Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (52 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drbs315

Forumer storico
Due pensierini per la notte:

- Intesa: la call e' una facolta' per l'emittente, mentre l'obbligazionista ha solo un'aspettativa. Per cui l'emittente puo' rinunciare alla call senza ledere alcun diritto dell'obbligazionista.

- UCG: per me calla, anche se non bisogna sottovalutare l'effetto emulativo. Io sono fuori: ci sono altri titoli con risk/reward più interessante.

Correttissimo; ma non può toglierla a suo piacimento per far rientrare il titolo nella computazione di un capitale, il t2, per il quale non era stata pensata. Il bondholder ha in mano il 24 ottobre un titolo di un certo tipo, che deve scalare del 20% annuale dal 2013, ed il 25 ottobre si ritrova in mano un altro titolo. Togliere la call con la scusa che non verrà esercitata è palesemente scorretto - ed a mio avviso illegale; d'altronde lo stesso pronunciamento del trustee (se letto attentamente) è tutt'altro che categorico sul non danneggiamento degli interessi dell'obbligazionista (il "non sostanzialmente pregiudizievole", in italiano, è inquietante perchè implicitamente ammette un seppur minimo danno che è stato perpetrato con il suo consenso - non so se ci rendiamo conto di cosa questo implichi...), fatto, questo, che ne accentua ancora di più la responsabilità ed evidenzia come il fiduciario stesso abbia voluto dare un avallo ad una scelta che non doveva/poteva dare (se avesse rispettato il suo ruolo di fiduciario degli obbl) e che, evidentemente, è stato indotto/convinto ad avallare (mi fermo qui).
Che la call possa valere 0 se non esercitata non è affatto vero: oltre ad un valore certo trascurabile che in sè, al di là delle dichiarazioni di non esercizio da parte della banca, mantiene, ha in questo caso un valore negativo per l'emittente, se tolta dà un vantaggio alla banca, quindi, da obbligazionista, devo essere ricompensato per questa operazione specifica - e in ogni caso la banca deve chiedere il mio consenso.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
pensierino della sera:
ragazzi giu' la maschera questa delle uc e' una scommessa pura e semplice percio' per chi non se la sente un cip solo per tenere compagnia a Max.
Buonanotte:prr::prr:

guarda che non è solo Max a tenersi le 2 UC LT2 : io le ho ancora tutte ( e sono stato l'unico che --sia di qua sia sul FOL-- ho fatto uno snap shot della mia posizione nelle 2 banche dove le tengo ) perchè sono certo al 99% che verranno callate alla loro prima data call. Se non accadrà, pazienza , non mi cambierà niente .
E altra cosa, non mi si venga a dire che togliere dal regolamento il CALL non cambia niente per l'obbligazionista perché un conto è prezzare un bond che ha call e un conto è valutare lo stesso bond senza call. Per fortuna le ISP non le ho prese e dico per fortuna perchè probabilmente ci sarei entrato quando avessi venduto a 99 le mie 2 UC LT2 . Comunque cambiare il prospetto e togliere il call è uno schifo --credo-- mai accaduto finora che mi fa giudicare ISP alla stregua di una popolare di Milano cioè emittenti da cui stare fuori.
 

angy2008

Forumer storico
- UCG: per me calla, anche se non bisogna sottovalutare l'effetto emulativo. Io sono fuori: ci sono altri titoli con risk/reward più interessante.
miglior risk/rewards ad esempio? per me la 2017 a 92 ha un ottimo prezzo visto che tra pochi giorni dovrà dire cosa farà per fine anno, quindi possibilità upside tra 2 e 7 punti in 40 giorni o 8 in due mesi. Il downside non lo credo possibile, cioè risk zero, sarebbe solo nel caso ci fosse opa a sconto plafonata che con tutte le emissioni fatte ultimamente da Unicredit la quoterei a zero probabilità, al massimo dò qualche possibilità di opa a 95 o + sul totale e quindi plus di almeno 3 punti in due mesi. Il tutto con aggiunta degli interessi che corrono ma servono solo per la pizza senza rinforzo. Altra possibilità a zero è che non facciano call e nemmeno opa.
Qualche piccola possibilità ci sarebbe che facciano non call ma compensino con premio sulle cedole future ma questa possibilità la ritengo fattibile solo se premio adeguato e quindi prezzi successivi almeno pari al 92. MPS che adottò questa strada quota basso ma solo perchè ha una situazione patrimoniale disastrata.
 

riccio43

lupo si lupo no
Purtroppo non ho chiesto, comunque si otc.
PS ma su ams si può acquistare solo con Bink o anche con Banche, Sim etc?
Scusate ma prima di seguire questo forum non avevo mai sentito la possibilità di poter acquistare alcuni titoli con tagli inferiori al minimo (ams), se è così mi spiegate come è possibile e come funziona?:bow::bow:

Grazie

piacerebbe saperlo anche a me
 

Vet

Forumer storico
La call rappresenta lo stato di salute e di prestigio e serietà commerciale di un'emittente...... Se un emittente non calla vuol dire che non naviga in buone acque DB e Generali sono due esempi opposti ma significativi a prescindere da come la speculazione faccia a suo tornaconto le sue valutazioni.......il resto sono pure è semplici baggianate..... Se unì calla darà un segnale molto forte ai mercati ed essendo a differenza di intesa un emittente di valore non solo nazionale.... La call assume un prestigio molto più rilevante rispetto ad intesa.........d' altronde unì la sua porcata l'ha già fatta con l'accorpamento delle sue azioni.....chiaramente non ha raggiunto i valori che credo insuperabili di Unipol.....
 
Ultima modifica:

Peco

Forumer storico
miglior risk/rewards ad esempio? per me la 2017 a 92 ha un ottimo prezzo visto che tra pochi giorni dovrà dire cosa farà per fine anno, quindi possibilità upside tra 2 e 7 punti in 40 giorni o 8 in due mesi. Il downside non lo credo possibile, cioè risk zero, sarebbe solo nel caso ci fosse opa a sconto plafonata che con tutte le emissioni fatte ultimamente da Unicredit la quoterei a zero probabilità, al massimo dò qualche possibilità di opa a 95 o + sul totale e quindi plus di almeno 3 punti in due mesi. Il tutto con aggiunta degli interessi che corrono ma servono solo per la pizza senza rinforzo. Altra possibilità a zero è che non facciano call e nemmeno opa.
Qualche piccola possibilità ci sarebbe che facciano non call ma compensino con premio sulle cedole future ma questa possibilità la ritengo fattibile solo se premio adeguato e quindi prezzi successivi almeno pari al 92. MPS che adottò questa strada quota basso ma solo perchè ha una situazione patrimoniale disastrata.
IL Buffer Convertible Capital SecuritiesCommon Term Shee EBA
Alternatively, the BCCS, with the consent of
the [name of the national supervisor], may be
exchanged or their terms may be varied so
that they continue to qualify as Additional Tier
1 capital or Tier 2 capital in accordance with
the final provisions for a Regulation on
prudential requirements for credit institutions
and investment firms to be adopted by the
European Union or qualify as senior debt of
the Bank. Substitution/Variation should not
lead to terms materially less favourable to the
investors except where these changes are
required by reference to the final provisions
for a Regulation on prudential requirements
for credit institutions and investment firms to
be adopted by the European Union.
 

saverio1973

BOND SUB.
incredibile:
Intesa's approach is considered particularly aggressive as it went straight to the trustee to get approval for the outright removal of possible calls. The Trustee however deemed that the removal of the call option was "not materially prejudicial to the interest of the bondholders."

ma dove capzo vivono??? non lo sanno che le quotazioni sono influenzate dalle aspettative di call???
se tolgono la call l'aspettativa vale zero ed il prezzo cala:wall:

non vorrete mica che dandomi una qualsiasi obbligazione che abbia valore di mercato pari all'attuale sia contento? cosa me ne faccio? le vendo entrambi allo stesso prezzo! se volevo un senior me lo compravo sul mercato
chi ha quel bond è perchè ha il patto non scritto di rivedere 100 alla prima call. qualunque altra cosa gli fa perdere soldi

ora, anche se si chiama intesa, sta banca si è adeguata allo standard europeo di call in base alla convienza, pratica assolutamente non friendly senza se e senza ma...

detto questo io bond sub di intesa non ne ho, non voglio denigrare nessuno, ma il sistema è dalla parte delle banche prendiamone atto, e non scusiamo quelli che fino ad oggi erano i primi della classe
Io valuto la cosa in modo diciamo positivo.

Intesa non sarà piu in grado di emettere debito con facciali ridicoli tipo quelle che non ha callato....

Quei bond erano collocati, avendo quel tipo di rendimento soltanto perché gli istituzionali sapevano che implicitamente l'emittente alla prima call callava.

E cioè valutavano il fv del bond solo alla data di prima call non considerando praticamente come fattibile la mancata call.

Io ritengo che l'abuso sia stato del mercato verso questi tipi di prodotti che ha determinato una distorsione.

Non si può sottoscrivere un bond che rende un capzo e farlo sulla speranza che l'emittente calli...

Io i bond con call li ho sempre valutati ignorando la call, come se non avesse valore. Perché ritenevo e ritengo che essendo una facoltà che esula dal mio comportamento poteva non avverarsi. E siccome il miglior criterio di valutazione e' quello prudenziale, valuto i bond senza la call..

E se lo si fa i fv variano di molto e le valutazioni sugli emittenti anche di conseguenza.

Non ditemi che non e' una distorsione del mercato quella di fare emettere ad Unicess un bond sub al 22 con facciale al 7 per richiamare due bond che rendono zero.....zero...

E' una distorsione che prima o poi doveva essere corretta... Ed ora sembra che lo sarà.

Saluti
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club
Bah, da cassettista l'atteggiamento che preferisco è quello di Ubi quando non esercitò la call ma decise di aumentare il tasso post-call a vantaggio degli obbligazionisti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto