Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Danske bank XS0831342679 (è possibile metterlo nella lista per futura memoria?)

danske bank ha emesso un tier2 bond qualche giorno fa.

lo segnalo perchè è uno dei nuovi tier2 bonds, con loss absorbtion e cedola cumulativa.


mi sa che sempre più spesso vedremo questo tipo di emissioni.

sotto una descrizione del titolo

Danske issued a Tier 2 bond in the amount of $1bn. The coupon rate was set at 7.125% with a reset every five years. The coupons are optionally deferrable on a cumulative and compounding basis. The bond had a maturity of 25 years (with semi-annual calls after a five year non-call period) is included in S&P’s equity capital measure (TAC) and improves Danske’s Risk Adjusted Capital (RAC) ratio with the agency. On the interest payment date five years from the issue date and on every subsequent interest payment date (semi-annual), the bank has the option of prepaying the bond loan at par. This bond has been ranked by Danske pari passu with the issuer’s Tier 2 capital (including the existing subordinated capital).
The issuer may redeem the bond at par in the case of: 1) a tax event; 2) a capital event (full exclusion from Tier 2); or 3) after five years in the case of a Rating Methodology Event (materially reduced equity credit following a change in methodology). The latter was new language that we have not seen so far in bank capital.
The new bond includes a writedown loss absorption clause (in respect of principal and arrears of interest) as required under the current Danish capital adequacy rules. Such a writedown may only occur following a writedown of Tier 1 capital1. The new bonds are also subject to any future regulatory framework for resolution and recovery in Denmark. The bond’s prospectus warns that although the current framework does not contain provisions for a writedown or conversion to ordinary shares, a future framework may provide such powers to the regulators as proposed by RRD.

Potrebbe essere interessante, però:
1) in base a quali parametri verrà fissato il tasso tra 5 anni ?
2) sopra 100 non potrà andare mai, neanche se i tassi scendono a 0 e la crisi è definitivamente chiusa perché l'emittente la callerebbe subito.
3) Le nuove obbligazioni sono soggette anche ad un futuro diverso quadro normativo. Il prospetto dell'obbligazione avverte che, malgrado il quadro attuale non contiene disposizioni per una svalutazione o la conversione in azioni ordinarie, un futuro quadro può fornire tali poteri alle autorità di regolamentazione, come proposto dalla RRD.

Fatto :up:

Ho anche aggiunto un Tier 1 in DKK dello stesso emittente e aggiunto il relativo prospetto nel 3D dedicato ;)
 
maxolone contrarian

buy SNS 155 48.5 ;)

Lunedi é ultimo giorno per annunciare di non voler pagare cedola sulla 523...
 
Ultima modifica:
Dalla generale fiducia – che abbiamo segnalato nelle ultime due settimane – si sta passando all’euforia. Le quotazioni dei bond, soprattutto corporate e bancari, continuano a correre, con rendimenti quindi in discesa. Significativo il caso dei tripla B, passati nell’arco di pochi mesi da rese medie del 3,3% (tarda primavera) al 2,5% di oggi. E’ un settore in bolla? Dato che in molti lo temevano già all’inizio dell’estate ripeterlo oggi può sembrare banale, ma non lo è. Alcuni operatori segnalano che stiamo arrivando a livelli paragonabili a quelli del 2007, quando poco dopo scoppiò il cancro subprime. Certamente la situazione è ora differente, per la valanga di liquidità riversatasi sui mercati, ma gli indicatori non tengono conto di questa realtà e ricordano che dopo l’euforia arriva sempre una fase depressiva. E adesso che fare?
Cominciare a portare a casa plusvalenze rilevanti può essere consigliabile. I grafici dimostrano che per molti corporate – sul mercato da anni – si è arrivati a livelli mai toccati in precedenza. Considerando che le taglie medie sono più elevate rispetto al passato, a seguito della diffusione di prodotti da 50.000 e 100.000 euro, ne consegue che molte emissioni sono meno liquide e possono risentire maggiormente di un’inversione dei trend. E’ pur vero che a detenerle sono soprattutto gli istituzionali, con visioni a lungo termine, ma questa garanzia vale poco in una fase articolata quale l’attuale.
C’è chi segnala che comunque il caso Lehman non si ripeterà e l’esempio viene dalla Francia, dove lo Stato ha dato garanzie per i rifinanziamenti di PSA Peugeot-Citroën, dopo settimane di timori di un parziale default.
Se il quadro generale appare abbastanza disteso è opportuno segnalare comunque che una nuova occasione di trading viene dal rincorrere i giudizi delle tre specialiste di rating. Nelle ultime ore il downgrade da parte di Standard & Poor’s della banca francese Bnp Paribas ha impattato fortemente sul rendimento di alcune sue obbligazioni lunghe e in particolare sui perpetual. Indiscrezioni sostengono che la stessa decisione verrà presa nelle prossime settimane per altri istituti transalpini, con possibili influssi sulle quotazioni di bond a elevata cedola, prossimi a tornare su prezzi più interessanti. Mentre fino a qualche settimana fa gli annunci delle tre sorelle Usa del rating non muovevano i mercati, ora sembra che il quadro stia modificandosi. Il “future” sul Bund torna intanto stabilmente sopra quota 140 e lo spread fra titoli di Stato italiani e tedeschi si prende una pausa di ripensamento. Dietro l’euforia cova forse un po’ di incertezza.


L'art. completo e' qui:
http://effemagazine.finanza.com/2012/10/29/bond-si-bond-no-61/
 
se tutta fondiaria sai fa 24 milioni di euro di utili ti paga 19,5 € di dividendo ad azione
penso che con l'aumento di capitale appena fatto solo di interessi sui liquidi li prendono 24 milioni
in effetti la cifra il ballo non è da svenare la compagnia, però anche gli interessi sui liquidi sono poca cosa in confronto alle perdite cumulate e altre ancora da uscire dal Pandora natalizio, io aggiungerei il mio piccolo contributo avviando la causa per la mancata OPA di antica memoria, ma se non ci sono altre sorprese con la fusione e relativi risparmi + altre economie varie tra le quali l'allontanamento della bella famiglia direi che si dovrebbe raggiungere l'utile già alla fine nel prossimo anno
 
Ciao, isin intero ??:bow:? grazie , gli do una occhiata ??.....ho la cedola di CA 6%fresca fresca da sistemare ........

a proposito: abbiamo tutti il malvezzo anch'io naturalmente di essere troppo sintetici perche' tra noi ci capiamo. Ma non sempre e' cosi'.
ieri un forumer chiedeva di un bond a suo parere interessante dicendo chi mi dice qulcosa di xs1234567890? ora che fatica fa mettere anche l'emittente?
Immaginiamo un aspirante perpetualista che ci legge:
la 663 ha un post call bassino meglio la 506. In MP mi diresti cosa preferisci
la 243 o la 059 (c'e' quasi da pensare male).L'ultima di qualche giorno fa:
la 523 ha una gran cedola ma vuoi mettere la 155 si gode di piu'.:-?:-?:-?:-?:-?
 
a proposito: abbiamo tutti il malvezzo anch'io naturalmente di essere troppo sintetici perche' tra noi ci capiamo. Ma non sempre e' cosi'.
ieri un forumer chiedeva di un bond a suo parere interessante dicendo chi mi dice qulcosa di xs1234567890? ora che fatica fa mettere anche l'emittente?
Immaginiamo un aspirante perpetualista che ci legge:
la 663 ha un post call bassino meglio la 506. In MP mi diresti cosa preferisci
la 243 o la 059 (c'e' quasi da pensare male).L'ultima di qualche giorno fa:
la 523 ha una gran cedola ma vuoi mettere la 155 si gode di piu'.:-?:-?:-?:-?:-?
hai ragione è colpa degli sms che abituano a tagliare corto, però bisognerebbe anche fare un pò + attenzione a come si scrive altrimenti tra un pò anche sui libri leggeremo "a" al posto di "ha" e viceversa. Non mi riferivo ai tuoi "fa" che sono veniali accenti ma le h fuori luogo, non tue ma che non stò a citare, abbruttiscono il thread e molta rete. E dire che ero stato bocciato un anno con Italiano e qualche contorno di minore importanza , erano altri tempi.
 
Ultima modifica:
grazie mille:up:



posto qualche prezzo orientativo da bbg:


socgen 329 87.875 den 88.5 let

socgen 583 87,5 den 88 let

Ciao Bos, la 583 l'avevo presa su tua segnalazione a 48 e rotti... ora mi fai venire voglia di incrementare...
:-?

Spero davvero di poterti stringere la mano un giorno e dirti <GRAZIEEEE> :bow: (ti devo ben più di un caffè...) :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto