maxolone
Forumer storico
Save il tono del tuo intervento mi sembra denoti una certa goduria nel caso di non call...a discapito dei detentori del titolo stesso...confermi o smentisci questa mia interpretazione ?
Io valuto la cosa in modo diciamo positivo.
Intesa non sarà piu in grado di emettere debito con facciali ridicoli tipo quelle che non ha callato....
Quei bond erano collocati, avendo quel tipo di rendimento soltanto perché gli istituzionali sapevano che implicitamente l'emittente alla prima call callava.
E cioè valutavano il fv del bond solo alla data di prima call non considerando praticamente come fattibile la mancata call.
Io ritengo che l'abuso sia stato del mercato verso questi tipi di prodotti che ha determinato una distorsione.
Non si può sottoscrivere un bond che rende un capzo e farlo sulla speranza che l'emittente calli...
Io i bond con call li ho sempre valutati ignorando la call, come se non avesse valore. Perché ritenevo e ritengo che essendo una facoltà che esula dal mio comportamento poteva non avverarsi. E siccome il miglior criterio di valutazione e' quello prudenziale, valuto i bond senza la call..
E se lo si fa i fv variano di molto e le valutazioni sugli emittenti anche di conseguenza.
Non ditemi che non e' una distorsione del mercato quella di fare emettere ad Unicess un bond sub al 22 con facciale al 7 per richiamare due bond che rendono zero.....zero...
E' una distorsione che prima o poi doveva essere corretta... Ed ora sembra che lo sarà.
Saluti