Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (60 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discepolo

Negusneg Fan Club
Ciao Discepolo,

forse ti riferisci a questa?


TOP
GENERAL ELECTRIC
AGRICOLE
GENERALI
ALLIANZ
BNP
BARCLAYS
RABOBANK
AXA

OTTIME
BPCE
INTESA
UNICREDIT
MUTUEL
CNP
SOCIETE' GENERALE
SANTANDER
BBVA

BUONE
BANCO POPOLARE
UBI
MPS
POPOLARE MILANO
POSTBANK
ERSTE

Credo ( visto che è passato un pò di tempo) che fosse stato nik a chiedere una sorta di classifica...

cmq bisogna vedere se è ancora da considerarsi aggiornata.

sì, potrebbe essere, anche se nella mia testolina la ricordavo diversa... o forse la memoria mi inganna in seguito ai numerosi avvenimenti degli ultimi mesi...(o, semplicemente, in passato la mia banca vietava tantissimi titoli, mentre da alcuni mesi ha ampliato i titoli negoziabili liberamente, quindi alcuni emittenti erano per me in passato "proibiti"), se fosse quella giusta, credo sia la dimostrazione che il mondo è in continua evoluzione, soprattutto quello delle perpetue... qualora il negus fosse in ascolto, potrebbe fornirci un suo parere, come sempre puramente personale, anche se sicuramente autorevole. :up:
 

apudmontem

Forumer storico
GROUPAMA: EVOLUZIONE DEL VALORE DI BORSA DEL PORTAFOGLIO DI AZIONI E OBBLIGAZIONI AL 30/11/2012.
- Relativamente alle partecipazioni azionarie note, il prezzo rappresenta il fair value al primo luglio del 2012, non essendo noti i prezzi di carico di nessuna attività finanziaria. In dettaglio le principali partecipazioni note:

in Francia, 3,86% di Société Générale, 5,46% di Veolia Environnement, 1,89% di Saint Gobain, 6,89% di Eiffage (pagina 79 dell’ultimo bilancio consolidato) ;

all'estero le quote principali sono il 4,93% di Mediobanca, l'8,28% della Otb Bank (banca ungherese);

-Sulle obbligazioni essendo noto esclusivamente l’esposizione per ogni Stato al 30/06/2012 e non la costituzione del portafoglio per singolo titolo, ho inserito nella tabella (per quanto possibile) titoli con scadenza prossima ai 5, 10 e 20 anni. Questo per avere un riferimento per valutare l’andamento (in generale) dei titoli per ciascun Stato, nel corso del secondo semestre 2012, al fine di avere qualche elemento per valutare la ricaduta sulla prossima semestrale! In dettaglio l’ammontare, espresso in milioni di euro, del portafoglio PIIGS, aggiornato all’ultima semestrale nota, del 30.06.2012:

- titoli sovrani italiani pari a 7359 milioni di euro;
- titoli sovrani spagnoli pari a 2722 milioni di euro;
- titoli sovrani portoghesi pari a 968 milioni di euro; (pagina 80/81 dell’ultimo bilancio)
- titoli sovrani irlandesi pari a 60 milioni di euro;
- titoli sovrani greci pari a 10 milioni di euro.

MIA IPOTESI PER QUANTIFICARE LA RICADUTA SUL BILANCIO DEGLI INCREMENTI PERCENTUALI MEDI (DESUNTI DALLA TABELLA PUBBLICATA) DELLE PRINCIPALI PARTECIPAZIONI IN TITOLI DI STATO SOVRANI, DAL 01/07/2012 AL 30/11/2012 (fatto, per quanto possibile, media semplice delle scadenze a 5, 10 e 20 anni). QUINDI L’INCREMENTO MEDIO DEL PORTAFOGLIO GROUPAMA, INVESTITO IN TITOLI SOVRANI, “POTREBBE” AVVICINARSI AI SEGUENTI VALORI:

ITALIA 9,20% x7359 milioni = 677 milioni di euro (974)
SPAGNA 6,00% x 2722 = 163 (556)
PORTOGALLO 20,00% x 968 = 193 (346)
IRLANDA 14,00% x 60 = 8 (5)
GRECIA 90,00% x 10 milioni = 9 (4)
TOTALE DI 1050,00 milioni

Il valore nelle parentesi tonde (espresso sempre in milioni di euro), si riferisce al "Gross unrealized capital loss", riscontrabile nello stato patrimoniale del 30/06/2012.


CONSIDERAZIONI DI ROTTWEILER (che ringrazio per i consigli) IN UN POST DEL 29/11/2012
Forse non è facile capire come stiano le cose dentro Groupama, ma non è difficile capire come sta ragionando il mercato.

Un esempio (ma se ne potrebbero fare svariati): al 30-6-2012 il bilancio consolidato di Groupama evidenziava un investimento in titoli sovrani italiani pari a 7,36 miliardi di euro (in calo, rispetto a sei mesi prima, di circa 300 milioni). Tale investimento era responsabile di una "Gross unrealized capital loss" (riscontrabile nello stato patrimoniale) pari a 974 milioni (in miglioramento di circa 800 milioni rispetto a sei mesi prima).
Se ora si andasse a calcolare di quanto mediamente sono migliorate le valutazione dei titoli sovrani italiani (di cui il bilancio Groupama non fornisce il dettaglio a portafoglio) qualcuno potrebbe essere tentato di farsi un'idea dei conti che Groupama esibirà tra un mesetto.

Nessuno può dire oggi come la società chiuderà l'anno, anche perchè rimangono in sospeso alcune operazioni (una per tutte: la finalizzazione della vendita spagnola). E' però abbastanza evidente che il mercato guarda con una certa fiducia (si veda l'esempio che ho riportato sopra) alla performance di Groupama.

Opportunità o azzardo? Ognuno valuti e decida.


CONSIDERAZIONI PER MIGLIORARE QUESTA IPOTESI?
 
Ultima modifica:

apudmontem

Forumer storico
Tabelle groupama:
LA PRIMA CONSIDERA IL FAIR VALUE DAL 02 GENNAIO DEL2012;
LA SECONDA IL FAIR VALUE DAL 1 LUGLIO DEL 2012.
 

Allegati

  • Groupama dal 2 gennaio 2012.PNG
    Groupama dal 2 gennaio 2012.PNG
    25 KB · Visite: 443
  • Groupama dal 1 luglio 2012.PNG
    Groupama dal 1 luglio 2012.PNG
    71,3 KB · Visite: 444
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
GROUPAMA: EVOLUZIONE DEL VALORE DI BORSA DEL PORTAFOGLIO DI AZIONI E OBBLIGAZIONI AL 30/11/2012.

-Sulle obbligazioni essendo noto esclusivamente l’esposizione per ogni Stato al 30/06/2012 e non la costituzione del portafoglio per singolo titolo, ho inserito nella tabella (per quanto possibile) titoli con scadenza prossima ai 5, 10 e 20 anni. Questo per avere un riferimento per valutare l’andamento (in generale) dei titoli per ciascun Stato, nel corso del secondo semestre 2012, al fine di avere qualche elemento per valutare la ricaduta sulla prossima semestrale! In dettaglio l’ammontare, espresso in milioni di euro, del portafoglio PIIGS, aggiornato all’ultima semestrale nota, del 30.06.2012:

- titoli sovrani italiani pari a 7359 milioni di euro;
- titoli sovrani spagnoli pari a 2722 milioni di euro;
- titoli sovrani portoghesi pari a 968 milioni di euro; (pagina 80/81 dell’ultimo bilancio)
- titoli sovrani irlandesi pari a 60 milioni di euro;
- titoli sovrani greci pari a 10 milioni di euro.

MIA IPOTESI PER QUANTIFICARE LA RICADUTA SUL BILANCIO DEGLI INCREMENTI PERCENTUALI MEDI (DESUNTI DALLA TABELLA PUBBLICATA) DELLE PRINCIPALI PARTECIPAZIONI IN TITOLI DI STATO SOVRANI, DAL 01/07/2012 AL 30/11/2012 (fatto, per quanto possibile, media semplice delle scadenze a 5, 10 e 20 anni). QUINDI L’INCREMENTO MEDIO DEL PORTAFOGLIO GROUPAMA, INVESTITO IN TITOLI SOVRANI, “POTREBBE” AVVICINARSI AI SEGUENTI VALORI:

ITALIA 9,20% x7359 milioni = 677 milioni di euro (974)
SPAGNA 6,00% x 2722 = 163 (556)
PORTOGALLO 20,00% x 968 = 193 (346)
IRLANDA 14,00% x 60 = 8 (5)
GRECIA 90,00% x 10 milioni = 9 (4)
TOTALE DI 1050,00 milioni

Il valore nelle parentesi tonde (espresso sempre in milioni di euro), si riferisce al "Gross unrealized capital loss", riscontrabile nello stato patrimoniale del 30/06/2012.

Ciao,

credo che chi tenta di analizzare il bilancio di una società debba impegnarsi in esercizi simili al tuo, estendendoli a tutte le voci più significative.
In una parola, occorre impegnarsi in un'analisi dei fondamentali.
E' l'alternativa alla via "comportamentale", a volte istintiva e condizionata da pregiudizi a favore o contro.
Ovviamente non garantisce alcun successo, ma può aiutare a comprendere e a investire con "intelligenza".

Entrando nel merito dei tuoi calcoli, credo che la tua stima nella crescita del corso dei TdS PIIGS vada applicata al fair value al 30 giugno piuttosto che al "Net discounted price" alla stessa data. Il delta positivo andrebbe in diminuzione della "Unrealised loss" e si ripercuoterebbe su equity e Solvency margin.
 

marc

Forumer storico
Due notizie importanti per le nostre Hypo Alpe,

la prima sui giornali (dopo cena),

l’altra non pubblica che riguarda le decisioni prese dal nostro gruppo HAA. Siamo in 23 e insieme abbiamo circa 112000 pezzi delle 555 e circa 3 milioni della 122 senza contare i 10000 della 555 di Maxolone e il milione? di Topgun - se ho letto bene qualche giorno fa.

Oggi si è deciso che a partire dalla prossima settimana ogni uno di noi spedirà la sua lettera agli uffici competenti, offrendo la sua disponibilità di sottoscrivere una quota del nuovo T2 coco bond da 1 miliardo in emissione per la quale, come sapete

Hypo sucht Investoren für staatsgarantierte Anleihe - Hypo Alpe Adria - derStandard.at
TEXT-S&P:Hypo Alpe-Adria-Bank proposed sub govt-guaranteed gebt 'AA+' | Reuters

la banca da qualche giorno è in ricerca di finanziatori tramite roadshow e altro.

Inoltre i nostro gruppo di amici HAA oggi ha deciso che posso fare accessibile il testo della lettera e informazioni sul progetto anche a altri interessati (mantenendo l’anonimato di ognuno naturalmente), cosa che sto facendo scrivendo in questo momento.

Il nuovo T2 da 1 miliardo sarà garantito dallo Stato Austriaco con tanto di rating delle 3 sorelle e avrà taglio minimo di 100k, sarà loss abs e per questo a differenza dai nostri vecchi ibridi (555 e 122) sarà riconosciuto in base alle nuove regole dal regolatore austriaco per il capitale core della banca anche negli anni futuri.

In pratica offriremo alla banca di sottoscrivere 100k (e chi ce l'ha multipli) del nuovo T2, pagando ogni taglio minimo con 100k di valore nominale delle nostre 555 e 122, trattandosi in questo modo di un’OPS alla pari, se la banca ce lo vuole concedere.

Ciò non é un invito a comprare ma solo una informazione per quelli che le hanno!

Buon giorno a tutti,
stavo riflettendo...ma come può essere considerato T2 ,sebbene sia loss abs..,.quando è garantito per interessi e capitale da uno stato Tripla A?
 

maxolone

Forumer storico
Rott mi puoi chiarire un dubbio pls ? Cat sei il benvenuto a darmi una risposta vista la tua dottrina in materia :)...

La "Gross unrealized capital loss" di cui parli essendo unrealized non ha nessuno effetto sul solvency ratio oppure in qualche modo lo influenza ?

In parole povere quando si parlava di un solvency ratio appena sopra 100% il numeratore del rapporto net assets / net premium written includeva questa "Gross unrealized capital loss" oppure no ? In soldoni vorrei sapere se questo rally dei titoli sovrani si evidenzierá nel solvency ratio aggiornato o visto che era unrealized giá ai tempi non lo influenzerá ?

grazie delle risposte...


Forse non è facile capire come stiano le cose dentro Groupama, ma non è difficile capire come sta ragionando il mercato.

Un esempio (ma se ne potrebbero fare svariati): al 30-6-2012 il bilancio consolidato di Groupama evidenziava un investimento in titoli sovrani italiani pari a 7,36 miliardi di euro (in calo, rispetto a sei mesi prima, di circa 300 milioni). Tale investimento era responsabile di una "Gross unrealized capital loss" (riscontrabile nello stato patrimoniale) pari a 974 milioni (in miglioramento di circa 800 milioni rispetto a sei mesi prima).
Se ora si andasse a calcolare di quanto mediamente sono migliorate le valutazione dei titoli sovrani italiani (di cui il bilancio Groupama non fornisce il dettaglio a portafoglio) qualcuno potrebbe essere tentato di farsi un'idea dei conti che Groupama esibirà tra un mesetto.

Nessuno può dire oggi come la società chiuderà l'anno, anche perchè rimangono in sospeso alcune operazioni (una per tutte: la finalizzazione della vendita spagnola). E' però abbastanza evidente che il mercato guarda con una certa fiducia (si veda l'esempio che ho riportato sopra) alla performance di Groupama.

Opportunità o azzardo? Ognuno valuti e decida.
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott mi puoi chiarire un dubbio pls ? Cat sei il benvenuto a darmi una risposta vista la tua dottrina in materia :)...

La "Gross unrealized capital loss" di cui parli essendo unrealized non ha nessuno effetto sul solvency ratio oppure in qualche modo lo influenza ?

In parole povere quando si parlava di un solvency ratio appena sopra 100% il numeratore del rapporto net assets / net premium written includeva questa "Gross unrealized capital loss" oppure no ? In soldoni vorrei sapere se questo rally dei titoli sovrani si evidenzierá nel solvency ratio aggiornato o visto che era unrealized giá ai tempi non lo influenzerá ?

grazie delle risposte...

“Unrealised” significa solo che non c'è la vendita del titolo, non che non sia riflessa nel bilancio. Al momento della vendita diventa "realised" e va a conto economico. In quanto "unrealised", invece, si va direttamente a stato patrimoniale. Nel caso di Groupama lo ritrovi nella “Revaluation reserve”. Ovviamente tutto quello che è riserva di patrimonio, in positivo o in negativo, contribuisce direttamente al solvency margin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto