Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Bankia’s Junior Bondholders Said to Face Losses of 50%


Bankia’s Junior Bondholders Said to Face Losses of 50%

Spain may force holders of junior bonds issued by Bankia group, the country’s biggest nationalized lender, to take losses approaching 50 percent of the face value of their securities, two people with knowledge of the plan said.
The government-owned bank plans to reduce the value of its most junior debt, known as Tier 1 securities, by almost half, with lower losses for its other subordinated bonds, said the people, who asked not to be identified because investors haven’t been informed. Holders of debt from other nationalized lenders face similar so-called haircuts, the people said.
Such burden-sharing is controversial because the debt includes preferred shares, which were marketed to ordinary depositors as safe yet high-yielding investments as late as 2009. Spain is taking this step to satisfy conditions of the 100 billion-euro ($127 billion) international bailout of the country’s banking system agreed with the European Union.
“To know what haircuts will be applied to nationalized lenders is key for investors in Spanish distressed assets since it sets a benchmark,” said Francesco Marani, a fixed-income trader at Auriga Global Investors SV SA in Madrid.
Simon O’Connor, a spokesman for European Union Economic and Monetary Affairs Commissioner Olli Rehn, declined to comment. A Madrid-based press officer at Bankia also declined to comment.
Spain agreed to impose losses on holders of rescued banks’ junior debt in the Memorandum of Understanding for the financial-system bailout that it signed with the EU on July 20. What hasn’t been announced is how big those losses will be.
The haircuts for Bankia group’s Tier 1 notes will be realized by exchanging the debt for stock, the people said. The Madrid-based lender will offer to swap the notes in a voluntary tender, followed by a mandatory exchange if there’s insufficient take-up, they said.
Among Bankia group’s Tier 1 securities are 3 billion euros of 7 percent preferred shares issued by Caja Madrid in 2009, according to data compiled by Bloomberg. Bankia group was formed from a merger of troubled savings banks that buckled under the weight of a decade of bad real estate loans.
To contact the reporter on this story: Esteban Duarte in Madrid at [email protected]

Sembra si parli solo di t1 e si accena a possibili tender...
 
Ultima modifica:

nuvola nera

Forumer storico
Visto che in molti fate auting ...anche io tempo fa avevo acquistato un mini cip di haa 122 , abbastanza cosciente di cosa prendevo ma il mio ragionamento è stato molto banale : ammettiamo di avere 100000 euri , se li investo in tranquilli BTP :)lol: ) porto a casa un 5% , invece compro qualcosa di più rischiosetto e mi porto a casa un 7% , bene quel 2% in più me lo investo in qualcosa di ancora più rischiosetto ...se va male ...ok è come se nel 2012 avessi investito solo in tranquilli BTP .
Scusate per l'esempio banal banale .
Comunque ringrazio tutti quelli che scrivono ....e ammiro chi riesce a stare fuori dalle polemiche ..a volte capita di andare un poco sopra i toni ... si rischia di perdere molto ; grazie a Menta a Max e a Negus :bow:si impara da tutto quello che capita nelle vita anche dalle discussioni più accese e poi ogniuno fa il ruolo a cui più propende .
Grazie
PS ho solo detto la mia perchè piccolo possessore di uno dei due titoli , altrimenti sono perfettamente in accordo con chi ritiene che sia inutile scrivere decine di pagine .
Buona notte
 

reef

...
Quindi entrambe date per scontato gli interessi e il pompaggio di qualcuno ?

Il pompaggio è insito nel messaggio di comunicazione della segnalazione di un ISIN o un emittente particolare.
Vorrei vedere che chi si fa il mazzo, scoprendo un'asimmetria per cui ritiene un'obbligazione vantaggiosa, non prenda anzitutto per sè quel (presunto) vantaggio.
Poi, se il messaggio lanciato fa impennare la quotazione, si può pure vendere.
Non è peccato mortale, probabilmente nemmeno veniale se fatto in buona fede. Può portare vantaggio a molti (NON a tutti, perchè qualcuno alla fine rimarrà col cerino in mano).
Ci sono mille rivoli, implicazioni non banali, motivazioni che qualcuno se vuole potrà approfondire. Ma non ci si scandalizza, suvvia... :)

Da parte dei due forumisti che facendo outing hanno dichiarato di possederne decine di migliaia ?

Mah, per quanto mi riguarda direi di no. Ma non so cosa ne possano pensare altri lettori.
Mi pare che in questo 3D nessuno usi tecniche subdole di pompaggio, ma potrei pure sbagliarmi. :-?
 

nochicco

Forumer attivo
Mi spiace

[/B][/I][/U]

Buongiorno Negus
pochi interventi ma sempre apprezzatissini e di grande qualita' che hanno aiutato me e credo molti altri lettori meno esperti del forum a stare alla larga da certi emittenti...
peccato che si sia perso lo spirito iniziale ....
nell'elenco del grande NEGUS ci sia anche SNS io ho una lt2 ....infatti la seguo da vicino ....:mmmm::mmmm:
 

Topgun1976

Guest
Il pompaggio è insito nel messaggio di comunicazione della segnalazione di un ISIN o un emittente particolare.
Vorrei vedere che chi si fa il mazzo, scoprendo un'asimmetria per cui ritiene un'obbligazione vantaggiosa, non prenda anzitutto per sè quel (presunto) vantaggio.
Poi, se il messaggio lanciato fa impennare la quotazione, si può pure vendere.
Non è peccato mortale, probabilmente nemmeno veniale se fatto in buona fede. Può portare vantaggio a molti (NON a tutti, perchè qualcuno alla fine rimarrà col cerino in mano).
Ci sono mille rivoli, implicazioni non banali, motivazioni che qualcuno se vuole potrà approfondire. Ma non ci si scandalizza, suvvia... :)
A me sembra Normale e Giusto che uno che si sciroppa ore di lettura di Siti ,Traduzioni,Bilanci ecc,possa avere un vantaggio nell'Acquisto di un titolo sconosciuto ai +.Potrebbe tranquillamente non renderlo pubblico e guadagnare solo per se,se l'idea è vincente(Vedi Slv sulla Uc da 40k).Invece lo rende pubblico ai più dando idee che poi possono essere valutate.
Io per esempio non posto alcuni Isin sui quali trado giornalmente,anche perchè avrei molti più concorrenti su titoli illiquidi.
Detto questo non ho capito la polemica di oggi.Ci sono anche T1 distressed e non mi pare che il 3d lo vieti

Per quanto riguarda Haa il vero punto importante sarà se i 3 Mld di Monaco saranno riconosciuti come prestito(come vogliono i crukki) e quindi rimborsabili nel 2013 con interessi,o come capitale (come vogliono in Carinzia).
Se si verificasse il punto 2.......Cmq i tedeschi non si riescono a spiegare quasta svendita di ieri ed oggi,li chiamano regali di Natale anticipati
 
Ultima modifica di un moderatore:

negusneg

New Member
Negus,

vorrei sottolinearti la mia riconoscenza per aver dato vita al piú bel tread finanziario in circolazione in Italia e esprimerti la mia ammirazione per la "bellezza" e profonditá dei tuoi interventi.
Cionondimeno a volte devo ammettere che in alcuni interventi sembri un pó bacchettone e se qualcuno ti considera come fossi un " nonnetto " non ti devi offendere in quanto deriva dal fatto che spesso tratti un pó tutti come fossero tuoi " nipotini"...:)
Spero di poter leggere i tuoi interventi ancora piú spesso...

PS La parola " necrofilia " imho si poteva evitare...

Qui:

Barclays writes new chapter in CoCo history | Reuters

trovate un resoconto sul collocamento del T2 CoCo di Barclays postato qualche giorno fa da Peco.

I dati sono strabilianti:eek::eek:: richiesta stratosferica per un bond (in $) ad altissimo rischio, con cedola tutto sommata contenuta.

Ammetto di essere totalmente inadeguato a capire certe cose....:sad:

anche io mi sarei aspettato uno yield del 10% su questo tipo di emsissione ed invece stiamo attorno al 7.5%...

Barclays Plc (BARC)’s $3 billion of new contingent capital notes, securities designed to ensure taxpayers aren’t forced to pay for banks’ errors, fell for a second day.
The 7.625 percent subordinated 10-year notes were priced at face value and have dropped 2 cents on the dollar to 98 since being priced two days ago, according to Jefferies International Ltd. The notes will be written down to zero if the U.K.’s second-largest lender has losses that reduce its core Tier 1 equity ratio to 7 percent or lower.
The securities were marketed globally and attracted orders of more than $17 billion, with most coming from Asia, Mark Harmer, the head of developed markets credit research at ING Groep NV in Amsterdam, said in a client note. Its size and relatively high price leaves it vulnerable to short sellers, according to Paul Smillie, a Singapore-based bank credit analyst for Threadneedle Asset Management.
“Barclays is a monster of a deal so it’s going to be the most liquid thing out there for some time, and it’s easy to short,” Smillie said. “When Asia closed the Asian retail bid disappeared and U.S. fast money used it as a simple short.”
In a short sale, an investor sells borrowed securities in a bet they can be repurchased at a lower price.
Pace Setting
The 7 percent trigger for a complete write-off, rather than conversion to equity, makes Barclays’s bonds more vulnerable to loss than previous issues of contingent capital instruments.
“The bond was priced and structured with an eye to the Asian retail market,” said Harmer at ING. “That’s left little room for maneuver now that U.S. and European institutions appear to be setting the pace.”
Barclays issued its bonds a day before broader credit markets sold off. The Markit iTraxx Financial Index of credit- default swaps linked to the senior debt of 25 banks and insurers has risen two basis points to 184 since Nov. 14 and the subordinated index is up five to 316.5.
The price set for the Barclays contingent note contrasts with that of ABN Amro NV’s 1 billion euros ($1.27 billion) of 7.125 percent bonds due 2022. While both form part of the issuer’s Tier 2 capital, ABN Amro’s are less risky than Barclays’s, because they don’t have the writedown feature that could cause buyers to lose their entire investment. That’s reflected in a BBB+ rating at Standard & Poor’s, against BBB-, two steps lower, for the Barclays bonds.
Going Concern
S&P called the Barclays notes “going-concern” capital, designed to keep the lender in business as it seeks money to recover. Bonds designed to absorb losses before a lender collapses are a product of the 2008 financial-sector crisis, when debt investors were made good while banks had to be propped up by governments to prevent contagion to the wider economy.
“Barclays did itself no favors by marketing the deal over the Presidential election and Veterans Day long weekend,” said Robert Smalley, a strategist at UBS Securities LLC in Stamford, Connecticut, in a note to clients. “The differential between the trigger and stated capital levels should have led to a higher coupon.”
Barclays would have to lose about 10.25 billion pounds ($16.3 billion) to trigger the writedown, according to Simon Adamson, an analyst at independent debt research firm CreditSights Inc. in London.
The ABN Amro bonds were priced at 99.589 cents on the euro to yield 7.18 percent, compared with the 7.625 percent yield on the Barclays deal. They are now quoted at 112.1 cents to yield 5.47 percent, according to Bloomberg generic prices.
UBS’s 7.625 percent contingent notes due 2022 were also priced at 100 at issue in August. The notes are also less risky because they have a 5 percent trigger, meaning losses have to eat away more capital before they are triggered, giving the bank more time to raise cash to prevent the writedown.
The UBS bonds, rated BBB- at S&P, fell 1.12 cents on the euro and are quoted at 108.21 cents to yield 6.47 percent, Bloomberg generic prices show.
To contact the reporter on this story: John Glover in London at [email protected]

Ciao max, anche io vorrei esprimerti la mia riconoscenza per quello che hai postato su queste pagine, ti ho sempre letto con attenzione e, pur non essendo spesso stato d'accordo con le tue scelte operative, rispetto il tuo punto di vista e leggo sempre con attenzione quello che scrivi.

Permettimi di dissentire su una cosa: al di là di quello che può pensare o scrivere qualcuno :rolleyes:, questa non è casa mia ma è la casa di tutti quelli che vogliono approfondire, e (se possibile) dare un contributo alla comprensione, di questa categoria di obbligazioni. Quindi non credo onestamente di avere mai avere avuto un atteggiamento bacchettone, nè tantomeno di avere trattato nessuno come se fosse un mio "nipotino".

A meno che scrivere in un linguaggio fluente e comprensibile da tutti, motivando ed argomentando le proprie affermazioni, non sia da te considerato un retaggio ottocentesco, ma spero davvero (per te) che non sia così.

A riprova di quanto affermo, ti posso dire che sto spendendo molto del mio (ahimè scarso) tempo per approfondire queste nuove emissioni, non solo perchè sono convinto che solo un definitivo decollo di questi nuovi strumenti (come mi sembra che stia finalmente accadendo) potrà accelerare il processo di "rottamazione" di quelli vecchi (con evidenti vantaggi per noi tutti), ma anche perchè credo che anche all'interno di essi sarà possibile trovare (come lo fu a suo tempo per le obbligazioni perpetue, quando la stragrande maggioranza di quelli che ne parlano adesso non sapeva neanche di che cosa si trattasse) delle occasioni di investimento interessanti e redditizie.

Se c'è un motore che da sempre mi ha spinto ad approfondire queste cose, a livello personale, professionale e, perchè no, culturale, è la curiosità. Vedere che gran parte delle energie di questo meraviglioso forum vengono spese nel ravanare nel rusco (o nel pattume, o fra le scoasse, decidete voi) mi fa capire che c'è ben poco di "moderno" o di "giovane" in questo atteggiamento, piuttosto che cercare di capire cosa c'è di buono nel nuovo che ci sta intorno (chi ha comprato le ultime Generali, e le ha ancora in portafoglio, sa bene cosa voglio dire :D).

Un'ultima osservazione: forse potevo davvero evitare il termine necrofilia (contavo sul senso dell'umorismo che, devo dire, scarseggia un po' nelle giovani generazioni), ci avevo anche pensato su, ma le alternative (cadavere, putrefatta, morto vivente, zombie bank) mi sembravano meno eleganti.

Una domanda: una banca che ha dovuto essere nazionalizzata dopo avere accusato miliardi e miliardi di perdite, che altrimenti sarebbe tecnicamente fallita, tu come la chiameresti?

Con stima

negus
 

oldmouseit

Forumer storico
Mi associo ai complimenti a Negus per quanto fatto, ma mi astengo dal commentare gli ultimi "litigi".
Io posto la mia operatività, quando opero, leggo quella degli altri e se c'è qualcosa che mi interessa me lo studio meglio.
Io su Haa non entro per mie riflessioni (non mi piace l'emittente e quanto fatto da Intesa- che sicuramente se la passa meglio- per quanto da me atteso mi ha fatto drizzare le antenne), su Unipol e la Ucg di slv sono entrato e uscito più volte.
La Generali nuova era un regalo, ma io faccio trading e a 106 mi son chiamato fuori, la Sns mi fa paura, su Groupama ero dentro e son entrato pesantemente quando hanno annunciato lo skip della cedola.
Ci son parecchi bond che si potrebbero chiamare dead walking bond ma qua siamo tutte persone adulte e capaci di decidere se rischiare o meno.
Grazie a Negus che si fa un mazzo tanto per tenere aggiornato il tutto, grazie a chi contribuisce con idee e buon week end a tutti
 

no perpetual no party

Forumer storico
io sono piu pragmatico:

spero che menta e tobia e altri guadagnino migliaia e migliaia di euro con Haa e che il Negus si sbagli alla grande;
ma -per adesso- seguo il Negus e sto lontano da Haa.


X menta e tobia: il rilievo che fa il Negus penso sia rivolto soprattutto a persone che conoscono il forum da poco. Se nelle ultime 10 pagine si è praticamente parlato solo di Haa e della sua possibilità di essere una occasione, uno che legge da poco tempo può pensare che i rischi siano pochi e i guadagni tanti. Quindi il Negus in questo caso NON è il nonno rompiscatole, ma il buon padre di famiglia che dice solo "fate attenzione". E' una raccomandazione soprattutto verso i nuovi. E "necrofilia" bilancia con una sola parola le enfasi di guadagno facile. Tutto qui.

Detto questo, io non conoscevo niente di Haa. e i vostri interventi mi hanno arricchito di molte conoscenze, e forse -se ci saranno garanzie maggiori- non escludo proprio grazie a voi di prenderle nel futuro, anche ad un prezzo piu alto!!
La ricchezza di informazioni è un valore aggiunto, cosi come i consigli del padre di famiglia. Entrambi servono a decidere.

Mio personale parere.
Saluti a tutti :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto