevanti.

Vengo ora al punto.

Se la questione più volte sollevata da Fidw99 su cosa si intenda per bond subordinato step-up è finalizzata a cercare di prevedere la data di call in base a Basilea 3, allora credo valga la pena di guardare ai soli documenti BCBS. Così fan tutti… Anche se la proposta di legge europea potrebbe non recepirle interamente (con questi chiari di luna…). Tutti gli altri documenti tirati in ballo a mio avviso servono solo a creare confusione.

Ora, se leggiamo il documento bcbs189 del dicembre 2010 (Basel III: a global regulatory frame work for more resilient banks and banking systems), alle pagg. 15-17, dove si elencano i criteri per l’inclusione nell’”Additional Tier 1 capital” e nel “Tier 2 capital”, si prescrive che non ci debbano essere “step-ups or other incentives to redeem” senza alcun riferimento a “scalini” minimi.
Parimenti, quando si dettano le norme di grandfathering per “instruments with an incentive”, e più in particolare con uno step-up, nessuna menzione viene fatta di scalini minimi.

In conclusione, a me sembra chiarissimo che quando il BCBS parla di step-up si riferisce a scalini di qualsiasi grandezza. Pertanto, per fare un esempio, i perpetuals con step-up (qualsiasi step...) cesseranno di contribuire etc. etc. etc.
 

Topgun1976

Guest
E' il grafico della DPB XS0307741917 che molti di noi hanno in portafoglio, e puo'essere usato grossolanamente come un termine di paragone anche per le altre perpetual.

Il minimo storico fu 20% nella scorsa crisi del 2009, ora siamo a 55% ma la curva e'molto ripida e nel ínclinazione sembra identica nel primo tratto a quella che ci porto'a 20% nel 2009.

Mi sto chiedendo e chiedo anche a voi se vi siete preparati psicolgicamente alla perdita di altri 25/30 punti sulle perpetue che avete in portafoglio, e come avete intenzione di reagire a questa eventuale possibilita'

Tranquillissimo anzi ti dirò,non mi dispiacerebbe vedere certi titoli sui 20-25,li bisognerà avere le Palle e comprare vendendo altri asset anche in Perdita.
Cè da dire che nel 2009 il grosso l'avevo a 90-100 e compricchiai qlc sui 20-30-40,oggi ho solo un titolo a 75 ,il resto preso ai livelli di Ora o poco sopra,e roba di Qualità (Francesi Olandesi Bpvn).La prossima settimana sarà decisiva.Questo giro ho deciso di non avere Paura o Timore,o si fanno i soldi o si salta,motivo per cui aspetto un'altra ondata di ribasso,per chiudere il Ptf,e poi vedere.
 

Topgun1976

Guest
A mali estremi ...estremi rimedi


Chi vivrà vedrà.
Russia permettimi di dirti che gli all in sono una tattica suicida,A volte vanno bene(ma è fortuna e come sai non dura mai)ma se prendi in cavallo sbagliato ti rimangi tutto,anche i precedenti gain.
Io la Grecia l'ho mollata venerdi vendendo e mettendo i soldi nella SocGen(mica pizza e fichi)call 2013,tra una annetto e poco più recupero il Loss Greco,con una Signora emittente e molto più velocemente,questo l'ho fatto non perchè credo al D Greco,ma perchè la velocità di recupero sarà molto differente.A meno che Implda il Sistema.
Pensa alla Diversificazione:)sulle P oggi ci sono prezzi assurdi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Topgun1976

Guest




Groupama S.A.
Direction Finance et Risques
Communication Financière & Relations Investisseurs
8-10, rue d'Astorg - 75383 Paris Cedex 08
Tél : +33 (0)1 44 56 72 53

Il il bilancio di Group l'ho riletto 3 volte,e non ci ho trovato nulla di clamorosamente negativo,a parte i Tds posseduti.
L'unico dubbio che ho è Entrare nella 414 che ha Loss Abs a prezzo 25-30 o comprare un minimo di protezione in Più con la 751?I ose devo rischiare sono dell'idea della 414 ma per ora stò ancora guardando privilegiando emittenticolossi come Sg,Bnp,Bpce,Ca,Erste,Santander
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Tranquillissimo anzi ti dirò,non mi dispiacerebbe vedere certi titoli sui 20-25,li bisognerà avere le Palle e comprare vendendo altri asset anche in Perdita.
Cè da dire che nel 2009 il grosso l'avevo a 90-100 e compricchiai qlc sui 20-30-40,oggi ho solo un titolo a 75 ,il resto preso ai livelli di Ora o poco sopra,e roba di Qualità (Francesi Olandesi Bpvn).La prossima settimana sarà decisiva.Questo giro ho deciso di non avere Paura o Timore,o si fanno i soldi o si salta,motivo per cui aspetto un'altra ondata di ribasso,per chiudere il Ptf,e poi vedere.

Ti straquoto in tutto.
Questo post me lo stampo.
Mi avrai sulla coscienza :lol:

.....e per collegarmi al tuo post successivo io vado di 414
 

Zorba

Bos 4 Mod
Rott, fa il bravo. Sono al mare:). Ti ho dato una traccia per trovare la regolamentazione degli step up (che e' per forza ante Basel iii).
Di più non riesco a fare col cell. In settimana, se riesco ti cerco i documenti dell'Fsa e di Basilea I o II.

Ragazzi, ho paura che non riusciamo ad intenderci. Provo a fare questo tentativo: se non funge vuol dire che sono io fuori strada.

Di step-up, con riferimento agli strumenti finanziari che contribuiscono al capitale delle banche, si parla in svariati contesti.

Ad esempio ci si può riferire:
1)alla normativa oggi in vigore. La materia è molto complicata e personalmente non mi ci sono addentrato più di tanto, visto che tutto il sistema è destinato a cambiare radicalmente. Ad esempio mi risulta che gli strumenti in questione, a seconda delle loro caratteristiche, possano ricadere (almeno in Italia) in categorie quali “Passività subordinate” o “Strumenti ibridi di capitalizzazione” o “Strumenti innovativi di capitale”. Una di queste caratteristiche che li differenzia è il meccanismo step-up: dopo quanti anni è fissato lo step, se è meno di 100 bps, etc.
Conclusione: se interessa sapere come sono congegnati, classificati, computati nel capitale di vigilanza, etc. questi strumenti in base alla normativa esistente, è possibile trovare su internet montagne di reports, del tipo di quello Allen Overy citato da Zorba.
2)alla normativa in arrivo o Basilea 3. La messa a punto di queste norme ha seguito, da quanto ho capito, due canali diversi: uno a prevalenza politica europea (documenti EBA, CRD, CP, etc.) e uno a prevalenza tecnica (Basel Committee on Bank Supervision o BCBS). E’ ovvio che i due canali lavorano a stretto contatto e sono destinati a produrre un’unica normativa futura.
I documenti più “politici” prodotti, come quello al link di Fidw99, sono tutti documenti di lavoro, in attesa che una formulazione finale sia licenziata. Il che dovrebbe avvenire entro fine anno.
I documenti più “tecnici” sono quelli emanati dal BCBS: su questi si è accentrata l’attenzione nostra e di tutte le banche di investimento, perchè fanno da battistrada. In particolare i documenti di settembre e dicembre 2010, nonché di gennaio 2011, contengono le informazioni più rilevanti.

Vengo ora al punto.

Se la questione più volte sollevata da Fidw99 su cosa si intenda per bond subordinato step-up è finalizzata a cercare di prevedere la data di call in base a Basilea 3, allora credo valga la pena di guardare ai soli documenti BCBS. Così fan tutti… Anche se la proposta di legge europea potrebbe non recepirle interamente (con questi chiari di luna…). Tutti gli altri documenti tirati in ballo a mio avviso servono solo a creare confusione.

Ora, se leggiamo il documento bcbs189 del dicembre 2010 (Basel III: a global regulatory frame work for more resilient banks and banking systems), alle pagg. 15-17, dove si elencano i criteri per l’inclusione nell’”Additional Tier 1 capital” e nel “Tier 2 capital”, si prescrive che non ci debbano essere “step-ups or other incentives to redeem” senza alcun riferimento a “scalini” minimi.
Parimenti, quando si dettano le norme di grandfathering per “instruments with an incentive”, e più in particolare con uno step-up, nessuna menzione viene fatta di scalini minimi.

In conclusione, a me sembra chiarissimo che quando il BCBS parla di step-up si riferisce a scalini di qualsiasi grandezza. Pertanto, per fare un esempio, i perpetuals con step-up (qualsiasi step...) cesseranno di contribuire etc. etc. etc.
 

ferdo

Utente Senior
17:59 Deutsche Bank CEO: Crucial That Euro States Keep Word On July 21 Deal

DOW JONES NEWSWIRES
It is "crucially important" that all euro-zone governments follow through on the agreements reached July 21, Deutsche Bank Chief Executive and Chairman of the Institute of International Finance Board of Directors Josef Ackermann said Sunday.
According to a copy of his opening remarks at a press conference in Washington, Ackermann said that the euro is "an essential and stable pillar of the international monetary system," which has brought members stability and growth.
The currency's "central role" in the international monetary system further necessitates removing uncertainties about the "workability" of the currency's institutional foundations, he said.
"Therefore it is crucially important that all euro-area governments now quickly follow through on the agreements reached in Brussels on July 21," he said. These include approving the EUR440 billion bailout fund, the European Financial Stability Facility, and enlarging its mandate, he specified.
He said, furthermore, that it is "equally important" for member states to agree on measures needed to make economic policies subject to greater discipline.
Turning to the deal on private-sector involvement in the second Greek aid package, also agreed July 21, Ackermann said "we are confident that private investors and creditors will participate strongly in the debt-exchange offer and considerable progress has been made in building support."
He said it was "not feasible" to re-open this deal and added that given its benefits to Greece, "we should focus now on its timely and resolute implementation."
Addressing financial regulation, Ackermann said that the IIF supports the changes in banking regulations agreed last year, known as Basel III.
"However, actions that are now being seen and are being proposed that go beyond Basel III requirements, accelerate the agreed timetable, and create an unlevel international playing field, threaten economic recovery and job creation," he said.
Ackermann warned against excessive regulation of the financial sector, pointing to a recent IIF study, which said that the combined impact of regulatory reforms could lower gross domestic product in mature economies by more than 3% by 2015, which could wipe out the creation of 7.5 million jobs.
He took a swipe at transaction taxes, saying these "would be a costly mistake." He said that both financial stability and economic recovery require credit growth and the ability of the financial sector to extend adequate financing both to governments and enterprises. "This ability is in danger of being severely hampered," he said.
----------------------
non lo posto per la Grecia nonostante le pesanti implicazioni ma per quanto evidenziato - ovviamente da vedere se c'è un qualche impatto su Basilea 3 e su quale punto (non è detto che ci riguardi) ... tra l'altro qui parla l'oste
 
Ultima modifica:

maxinblack

Forumer storico
Tranquillissimo anzi ti dirò,non mi dispiacerebbe vedere certi titoli sui 20-25,li bisognerà avere le Palle e comprare vendendo altri asset anche in Perdita.
Cè da dire che nel 2009 il grosso l'avevo a 90-100 e compricchiai qlc sui 20-30-40,oggi ho solo un titolo a 75 ,il resto preso ai livelli di Ora o poco sopra,e roba di Qualità (Francesi Olandesi Bpvn).La prossima settimana sarà decisiva.Questo giro ho deciso di non avere Paura o Timore,o si fanno i soldi o si salta,motivo per cui aspetto un'altra ondata di ribasso,per chiudere il Ptf,e poi vedere.

Anch'io nel 2009 avevo perpetue con valori di carico 100 e me le sono viste ridotte a 20, pensavo di essermi rovinato, ma poi si ripresero gradualmente e feci come te successivamente acquisti su valori 40/50
(a parte DEPFA che e'rimasta li a 20 (memento mori).
Fu un esperienza che non augurerei a nessuno

Erano altri tempi non avevamo un forum con un 3d cosi esperto e preparato.

Adesso mi vedo le stesse perpetue comprate a prezzi bassi (Per esempio quasi tutte quelle del 20017 DPB SNS BPCE etc) tornare in rosso, cosa che non mi sarei mai aspettato di vedere dopo Basilea III

Sono incastrato un áltra volta con prezzi di carico piu bassi ma comunque incastrato e in perdita del 25% su tutto il portafoglio.

Non voglio essere pessimista ma una perdita ulteriore di 25 punti e'possibilita'non tanto remota, la curva del grafico e'cosi ripida che la si rivede nei grafici della crisi 2009.

Se cio'si verficasse Ho un quota di BTP che dovevano fare da stabilizzatore al portafoglio ma su cui sono in leggera perdita ,Se le quotazioni delle perpetue di qualita'scendono ancora diciamo d nella fascia 30/40....................

..................E'quello che sto pensando di fare e'..............di vendere i BTP e accumulare sia sul gruppo delle 2017 che delle 2019........BPVN ISP UNI GROUPRAMA SG CA ...

Devo dire che questa possibilita'operativa (vendere i BTP) per prendere Perpetue mi fa venire la ....caga.........lla perche' i BTP nel mio portafoglio sarebbero la parte non speculativa e sicura.

Ma come dice Top

"Questo giro ho deciso di non avere Paura o Timore,o si fanno i soldi o si salta,":up:

Stiamo in campana perche'a questo giro ci sara'da vederne delle belle
 

obsoleto

Forumer attivo
A mali estremi ...estremi rimedi
Parto con 430k€ cash a fine luglio 2011 ...ed acquisto bond Grecia ....per nominali dopo giri e rigiri 720k€ o adesso a 674k€....

Il prezzo di Groupama 414 a fine luglio era tra 55 e 60/100...

ne avrei acquistato circa 754 k€ di nominale ...

La Grecia krakka ....o meglio stanno tentando di farla krakkare ...

il cash a Grecia venduta ...calcolando ancora un'eventuale down mi resterebbe circa 250 k€ ...279 k €

Groupama 414 crasha pure lei ...e si dovrebbe riuscire a prenderla a 27-28/100


totale al termine dell'operazione ...la Grecia se la haircuttano ...sentendo i discorsi ...qua sopra ... mi crasha e resto con 50% del nominale circa 337 k€...

Groupama me ne ritrovo con circa 900k€....anche se dovessi pagarla 30/100 e avere solo 250k€ dalla Grecia riesco comunque a comprarne 833 K € comunque mettendola così ...ci guadagno ....:lol:

se Groupama risale al 50/100....ritorno con i miei dindini ...

la Grecia no...pagherà cedole ma dopo chissa quanti anni sempre 100 ti danno ma sempre nominali e resterei sempre con 337 anichè 430k€...

'Lunica cosa che resta da decidere ...non è il quando fare l'operazione (prima possibile) ....

ma se faranno saltare la Grecia ??

;)


e se dopo tutti questi discorsi non la fanno saltare ???

Chi vivrà vedrà.


Russia,

non voglio insegnare musica a Giuseppe Verdi e non mi permetto di obiettare sulle tue scelte all-in sulle quali però son d'accordo con Top, ma dovessi scegliere una Groupama su cui entrare andrei tutta la vita sulla LT2 con cedola 7,875% FR00010815464 (magari fatti aiutare negli acquisti da Zorba e Cap.Harlock che credo siano gli unici ad averla presa a 35...)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto