Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (56 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
?

?
Tender Offer Dexia
Non mi ritrovo con il controvalore accreditato: sino a quale giorno dovevano accreditare interessi (ho cercato ma non ho trovato il prospetto informativo).

Grazie ad Angy 2008 ho trovato questo passaggio nel prospetto tender offer:
[FONT=TimesNewRoman,Bold]Accrued Interest[/FONT]
The Company will pay accrued and unpaid interest from and including the immediately preceding
interest payment date for the Notes to but excluding the Settlement Date in respect of all 2017
Notes and 2019 Notes validly submitted for tender and accepted for purchase by the Company
pursuant to the Tender Offer
.
Quindi sembra che gli interessi vadano accreditati sino al 29/11 compreso (valuta settlement è il 30).

dovrebbe essere 32548,35=50000*65%+50000*0,865%*(22+29)/365*80%

accreditate invece: 32540

Chi mi puo' aiutare a chiarire? Grazie
 

dierre

Forumer storico
Aggiungo anche che il Negus una volta, sollecitato dai forumisti, indicò una specie di scaletta, suddivisa in categorie, del tipo: "emittenti di fascia A: xx, yy, kk..." - "emittenti di fascia B: hh, jj, yy,..." e cosi' via, secondo il suo personale parere, e senza sollecitare nulla.
Ho cercato (cliccando col dx del mouse sul nick, puoi scegliere visualizza tutti i messaggi di Negus), guardando i msg delle prima 14 pagine di Negus, ma non l'ho più trovato, eventualmente puoi proseguire da pag.15 a guardare i singoli msg.

Ciao Discepolo,

forse ti riferisci a questa?


TOP
GENERAL ELECTRIC
AGRICOLE
GENERALI
ALLIANZ
BNP
BARCLAYS
RABOBANK
AXA

OTTIME
BPCE
INTESA
UNICREDIT
MUTUEL
CNP
SOCIETE' GENERALE
SANTANDER
BBVA

BUONE
BANCO POPOLARE
UBI
MPS
POPOLARE MILANO
POSTBANK
ERSTE

Credo ( visto che è passato un pò di tempo) che fosse stato nik a chiedere una sorta di classifica...

cmq bisogna vedere se è ancora da considerarsi aggiornata.
 

romanitrading

Forumer attivo
Vorrei ringraziare "Discepolo" e "Jhonny1982" per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Da stamattina mi sto leggendo i vari thread per imparare e cercare di limitare al minimo le caz**te!!
P.S. Averceli 50.000 euro (cioe' 96.813.500 lire, che da' piu' l'idea, secondo me...) da "buttare" su una perpetua di cui conosco poco o niente...

Le cazzate le farai..come credo tutti noi. Ti devi dare regole ferree sulle quali non dovrai mai sgrarrare. Ad esempio ogni perpetua non deve pesare più del x% del mio portafoglio (io ti consiglio una percentuale non superiore alla doppia cifra). La diversificazione è l'unico salvagente e se sbagli emittente, se sbagli la lettura di un prospetto non succederà nulla di non recuperabile. Non farti ingolosire da pepetue "sexy" ma con un taglio da 50.000 perchè rischi di concentrarti troppo...inoltre diversifica la tipologia di indicizzazione. Penso che l'obbligazionario sia parecchio gonfiato....

Andrea
 

angy2008

Forumer storico
Le cazzate le farai..come credo tutti noi. Ti devi dare regole ferree sulle quali non dovrai mai sgrarrare. Ad esempio ogni perpetua non deve pesare più del x% del mio portafoglio (io ti consiglio una percentuale non superiore alla doppia cifra). La diversificazione è l'unico salvagente e se sbagli emittente, se sbagli la lettura di un prospetto non succederà nulla di non recuperabile. Non farti ingolosire da pepetue "sexy" ma con un taglio da 50.000 perchè rischi di concentrarti troppo...inoltre diversifica la tipologia di indicizzazione. Penso che l'obbligazionario sia parecchio gonfiato....

Andrea
non superiore alla doppia cifra?:eek:cioè non andare in rosso mi pare un consiglio che neanche Russia darebbe, forse volevi dire non superiore a una cifra percentuale:D
 

Rottweiler

Forumer storico
prima una domanda: dove hai trovato quella tabella? In particolare sarebbe utile sapere come è stato calcolato il prezzo di carico per le singole azioni e a quale data si riferiscono.

Ciao, la tabella l'ho creata io con il simulatore portafogli di IW BANK. I prezzi delle azioni sono quelli di chiusura dei mercati del 2 gennaio del 2012 e in alcuni casi li ho ricavati dai grafici delle quotazioni prezzo/tempo dei relativi titoli (da questo deriva un certa approssimazione - il mio intento è avere un'idea della rivalutazione delle partecipazioni nel corso del 2012). Alcuni link me li hai indicati qualche mese fa, nel rispondere a una mia mp.

Chiarisco con un esempio; da OTP:Budapest]Stock Symbol Lookup - Bloomberg Stock Quote - OTP Bank PLC - Bloomberg[/url]
dedotto dal grafico la quotazione al 02/01/2012 di 3,240 e al 30/11/2012 di 4,080..... poi fatto il calcolo [(4,080-3,240)/3,240]*100=25,92

Il "prezzo di carico" è un concetto sul quale occorre non confondersi. Da quanto capisco, nella tua tabella questo corrisponderebbe al valore delle azioni al 2-1-2012. In effetti questo coincide con il "fair value" delle azioni presenti, a quella data, nel portafoglio. Ovviamente questo non coincide con il valore di acquisto (=il valore di carico originale).

Se posso darti un suggerimento, penso sia più utile seguire l'evoluzione del valore di borsa dal più recente bilancio, e cioè dalla semestrale del 30 giugno, visto che ad ogni data è possibile che il "costo di acquisizione" sia aggiornato in base agli impairments applicati. Così ti sarà più facile valutare l'impatto sul bilancio delle partecipazioni.


Poi un'osservazione critica: i numeri citati nell'articolo del dicembre 2011 sono:
*ormai ultradatati, visto che si vorrebbero riferire, se capisco bene, al 30 giugno 2011;
*comunque non corretti, perchè, solo per fare un esempio, il portafoglio titoli greci a quella data era completamente diverso (circa 3 miliardi nel consolidato)


Il mio intento era quello di riportare un elemento da paragonare con i tuoi dati, al fine da poter valutare le scelte strategiche (sulle attività finanziarie in oggetto) della dirigenza groupama dal 2011 al 2012. Lo stralcio dell'articolo l'ho reperito su internet ad inizio anno e non ero certo dei dati... sinceramente ho legato la tabella al tuo post, nella certezza che con la tua CONOSCENZA avresti corretto eventuali imprecisioni.
Ciao e buona domenica!

P.S: corretta percentuale rivalutazione (dal 2 gennaio al 30 novembre 2012) di OTP Bank.

L'articolo di fine dicembre 2011 contiene i numeri del lotto.
Comunque, a metà 2012 i titoli PIIGS in portafoglio (consolidato) valevano complessivamente circa 9,2 miliardi (al fair value), così composti: Italia 6,4; Spagna 2,2; Portogallo 0,6; Irlanda 0,06; Grecia 0,004. Tutti insieme responsabili di una Unrealised capital loss di circa 1,9 miliardi. A partire da questi numeri chi vuole può esercitarsi a fare delle previsioni per cercare di capire come si presenterà il bilancio di fine anno.
 
Ultima modifica:

johnny1982

Forumer storico
Vorrei ringraziare "Discepolo" e "Jhonny1982" per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Da stamattina mi sto leggendo i vari thread per imparare e cercare di limitare al minimo le caz**te!!
P.S. Averceli 50.000 euro (cioe' 96.813.500 lire, che da' piu' l'idea, secondo me...) da "buttare" su una perpetua di cui conosco poco o niente...

Guarda io faccio solo tagli da 1000 euro massimo il 3% su un singolo emittente

Binck ha mplti bond con taglio 1000
 

johnny1982

Forumer storico
Ciao Discepolo,

forse ti riferisci a questa?


TOP
GENERAL ELECTRIC
AGRICOLE
GENERALI
ALLIANZ
BNP
BARCLAYS
RABOBANK
AXA

OTTIME
BPCE
INTESA
UNICREDIT
MUTUEL
CNP
SOCIETE' GENERALE
SANTANDER
BBVA

BUONE
BANCO POPOLARE
UBI
MPS
POPOLARE MILANO
POSTBANK
ERSTE

Credo ( visto che è passato un pò di tempo) che fosse stato nik a chiedere una sorta di classifica...

cmq bisogna vedere se è ancora da considerarsi aggiornata.

Direi da aggiornare mps tanto buona non è bpm pure non è il massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto