Coche
Forumer storico
Ciao max, anche io vorrei esprimerti la mia riconoscenza per quello che hai postato su queste pagine, ti ho sempre letto con attenzione e, pur non essendo spesso stato d'accordo con le tue scelte operative, rispetto il tuo punto di vista e leggo sempre con attenzione quello che scrivi.
Permettimi di dissentire su una cosa: al di là di quello che può pensare o scrivere qualcuno , questa non è casa mia ma è la casa di tutti quelli che vogliono approfondire, e (se possibile) dare un contributo alla comprensione, di questa categoria di obbligazioni. Quindi non credo onestamente di avere mai avere avuto un atteggiamento bacchettone, nè tantomeno di avere trattato nessuno come se fosse un mio "nipotino".
A meno che scrivere in un linguaggio fluente e comprensibile da tutti, motivando ed argomentando le proprie affermazioni, non sia da te considerato un retaggio ottocentesco, ma spero davvero (per te) che non sia così.
A riprova di quanto affermo, ti posso dire che sto spendendo molto del mio (ahimè scarso) tempo per approfondire queste nuove emissioni, non solo perchè sono convinto che solo un definitivo decollo di questi nuovi strumenti (come mi sembra che stia finalmente accadendo) potrà accelerare il processo di "rottamazione" di quelli vecchi (con evidenti vantaggi per noi tutti), ma anche perchè credo che anche all'interno di essi sarà possibile trovare (come lo fu a suo tempo per le obbligazioni perpetue, quando la stragrande maggioranza di quelli che ne parlano adesso non sapeva neanche di che cosa si trattasse) delle occasioni di investimento interessanti e redditizie.
Se c'è un motore che da sempre mi ha spinto ad approfondire queste cose, a livello personale, professionale e, perchè no, culturale, è la curiosità. Vedere che gran parte delle energie di questo meraviglioso forum vengono spese nel ravanare nel rusco (o nel pattume, o fra le scoasse, decidete voi) mi fa capire che c'è ben poco di "moderno" o di "giovane" in questo atteggiamento, piuttosto che cercare di capire cosa c'è di buono nel nuovo che ci sta intorno (chi ha comprato le ultime Generali, e le ha ancora in portafoglio, sa bene cosa voglio dire ).
Un'ultima osservazione: forse potevo davvero evitare il termine necrofilia (contavo sul senso dell'umorismo che, devo dire, scarseggia un po' nelle giovani generazioni), ci avevo anche pensato su, ma le alternative (cadavere, putrefatta, morto vivente, zombie bank) mi sembravano meno eleganti.
Una domanda: una banca che ha dovuto essere nazionalizzata dopo avere accusato miliardi e miliardi di perdite, che altrimenti sarebbe tecnicamente fallita, tu come la chiameresti?
Con stima
negus
Continua a fare ciò che hai fatto fino ad ora, uno come te se non ci fosse bisognerebbe inventarselo!
Grazie Negus.