Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
UBS: UTILE TRIMESTRALE (-39%) CALA MENO DELLE ATTESE DOPO TRUFFA TRADER

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 ott - La prima banca
svizzera Ubs ha chiuso il trimestre con un utile netto ben
al di sopra delle previsioni degli analisti, grazie a
partite straordinarie che controbilanciano in parte
l'impatto della frode
di un trader. L'utile netto tra luglio
e settembre e' risultato in calo del 39% a 1 miliardo di
franchi svizzeri (816,6 milioni di euro), ha detto la banca
in un comunicato. Ubs ha fatto meglio dei 252 milioni di
franchi svizzeri previsti dagli analisti. La stessa banca
aveva detto di primi di ottobre di aspettarsi un "piccolo
profitto" nel terzo trimestre, dopo aver stimato una
perdita. La ragione del crollo degli utili sta nella frode
messa a segno da un trader a Londra, Kweku Adoboli,
attualmente in carcere. La frode, inizialmente stimata in
2,3 miliardi di dollari (1,7 mld euro) e' stata ridotta a 1,8
mld di franchi svizzeri (1,5 mld di euro). Ubs ha subito
oneri di ristrutturazione per 387 milioni di franchi nel
periodo. Ubs ha anche affermato nella nota che le
prospettive per la crescita economica globale "dipendono in
gran parte dalle soluzioni che saranno trovate alla crisi
del debito sovrano nella zona euro e alle incertezze che
colpiscono il settore bancario".
Red-Chi


(RADIOCOR) 25-10-11 08:16:29 (0038) 5 NNNN
 
pensa che a me era venuta l'idea di vendere baca sui 45.5 per prendere commerz sotto i 35
ne avevo parlato anche con un paio di amici del forum.

ero però molto indeciso. ho tergiversato. dopo poco baca è diventata invendibile se non sotto i 40 e alla fine non ho fatto nulla.


due anni fa non avri esitato manco 2 secondi :wall::wall:

sono diventato più prudente, ma la prudenza fa guadagnare meno (MOLTO MENO)...

In alcuni casi.. In altri fa perdere meno :P Solo che si tende a ricordare sempre con rammarico quelli in cui non si è guadagnato, e non quelli in cui si è risparmiato una batosta :D
 
Oggi ho ricevuto questa email




SUBPRIME D'ITALIA - UN BUCO DA UN MILIARDO E 650 MILIONI DI EURO NEI CONTI DI UBI BANCA - C'E' UNA BOMBA A TEMPO PRONTA A ESPLODERE NEI CONTI DEL QUINTO GRUPPO BANCARIO NAZIONALE: SOLDI EROGATI PER MUTUI E CREDITO AL CONSUMO ATTRAVERSO FINANZIARIE ESTERNE (CONTROLLATE DA DE BENEDETTI E MERRILL LYNCH), SENZA GARANZIE E SENZA CONTROLLI ANTIRICICLAGGIO E ANTITERRORISMO - INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI LANNUTTI (IDV) - LA BANCA RISPONDE: INSINUAZIONI INGIURIOSE…



L'aumento di capitale da un miliardo, chiuso l'11 luglio, non è stato l'unico scoglio per Ubi. Il quinto gruppo nazionale attraversa una fase delicata: a metà maggio ha presentato il piano industriale 2011-13/15 e lo sta implementando in un contesto sempre più difficile. Giorgio Jannone, deputato del Pdl e numero uno delle Cartiere Pigna, dopo aver fondato l'Associazione azionisti Ubi, critica la gestione in vista del rinnovo delle cariche previsto nel 2013: «Occorre cambiare la governance della banca», sostiene.
L'onorevole Lannutti (Italia dei Valori) il 18 ottobre ha presentato un'interpellanza ai ministri del Lavoro, Sacconi, e dell'Economia, Tremonti. Dopo aver lamentato gli effetti del credit crunch su famiglie e Pmi clienti di Ubi, Lannutti chiede lumi sull'esposizione di Banca 24/7 sui crediti al consumo erogati tramite Ktesios, finanziaria partecipata indirettamente da Cir e Merrill Lynch (attraverso Cqs Holding).
Ma se il deputato dell'Idv identifica la sostanza dei problemi, nella sua interpellanza ne esagera dimensioni e cifre. Dati che «Plus24» ha verificato, riportandoli alle dimensioni corrette. Nel suo bilancio 2010, Banca 24/7 ha stimato «il rischio relativo alla parte di portafoglio riconducibile a crediti garantiti» da Ktesios in un miliardo e 9 milioni, dei quali 358 milioni garantiti da pegno con un c/c vincolato in Banca 24/7 (per 4,1 milioni) e 651 milioni garantiti dalla clausola "non riscosso per riscosso". Ktesios è in liquidazione e l'8 marzo 2011 è stata cancellata dall'elenco degli intermediari dalla Banca d'Italia, che nel 2009 aveva sanzionato Cda e sindaci per carenze dei controlli.
Un altro istituto del gruppo, Popolare Commercio e Industria (Bpci), negli ultimi due anni ha erogato mutui per 650 milioni tramite Altachiara Italia, Spa con la quale ha chiuso i rapporti dal 30 giugno scorso. Nel bilancio 2010, i sindaci di Altachiara rilevavano la necessità di implementare i controlli antiriciclaggio e antiterrorismo con un manuale per i dipendenti sulle relative procedure.
Contattata, Altachiara sostiene che tali controlli sono già in essere. Ma la relazione dei sindaci segnala un contratto deliberato il 15 novembre 2010 a favore di una società di consulenza per «predisporre il manuale delle procedure aziendali (tra le quali quelle in materia di antiriciclaggio)», il «modello di oganizzazione ex art. 231/2001» e la «realizzazione dei protocolli posti a presidio delle aree maggiormente esposte ai rischi esaminati».
Anche il Piano industriale di Ubi conferma che entro il 2011 Banca 24/7, Prestitalia e Silf si fonderanno e cesserà «l'erogazione di prodotti che non consentono cross selling», come i mutui e la cessione del quinto, da parte di reti terze.
Nel merito, Ubi afferma che «è impossibile commentare una tale sequenza di affermazioni prive di fondamento. L'onorevole Lannutti è stato informato da soggetti che non hanno alcuna capacità di leggere un bilancio aziendale, ricostruire un dato storico e contestualizzare le performance di un'azienda.
Ubi Banca si colloca in termini di rating tra le prime tre banche commerciali, è prima tra i grandi gruppi per ricavi industriali per addetto, ogni anno è tra le migliori, se non la migliore, per qualità del credito e nell'ultimo semestre ha visto una significativa crescita degli impieghi a famiglie e Pmi. Non commentiamo le insinuazioni ingiuriose che, siamo convinti, l'onorevole Lannutti ritirerà quando si sarà adeguatamente documentato».
 
Groupama licenzia Ceo, vede priorità solvenza
null.gif
Reuters - 25/10/2011 09:19:36
null.gif
null.gif
null.gif
PARIGI, 25 ottobre (Reuters) - Groupama ha comunicato nella notte di aver revocato il mandato del chief executive Jean Azéma e che il nuovo gruppo dirigente dovrà darsi le priorità di migliorare la solvenza e la redditività operativa.

Il consiglio di amministrazione della compagnia di assicurazioni e mutui ha annunciato la nomina con effetto immediato di Thierry Martel come Ceo e Christian Collin come vice Ceo.

"Jean Azéma, già direttore generale della Cassa centrale delle assicurazioni e mutui agricoli poi Groupama Sa da giugno 2010, lascia il gruppo" dice un breve comunicato della società.

Un portavoce ha confermato a Reuters che Azéma è stato "revocato", come ha scrive un articolo dell'edizione odierna de 'Les Echos'.

"La priorità della nuova squadra dirigente sarà la messa a punto delle misure destinate a rinforzare la solvenza del gruppo, cercando di migliorare la redditività operativa" aggiunge il comunicato.
 
Questa é importantissima invece.

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
In particolare, tenuto conto che la relazione tra l'emittente/offerente e l'investitore al dettaglio non è di tipo diretto ma transita di norma per un intermediario che – seppure con diverse modalità (e correlate responsabilità), svolge una funzione di filtro nell'interesse del risparmiatore - va considerato che, pur in presenza di un'operazione di scambio per la quale non sia stato pubblicato un prospetto/documento d'offerta o comunque non rivolta a investitori italiani, sussiste, in ogni caso, il dovere dell'intermediario, che svolge per il proprio cliente, specie al dettaglio, il servizio accessorio di "custodia ed amministrazione titoli"(7), di "operare in modo che [i clienti] siano sempre adeguatamente informati"(8).
Deve, infatti, ritenersi che informare il portatore di un titolo oggetto di un'operazione di scambio dell'esistenza dell'iniziativa stessa, delle sue caratteristiche e delle conseguenze che può comportare per l'investimento interessato, rientri fra i doveri dell'intermediario di protezione dell'interesse del cliente e non determini di per sé alcuna ipotesi di offerta al pubblico.

Apzo, lascia un bello spazio per eventuali cause contro intermediari.:eek:
 
Ragazzi ho deciso di diventare dei vostri :)
Intendo Switchare dalle Rbs Ap 19 che sono calate di prezzo a alcune perp che quotino sui 50-60 a tasso FISSO e con cedola minimo del 6%! Qualcuno potrebbe consigliarmene un paio? Magari di emittenti con buone basi e che siano abbastanza sicure a livello di pagamento cedola!! Grazie a tutti :)


Help me please :) voglio liberarmi di queste rbs :cool:
 
Deutsche Bank: RN T3 à EUR777 mlns, meilleur que prévu
Data: 25/10/2011 @ 09:16
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

Deutsche Bank AG (DB) a publié mardi un bénéfice net de 777 millions d'euros au titre du troisième trimestre, supérieur aux prévisions du marché, malgré l'aggravation de la crise de la dette en Europe et la morosité de l'activité clients.

Au troisième trimestre 2010, la banque allemande, pénalisée par des charges liées à sa participation majoritaire dans Deutsche Postbank, avait réalisé une perte nette de 1,2 milliard d'euros.

Les analystes attendaient un bénéfice net de 328 millions d'euros au troisième trimestre 2011.

Le produit net bancaire a bondi de 47% pour atteindre 7,3 milliards d'euros, contre 5 milliards d'euros un an auparavant.

-Eyk Henning, Dow Jones Newswires

(Version française Aurélie Henri)

In italiano, con svalutazioni, da incrementare, sui titoli greci.

***DEUTSCHE BANK: -37% UTILE NETTO III TRIM SU II TRIM, MA SOPRA ATTESE

Svalutato di 228 mln portafoglio bond greci, sceso a 900 mln

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 ott - Il gruppo
Deutsche Bank ha chiuso il terzo trimestre con un utile
netto di 777 milioni contro una perdita di 1,2 miliardi di
un anno fa, legata all'acquisizione di Postbank. Il
risultato e' in calo del 37% rispetto al secondo trimestre e
del 63,5% rispetto al primo (soprattutto a causa dei ridotti
risultati dell'attivita' di banca d'investimento), ma e'
comunque circa il doppio del consensus degli analisti. Nei
primi nove mesi dell'anno l'utile operativo del gruppo e' di
5,7 miliardi. Inoltre il gruppo in questo trimestre ha
svalutato per 228 milioni il portafoglio di obbligazioni
greche, che vale ormai 900 milioni di euro.
Red-Chm

(RADIOCOR) 25-10-11 09:42:48 (0085) 5 NNNN
 
Ultima modifica:
Generali vs CNP

Questo è il grafico della GEN 458 call 2016 (in rosso) vs CNP 789 call 2016 (in blu).

A maggio erano entrambe in area 85-90.

Da 1 mese a questa parte, hanno imboccato due direzioni diverse. La Generali è salita in area 70, mentre la CNP ha continuato la discesa fino a 46.

Qualcuno si è fatto un'idea sulle ragioni?

Opportunità di switch o fregatura dietro l'angolo?
 

Allegati

  • lookup.png
    lookup.png
    25,2 KB · Visite: 404
Ultima modifica:
Cominciano ad esserci le prime vittime della grandeur francese. La notizia anche per me è positiva: forse le mutue regionali aspettavano proprio questo prima di mettere mano al portafoglio.

Un cane anche se ha quattro zampe non prende due sentieri alla volta:
proverbio africano.

Di sentieri il sig. Azema ne aveva presi anche troppi.


sperando però che l'effetto effettivamente positivo sia più corposo di quello portato, giusto ad esempio, dal passaggio saviotti/fiorani per il bp ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto