Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
la cnp è step up?

Le interrelazioni tra francesi, dovesse caderne anche una sola, sono molto fitte......
La 789 è step up?

Questo è il grafico della GEN 458 call 2016 (in rosso) vs CNP 789 call 2016 (in blu).

A maggio erano entrambe in area 85-90.

Da 1 mese a questa parte, hanno imboccato due direzioni diverse. La Generali è salita in area 70, mentre la CNP ha continuato la discesa fino a 46.

Qualcuno si è fatto un'idea sulle ragioni?

Opportunità di switch o fregatura dietro l'angolo?
 

drbs315

Forumer storico
Help me please :) voglio liberarmi di queste rbs :cool:

Aegon NL0000120004; NL0000121416 emittente discreto, buon rendimento immediato, call lontana e non sicura, cumulativo e senza loss abs;
Kbc BE0934378747, emittente un pò problematico per esposizioni ad Irlanda ed Ungheria, essendo oltretutto banca di un piccolo paese con downgrading in prossimo arrivo. Dovrà vendere assets e raccogliere capitali, ma, imho, sconta i fattori negativi nel prezzo; senza colpi di mano legislativi la cedola è comunque garantita, essendo cumulativo, e non ha loss abs. Il rendimento immediato è buono.

Chiarisco che in ptf ho la 004 Aegon, non le altre due.
 

MvArrow

Nuovo forumer
Un'idea in linea con tue richieste:
CA NL00001138682012-01-30EUR6%FIXED60

:D dicevo semplicemete perchè vedevo questa DB DT.BK CAP.F.TR.VI 05/UND. (WKN A0DTY3, ISIN DE000A0DTY34) - Profil - ARIVA.DE quotare sui 50 e se fosse a tasso fisso sarebbe perfetta! Solo che poi ho scoperto avere una cedola collegata alla differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a 2...
Quindi chiedevo semplicemente se esistesse una perpetua con caratteristiche simili ma a tasso fisso.. dato che siamo in periodo di "saldi".. inoltre queste sarebbero le prime perpetue che vado a comprare quindi portate un po di pazienza :)
 

drbs315

Forumer storico
:D dicevo semplicemete perchè vedevo questa DB DT.BK CAP.F.TR.VI 05/UND. (WKN A0DTY3, ISIN DE000A0DTY34) - Profil - ARIVA.DE quotare sui 50 e se fosse a tasso fisso sarebbe perfetta! Solo che poi ho scoperto avere una cedola collegata alla differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a 2...
Quindi chiedevo semplicemente se esistesse una perpetua con caratteristiche simili ma a tasso fisso.. dato che siamo in periodo di "saldi".. inoltre queste sarebbero le prime perpetue che vado a comprare quindi portate un po di pazienza :)

Con struttura simile e comunque di emittente buono c'è la Axa XS0207825364; basta considerare come tf il floor :lol:
A quel punto darei un'occhiata alla Axa XS0188935174, floor 4 ma in realtà pagherà sempre qcs in più, essendo 4+0,22(irs10y), oltretutto cumulativa.

Poi vedi tu, io in questo momento dò peso alla cumulatività, a volte anche sbagliando... non me la sento, ora, di entrare su titoli che non garantiscano il recupero della ced e abbiano in prospetto clausole di la. Ma sia chiaro, in questo modo ho anche perduto la possibilità di fare qualche buonissimo gain, soprattutto sulle francesi. Valuta e poi scegli, tanto se il clima migliora, saliranno in molte, chi prima chi dopo, se peggiora solo gli istituti più solidi daranno, in un tempo non breve, qualche soddisfazione...
 
Ultima modifica:

MvArrow

Nuovo forumer
Aegon NL0000120004; NL0000121416 emittente discreto, buon rendimento immediato, call lontana e non sicura, cumulativo e senza loss abs;
Kbc BE0934378747, emittente un pò problematico per esposizioni ad Irlanda ed Ungheria, essendo oltretutto banca di un piccolo paese con downgrading in prossimo arrivo. Dovrà vendere assets e raccogliere capitali, ma, imho, sconta i fattori negativi nel prezzo; senza colpi di mano legislativi la cedola è comunque garantita, essendo cumulativo, e non ha loss abs. Il rendimento immediato è buono.

Chiarisco che in ptf ho la 004 Aegon, non le altre due.

Con struttura simile e comunque di emittente buono c'è la Axa XS0207825364; basta considerare come tf il floor :lol:
A quel punto darei un'occhiata alla Axa XS0188935174, floor 4 ma in realtà pagherà sempre qcs in più, essendo 4+0,22(irs10y), oltretutto cumulativa.

Poi vedi tu, io in questo momento dò peso alla cumulatività, a volte anche sbagliando... non me la sento, ora, di entrare su titoli che non garantiscano il recupero della ced e abbiano in prospetto clausole di la. Ma sia chiaro, in questo modo ho anche perduto la possibilità di fare qualche buonissimo gain, soprattutto sulle francesi. Valuta e poi scegli, tanto se il clima migliora, saliranno in molte, chi prima chi dopo, se peggiora solo gli istituti più solidi daranno, in un tempo non breve, qualche soddisfazione...

Grazie dei consigli preziossisimi :up:
Magari c'è qualcosa che quota un po piu alto ma con una cedola un po piu ricca?
E cosa intendi per cumulativa? :)
Scusate l'ignoranza ma come ho già detto, sono alle prime armi con le perpetue :specchio:
 

Topgun1976

Guest
Grazie dei consigli preziossisimi :up:
Magari c'è qualcosa che quota un po piu alto ma con una cedola un po piu ricca?
E cosa intendi per cumulativa? :)
Scusate l'ignoranza ma come ho già detto, sono alle prime armi con le perpetue :specchio:

Benvenuto.Punto Primo informati bene leggendoti almeno le prime 100-200 pagine di 3d.le perpetue sono titoli rischiosi,e non convenzionali,quindi prima di maneggiarle devi sapere cosa compri,i consigli del forum vanno bene ma devi imparare a ragionare con la tua testa,visto che i soldi che investi sono tuoi .
;)Oltretutto capiti in un periodo molto difficile,quindi tutto può succedere.Ultimo Consiglio:metti solo soldi che non ti serviranno per almeno 3-5 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

drbs315

Forumer storico
Grazie dei consigli preziossisimi :up:
Magari c'è qualcosa che quota un po piu alto ma con una cedola un po piu ricca?
E cosa intendi per cumulativa? :)
Scusate l'ignoranza ma come ho già detto, sono alle prime armi con le perpetue :specchio:

Nelle perpetue c'è sempre un meccanismo diverso a seconda dei vari titoli, a differenza delle senior e delle tradizionali lt2, che determina il pagamento o meno della cedola; in alcuni casi basta la presenza di riserve per far scattare il pagamento, in altri è necessario che la banca abbia pagato dividendo, o effettuato buyback su az proprie, ecc...; nel caso il meccanismo non venga soddisfatto la banca non paga ced senza per questo incorrere nel default. La clausola di cumulatività implica però che le ced non pagate vengano cumulate e redistribuite successivamente quando tornino le condizioni per il pagamento della cedola stessa. Tale clausola, ovviamente, è presente per alcuni titoli ed assente in altri.
 

drbs315

Forumer storico
Benvenuto.Punto Primo informati bene leggendoti almeno le prime 100-200 pagine di 3d.le perpetue sono titoli rischiosi,e non convenzionali,quindi prima di maneggiarle devi sapere cosa compri,i consigli del forum vanno bene ma devi imparare a ragionare con la tua testa,visto che i soldi che investi sono tuoi .

Mi ero dimenticato, ma mi associo completamente all'unico vero consiglio sensato, quello di Topgun; prenditi tempo, leggi e informati, tanto le t1 non scappano e buone occasioni ci saranno anche in futuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto