Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cat XL

Shizuka Minamoto
Rott mi puoi chiarire un dubbio pls ? Cat sei il benvenuto a darmi una risposta vista la tua dottrina in materia :)...

La "Gross unrealized capital loss" di cui parli essendo unrealized non ha nessuno effetto sul solvency ratio oppure in qualche modo lo influenza ?

In parole povere quando si parlava di un solvency ratio appena sopra 100% il numeratore del rapporto net assets / net premium written includeva questa "Gross unrealized capital loss" oppure no ? In soldoni vorrei sapere se questo rally dei titoli sovrani si evidenzierá nel solvency ratio aggiornato o visto che era unrealized giá ai tempi non lo influenzerá ?

grazie delle risposte...

Bisognerebbe vedere le regole del Solvency 1 francese (di cui non sono un grandissimo esperto; so che di manica piu larga rispetto all'Italia). Posso informarmi presso analisti francesi...
 

Rottweiler

Forumer storico
Bisognerebbe vedere le regole del Solvency 1 francese (di cui non sono un grandissimo esperto; so che di manica piu larga rispetto all'Italia). Posso informarmi presso analisti francesi...

Un report di BNP del 2010 ripercorreva quelle che venivano definite come "Common misconceptions" relativamente alla lettura dei bilanci assicurativi. Riprendeva cioè un tema al quale ho fatto cenno, con scarsa fortuna, in passato e sul quale non voglio ritornare: la specificità dei bilanci assicurativi.

Tra le "misconceptions" citate da BNP si indicava (e cito):

For solvency purposes they do not take into account unrealised losses. That is simply not true. The reason why the capital bases of insurers fluctuate so much is precisely because the Revaluation Reserve, which is part of shareholders’ equity, is impacted by asset revaluations. In some cases, and these are few, some life insurers report solvency under two measures: one where the revaluation reserve is excluded and the other where it is included. By the same token, solvency ratios inflated by unrealised gains in bull markets are also taken with a pinch of salt, particularly if tied to policyholders’ funds. It is important to see the ‘accounting’ from the ‘economic’ impact on the companies’ solvency given that insurers are not liquidated but even in the worst scenarios need to be run off according to the time when the liabilities are due.

Credo che questo risponda, più autorevolmente di quanto possa aver fatto io al quesito di Max. Oltretutto BNP non può aver ignorato le norme francesi...
Che Groupama rientri nel numero delle società che contabilizzano la Revaluation Reserve nel solvency mi sembra evidente, visto che le batoste subite in passato su quella voce avevano avuto immediati riflessi sul livello del solvency.
 

apudmontem

Forumer storico
Ciao,

Entrando nel merito dei tuoi calcoli, credo che la tua stima nella crescita del corso dei TdS PIIGS vada applicata al fair value al 30 giugno piuttosto che al "Net discounted price" alla stessa data. Il delta positivo andrebbe in diminuzione della "Unrealised loss" e si ripercuoterebbe su equity e Solvency margin.

ciao Rott,
intendi questo, ad esempio sull'italia:
6385 x 9,20% = 587 milioni da compensare con il (Unrealised loss) 166 con risultato di +421 (capital gains) che influenzerebbe positivamente il prossimo calcolo della Solvency.

Scusa, ma non lavoro nel settore finanziario e ho difficoltà con l'inglese (uso traduttore)! Comunque grazie alla lettura dei vostri post... trovo sempre stimoli per approfondire e migliorarmi.
 

Allegati

  • rott.PNG
    rott.PNG
    116,7 KB · Visite: 187
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Un report di BNP del 2010 ripercorreva quelle che venivano definite come "Common misconceptions" relativamente alla lettura dei bilanci assicurativi. Riprendeva cioè un tema al quale ho fatto cenno, con scarsa fortuna, in passato e sul quale non voglio ritornare: la specificità dei bilanci assicurativi.

Tra le "misconceptions" citate da BNP si indicava (e cito):

For solvency purposes they do not take into account unrealised losses. That is simply not true. The reason why the capital bases of insurers fluctuate so much is precisely because the Revaluation Reserve, which is part of shareholders’ equity, is impacted by asset revaluations. In some cases, and these are few, some life insurers report solvency under two measures: one where the revaluation reserve is excluded and the other where it is included. By the same token, solvency ratios inflated by unrealised gains in bull markets are also taken with a pinch of salt, particularly if tied to policyholders’ funds. It is important to see the ‘accounting’ from the ‘economic’ impact on the companies’ solvency given that insurers are not liquidated but even in the worst scenarios need to be run off according to the time when the liabilities are due.

Credo che questo risponda, più autorevolmente di quanto possa aver fatto io al quesito di Max. Oltretutto BNP non può aver ignorato le norme francesi...
Che Groupama rientri nel numero delle società che contabilizzano la Revaluation Reserve nel solvency mi sembra evidente, visto che le batoste subite in passato su quella voce avevano avuto immediati riflessi sul livello del solvency.

Rott

Avresti questo report? Se non vado errato, per esempio, certe perdite possono essere splamate su piu' anni per il solvency. Ma non dico altro perche' non sono esperto in materia...
 

menta1

Hypo Alpe Adria
Hypo Alpe Adria

Buon giorno a tutti,
stavo riflettendo...ma come può essere considerato T2 ,sebbene sia loss abs..,.quando è garantito per interessi e capitale da uno stato Tripla A?

Buona osservazione marc.

Tutti se lo chiedono. Secondo me avremo risposta valida, solo quando sarà pubblicato il prospetto di emissione.
 

menta1

Hypo Alpe Adria
Xs0202259122 - de0006949555 Hypo Alpe

Inoltre i nostro gruppo di amici HAA oggi ha deciso che posso fare accessibile il testo della lettera e informazioni sul progetto anche a altri interessati (mantenendo l’anonimato di ognuno naturalmente), cosa che sto facendo scrivendo in questo momento.

La lettera in inglese per la richiesta OPS alla pari è pronta.

Ringraziamo Max che ha perfezionato il testo in inglese che presto potrete leggere qui.

Per motivi di riservatezza non mettiamo l’intestazione della lettera e gli indirizzi di posta elettronica di destinazione nella rete.

Per saperli gli interessati che desiderano spedire la lettera sono pregati di chiedere l’intestazione e gli indirizzi di posta elettronica di destinazione tramite MP a me o a Maxolone.

A quelli che hanno già mandato MP nei giorni scorsi manderemo presto la lettera in inglese completa di intestazione e indirizzi.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
La lettera in inglese per la richiesta OPS alla pari è pronta.

Ringraziamo Max che ha perfezionato il testo in inglese che presto potrete leggere qui.

Per motivi di riservatezza non mettiamo l’intestazione della lettera e gli indirizzi di posta elettronica di destinazione nella rete.

Per saperli gli interessati che desiderano spedire la lettera sono pregati di chiedere l’intestazione e gli indirizzi di posta elettronica di destinazione tramite MP a me o a Maxolone.

A quelli che hanno già mandato MP nei giorni scorsi manderemo presto la lettera in inglese completa di intestazione e indirizzi.

io sono quello con 50K della 122
se posso essere utile, volentieri
 

maxolone

Forumer storico
Ciao Rott,
questo risponde perfettamnete alla mia domanda. Grazie per la precisione come sempre.

Facendo un pó di conti della serva ( spero mi perdonerai per questo ) se Groupama aveva come obiettivo il 120% di solvency SOLO con le dismissioni di partecipate in giro per l'Europa se vi aggiungiamo in maniera spannometrica che 900 Mio di unrealised loss ( che si sono annullate ) rappresentano circa il 20% del solvency...ci potremmo trovare Groupama con un solvency del 140% a Febbraio...sto sbagliando qualcosa ? sono troppo ottimista ?


Un report di BNP del 2010 ripercorreva quelle che venivano definite come "Common misconceptions" relativamente alla lettura dei bilanci assicurativi. Riprendeva cioè un tema al quale ho fatto cenno, con scarsa fortuna, in passato e sul quale non voglio ritornare: la specificità dei bilanci assicurativi.

Tra le "misconceptions" citate da BNP si indicava (e cito):

For solvency purposes they do not take into account unrealised losses. That is simply not true. The reason why the capital bases of insurers fluctuate so much is precisely because the Revaluation Reserve, which is part of shareholders’ equity, is impacted by asset revaluations. In some cases, and these are few, some life insurers report solvency under two measures: one where the revaluation reserve is excluded and the other where it is included. By the same token, solvency ratios inflated by unrealised gains in bull markets are also taken with a pinch of salt, particularly if tied to policyholders’ funds. It is important to see the ‘accounting’ from the ‘economic’ impact on the companies’ solvency given that insurers are not liquidated but even in the worst scenarios need to be run off according to the time when the liabilities are due.

Credo che questo risponda, più autorevolmente di quanto possa aver fatto io al quesito di Max. Oltretutto BNP non può aver ignorato le norme francesi...
Che Groupama rientri nel numero delle società che contabilizzano la Revaluation Reserve nel solvency mi sembra evidente, visto che le batoste subite in passato su quella voce avevano avuto immediati riflessi sul livello del solvency.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto