Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (67 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Furstenberg e la sua cugina Chattorlenburg sono emanazioni di nordlb e deutschehypo, entrambe potenzialmente soggette alle già tristemente conosciute scure calanti del soffin.
Per ora stanno pagando entrambe ma, visto che i tedeschi hanno dimostrato di non esitare a fare gli irlandesi soft, potrebbe verificarsi qualche evento infelice.
Per gli amanti della cabala (le ag di rating) sui T1 sono rispettivamente Ba3(BB-) e B2(B).
Io ho preso stamane la Furstenberg in USD ma solo per 10k e ben conscio che potrei trovarmi un altro chiodo nel prox futuro.
Uscendo dall'ambito finanziario, un'altra austrotedesca che paga discretamente ma che ha anch'essa qualche nube sul capo (è il più grosso 'mattonificio') è Wienerberger DE000A0G4X39 (che però è UT2), in tagli da 1k se devi tenerne conto.
aggiungo che mi sembra di ricordare che deutsche hypo è stata assorbita da nord lb
 

Tobia

Forumer storico
Grazie Rott,sò che a te piace la materia,io mi limito a cercare prezzi competitivi su emittenti buone,step up e non,secondo me pochi seguirnno Isp
Io sono convinto che nel 2013 le step up tipo Bawag897 o Ubi verranno ritirate,vedremo

Cmq cerchero quella dicitura


effettivamente nel bond no call di intesa c'è un capitolo ad hoc in un supplemento, cosa che non ho trovato nelle note lt2 di unicredit, nel senso che non ho trovato prospectus o offering circular di sorta ma solo la scheda titolo sintetica (quella per intenderci che usano su tlx)
se qualcuno riesce a reperire il prospetto sarebbe cosa gradita
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Non credo funzioni così per i T1.

Non ci si deve limitare ad esaminare questioni come "incentive to redeem", loss absorption e meccanismo ACSM, ma l'insieme dei "criteria" che consentono l'eligibility a "nuovi T1". E tali "criteria" sono molto più numerosi.
Tra l'altro c'è loss absorption e loss absorption! Quella che sarà prescritta in base alla futura RRD è cosa diversa da quella prescritta da Basilea3/CRD4: i T1 futuri dovranno comprenderle entrambe!

Almeno questo è quanto ho capito io.

La conclusione è che nessun T1 di vecchia generazione (anche se qualche dubbio sussiste ancora sugli ultimissimi T1 emessi da Intesa e Unicredit) manterrà questo status, mentre tantissimi (se non tutti, occorrerebbe leggere ciascun prospetto) potrebbero ambire a quello di T2, a prospetto modificato e sempre che sia lecito modificarlo.

Quindi, in teoria, l'emittente potrebbe avere maggiore interesse, in un periodo successivo, ad effettuarne il richiamo (previa emissione di un UT2), considerato che i T2 costano comunque meno dei T1?

Se la domanda è troppo stupida, sei autorizzato a non rispondere, poichè posso solo :bow: di fronte alla tua competenza e disponibilità.

GRAZIE! :ciao:
 

Topgun1976

Guest
effettivamente nel bond no call di intesa c'è un capitolo ad hoc in un supplemento, cosa che non ho trovato nelle note lt2 di unicredit, nel senso che non ho trovato prospectus o offering circular di sorta ma solo la scheda titolo sintetica (quella per intenderci che usano su tlx)
se qualcuno riesce a reperire il prospetto sarebbe cosa gradita

Questo?
 

Allegati

  • IT0004295728_serie5_CDef_quot.pdf
    108,4 KB · Visite: 190
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto