fabbro
Forumer storico
Non sono assolutamente d accordo con la parte evidenziata .
Non si può paragonare un colosso nazionale del calibro di INTESA con una banchetta (fino a l altro ieri inguaiata ) quale è BPM.
INTESA non è che non ha callato i suoi bond e punto, poteva farlo e allora il danno per l obbligazionista sarebbe stato maggiore.
Bensì da una parte "ha tolto" eliminando la call MA con il consenso della maggioranza degli investitori ((e NON frutto di una decisione UNILATERALE della banca. Decisione UNILATERALE che invece aveva preso BPM nel non pagare una manciata di cedole sui suoi T1 quando fino a poco tempo prima si era dichiarata vicina alle aspettative degli investitori)) e dall altra “ha messo” dando in cambio titoli senior ad più elevato rendimento.
In sostanza INTESA è ben conscia di questa manovra compensativa e non penso proprio che perderà così tanto in termini reputazionali.
Aggiungo che ho svariati lotti di INTESA T1 (non ho T2) e li tengo chiusi nel cassetto a doppia mandata considerandoli nella parte difensiva del mio ptf.
Concordo invece sul 98% di possibilità di call almeno di UNI 17 a dicembre
scusa , ma dal regolamento dei bond in oggetto la call la ISP la ha tolta non "con il consenso della maggioranza degli investitori " come scrivi, ma con il consenso di questo fantomatico trustee che invece doveva fare l'interesse di questi stessi investitori e, senza ombra di dubbio, togliere la possibilità di CALL future è un grave danno per questi investitori perchè deprezza i bond . In parole povere, se io fossi stato un membro di questo trustee avrei detto un chiaro NO alle pretese di ISP .
ISP poteva non callare e nessuno avrebbe avuto da ridire, ma invece ha voluto cambiare le carte in tavola --togliendo la CALL dal regolamento -- cosa mai accaduta prima-- probabilmente per fare entrare questi bonds nei ratios patrimoniali e ciò è una cosa che deve fare riflettere prima di riacquistare un suo qualsiasi bond .
In quanto a BPM c'è da dire che la sua situazione non è florida come ISP e quindi la si può più capire se ha voluto fare la furba ,ma secondo me saltare una cedola su delle sue tier 1 è raro ma è contemplato nel prospetto (mentre togliere il CALL no) , anche se si sono comportati in modo dilettantesco pagando se non erro delle cedole su bond che "dovevano" fare pagare anche la cedola sulle tier 1.