Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (38 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
In sostanza INTESA è ben conscia di questa manovra compensativa e non penso proprio che perderà così tanto in termini reputazionali.
Aggiungo che ho svariati lotti di INTESA T1 (non ho T2) e li tengo chiusi nel cassetto a doppia mandata considerandoli nella parte difensiva del mio ptf.

Concordo invece sul 98% di possibilità di call almeno di UNI 17 a dicembre


è giusto dire che intesa NON possa essere paragonata a bpm

direi che puo' essere paragonata a bp...

infatti anche bp ha fatto ops a valori prossimi a 94 95 con le sue lt2 callabili a 5 anni, nel 2010/2011..

prima le ha scambiate.. poi chi nn ha aderito alla ops se le è tenute.. e chi se le è tenute a sua volta, le ha poi magari date alla ops successiva di bp a prezzi ben inferiori..

è palese secondo me che isp voglia imitare proprio l'iter di bp..

è interessante notare che la call option l'hanno rimossa solo da alcuni bond..
ad esempio NON dalle perpetue, che chiaramente potrebbero anche potenzialmente andare sopra 100 in futuro se mercato corre, avendo già un alto post call..

ad oggi direi che isp è market friendly tanto quanto bp..
ovviamente isp resta un emittente piu' solido, ma il livello di amicizia è il medesimo..

RICORDEREI CHE BP NON E' MAI PIU' RIUSCITA A EMETTERE UN SUBORDINATO LT2, E ANCORA OGGI NON SAREBBE IN GRADO DI FARLO.. MENTRE PRIMA DI QUESTA MOSSA EMISSE IL BP LT2 2020 DECENNALE..

UCG invece, che ad oggi ha mantenuto l'amicizia con i mercati (ha fatto già ben 3 call quest'anno, reputazionali..) ha emesso bene lt2 sia per il retail, sia per gli istituzionali

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club
guarda che fu un tasso un-fair eh!

i bond che quotavano 99,5 il giorno prima, andarono a 94 - 94,5!

ciao
Andrea

Non ti so rispondere, quindi mi taccio e accetto il tuo discorso. Non mi infilo nella diatriba intesa anche perchè non seguo le call e in genere mi girano le OO quando mi callano le obbligazioni, anche se ciò a volte porta a guadagni imprevisti. Certo, basterebbe comprare obbligazioni non soggette a call... e vabbè non si può avere tutto dalla vita. :D
 

Andre_Sant

Forumer storico
con senno di poi sarei entrato dopo, porcata per porcata uni potrebbe far scendere i corsi e opare poco sopra i 90
c'è il retail di mezzo e quindi aspettiamoci di tutto

ma hai mai visto una opa su una lt2 retail?

io no...

le opa che si sono viste sono sempre state solo su emissioni x istituzionali

per questo secondo me è davvero difficile che possa esserci una opa su 2 bond retail.. legislamente è molto difficile farla..

inoltre ghizzoni ha già detto che nn ci saranno buyback (ossia opa ops ecc) da qui a fine 2012 ...

per me sarà call o no call

e ritengo cmq piu' probabile l'evento call, avendo cmq già tracciato una direzione ucg, emettendo le ultime 2 sub lt2 pochi gg fa

d'altra parte ucg è uscita emettendo al 6,9...

isp a luglio ha opato al 7 lordo le lt2..
ora che faceva? le riemetteva di nuove al 6,5?

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Non ti so rispondere, quindi mi taccio e accetto il tuo discorso. Non mi infilo nella diatriba intesa anche perchè non seguo le call e in genere mi girano le OO quando mi callano le obbligazioni, anche se ciò a volte porta a guadagni imprevisti. Certo, basterebbe comprare obbligazioni non soggette a call... e vabbè non si può avere tutto dalla vita. :D


le callabili sono un bel settore..
sono interessanti perchè te la giochi ad armi pari con gli istituzionali (non sono arbitraggiabili con cds ecc..)

inoltre permettono dei rendimenti immediati spesso molto elevati (ricordo bene quando comprai generali a 91,x e poche ore dopo era a 99,x)

certo è altresì ovvio che hanno dei rischi che sn soggetti alle decisioni dell'emittente..

tuttavia se tu avessi sempre comprato isp callabili da un paio di anni a questa parte avresti cmq beneficiato di tante call options di intesa.. e ora anche se nn avresti avuto la call avresti ottenuto dei valori di uscita cmq nn penalizzanti

quindi sostanzialmente erano scommesse che aveva senso fare in molti frangenti..

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

obsoleto

Forumer attivo
guarda che non è solo Max a tenersi le 2 UC LT2 : io le ho ancora tutte ( e sono stato l'unico che --sia di qua sia sul FOL-- ho fatto uno snap shot della mia posizione nelle 2 banche dove le tengo ) perchè sono certo al 99% che verranno callate alla loro prima data call. Se non accadrà, pazienza , non mi cambierà niente .
E altra cosa, non mi si venga a dire che togliere dal regolamento il CALL non cambia niente per l'obbligazionista perché un conto è prezzare un bond che ha call e un conto è valutare lo stesso bond senza call. Per fortuna le ISP non le ho prese e dico per fortuna perchè probabilmente ci sarei entrato quando avessi venduto a 99 le mie 2 UC LT2 . Comunque cambiare il prospetto e togliere il call è uno schifo --credo-- mai accaduto finora che mi fa giudicare ISP alla stregua di una popolare di Milano cioè emittenti da cui stare fuori.

Non solo fabbro e maxolone le hanno mantenute e visto il prezzo di carico che ho attualmente (85,06 per la 2018 e 81,58 per la 2017), se non verranno callate (eventualità alla quale dò l'85-90% di probabilità), pazienza!

Ciao Fabbro e felice di rivederti sui forum dopo le vicissitudini di cui ho letto.
 
per il Paese Italia far crescere il Pil è facile nella direzione della responsabilità sociale delle imprese e basterebbe proporre che tutte le società quotate e quelle non quotate con un fatturato alto(sopra un certo tetto) debbano dotarsi di una sede a bilancio C02 zero.
Banche,assicurazioni,società industriali ,e di servizi,tutte dovrebbero dotarsi di sedi sociali a bilancio c02 zero. Significherebbe obbligo di produrre energie pulite, fotovoltaiche,minieolico, co e trigenerazione.

Lo Stato dovrebbe imporrre il bilancio energetico aziendale e dare un premio in termini di agevolazioni fiscali ha chi ha un bilancio energetico positivo. cioè abbatte piu C02 di quanta ne produce.

LA RESPONSABILITà SOCIALE DELLE IMPRESE QUALE VOLANO PER LA GREEN ECONOMY ED IL PIL ITALIANO.
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Correttissimo; ma non può toglierla a suo piacimento per far rientrare il titolo nella computazione di un capitale, il t2, per il quale non era stata pensata. Il bondholder ha in mano il 24 ottobre un titolo di un certo tipo, che deve scalare del 20% annuale dal 2013, ed il 25 ottobre si ritrova in mano un altro titolo. Togliere la call con la scusa che non verrà esercitata è palesemente scorretto - ed a mio avviso illegale; d'altronde lo stesso pronunciamento del trustee (se letto attentamente) è tutt'altro che categorico sul non danneggiamento degli interessi dell'obbligazionista (il "non sostanzialmente pregiudizievole", in italiano, è inquietante perchè implicitamente ammette un seppur minimo danno che è stato perpetrato con il suo consenso - non so se ci rendiamo conto di cosa questo implichi...), fatto, questo, che ne accentua ancora di più la responsabilità ed evidenzia come il fiduciario stesso abbia voluto dare un avallo ad una scelta che non doveva/poteva dare (se avesse rispettato il suo ruolo di fiduciario degli obbl) e che, evidentemente, è stato indotto/convinto ad avallare (mi fermo qui).
Che la call possa valere 0 se non esercitata non è affatto vero: oltre ad un valore certo trascurabile che in sè, al di là delle dichiarazioni di non esercizio da parte della banca, mantiene, ha in questo caso un valore negativo per l'emittente, se tolta dà un vantaggio alla banca, quindi, da obbligazionista, devo essere ricompensato per questa operazione specifica - e in ogni caso la banca deve chiedere il mio consenso.

È anche il mio pensiero.

Questa è una mossa che modifica assolutamente il sentiment sull'emittente e sul suo atteggiamento verso gli investitori, con particolare enfasi sull'investitore non istituzionale che in non molti casi ha 3 lotti.

Detto questo investo su obbl. Intesa e l'emittente mi piace, ma è certo che le valutazioni adesso cambiano e non per la non call, ma proprio per la volontà di cambiare il prospetto, cosa assai più grave per l'atteggiamento in sè in primis e perchè eliminare un'opzione da un prospetto non si può dire, per vari motivi, che sia ininfluente ai fini della valutazione di un bond.
 
Ultima modifica:

warren baffo

Forumer storico
per il Paese Italia far crescere il Pil è facile nella direzione della responsabilità sociale delle imprese e basterebbe proporre che tutte le società quotate e quelle non quotate con un fatturato alto(sopra un certo tetto) debbano dotarsi di una sede a bilancio C02 zero.
Banche,assicurazioni,società industriali ,e di servizi,tutte dovrebbero dotarsi di sedi sociali a bilancio c02 zero. Significherebbe obbligo di produrre energie pulite, fotovoltaiche,minieolico, co e trigenerazione.

Lo Stato dovrebbe imporrre il bilancio energetico aziendale e dare un premio in termini di agevolazioni fiscali ha chi ha un bilancio energetico positivo. cioè abbatte piu C02 di quanta ne produce.

LA RESPONSABILITà SOCIALE DELLE IMPRESE QUALE VOLANO PER LA GREEN ECONOMY ED IL PIL ITALIANO.


Con tutto il rispetto questo è il post più OT, più inutile, più assurdo e irragionevole che ho letto su questo forum in diversi anni.
Vai a propagandare scrivere in qualche forum di fantapolitica economica o utopie politiche.


Ti pregherei astenerti da ulterori contributi similii
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto