Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
ciao Rott,
intendi questo, ad esempio sull'italia:
6385 x 9,20% = 587 milioni da compensare con il (Unrealised loss) 166 con risultato di +421 (capital gains) che influenzerebbe positivamente il prossimo calcolo della Solvency.

Scusa, ma non lavoro nel settore finanziario e ho difficoltà con l'inglese (uso traduttore)! Comunque grazie alla lettura dei vostri post... trovo sempre stimoli per approfondire e migliorarmi.

Esattamente.
E' ovvio che la percentuale da te applicata (9.20%) è una tua personale stima. Inoltre, non è possibile sapere se l'ammontare dei titoli in portafoglio sia rimasto immutato.
E' pertanto evidente che questi esercizi (parlo in generale) si portano appresso un'alea notevole: ecco perchè rimangono un esercizio quali/quantitativo strettamente personale.
 

stordits

Forumer attivo
finalmente NL0000120004 aegon4,156

Secondo me sconta solo un refix ad una cedola molto piu bassa, guardando la proiezione del tds holland 10y

Se fissasse oggi farebbe 1,6+0,85



ha svampato i 60 con volumi elevatissimi
Lo spread con 4,26 pero' non ha chiuso tanto visto che la 4,26 e' andata sopra i 68 dunque la 4,156 ha ancora molto spazio

e proprio il caso di dire

DAJE E DAJE LA CIPOLLA SE FA AJE
 

Topgun1976

Guest
Stamattina Buy NL0000116796 80,63,me l'ha segnalata Pierpat e ho visto l'aveva segnata Stordits Mesi Fà
 

apudmontem

Forumer storico
Ciao Rott,
questo risponde perfettamnete alla mia domanda. Grazie per la precisione come sempre.

Facendo un pó di conti della serva ( spero mi perdonerai per questo ) se Groupama aveva come obiettivo il 120% di solvency SOLO con le dismissioni di partecipate in giro per l'Europa se vi aggiungiamo in maniera spannometrica che 900 Mio di unrealised loss ( che si sono annullate ) rappresentano circa il 20% del solvency...ci potremmo trovare Groupama con un solvency del 140% a Febbraio...sto sbagliando qualcosa ? sono troppo ottimista ?

Ciao, complice febbre mi sono messo a correlare il fair value delle partecipazioni azionarie significative di groupama con gli incrementi percentuali dei titoli. Il tutto negli archi temporali del primo semestre e dal 01 luglio ad oggi. Ovviamente ho determinato un valore puramente indicativo che ha un grado di aleatorietà superiore al calcolo fatto sui titoli sovrani (molto oltre le considerazioni di rott). Ebbene, mi è uscito un potenziale unrealised loss tra i 300 e i 330 milioni (solo sulle azioni).
 

romanitrading

Forumer attivo
non superiore alla doppia cifra?:eek:cioè non andare in rosso mi pare un consiglio che neanche Russia darebbe, forse volevi dire non superiore a una cifra percentuale:D

Ciao! Si volevo dire che ogni singola obbligazione non deve superare il 10% del valore del portafoglio ma meglio se il 5% cosi anche se si sbaglia si evitano disastri. Io poi cone valore complessivo di perpetue non supererei il 20% dell'intero portafoglio.

Andrea
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott,
questo risponde perfettamnete alla mia domanda. Grazie per la precisione come sempre.

Facendo un pó di conti della serva ( spero mi perdonerai per questo ) se Groupama aveva come obiettivo il 120% di solvency SOLO con le dismissioni di partecipate in giro per l'Europa se vi aggiungiamo in maniera spannometrica che 900 Mio di unrealised loss ( che si sono annullate ) rappresentano circa il 20% del solvency...ci potremmo trovare Groupama con un solvency del 140% a Febbraio...sto sbagliando qualcosa ? sono troppo ottimista ?

Credo tu abbia preso qualche scorciatoia nel tuo ragionamento. In particolare:
1)non abbiamo la possibilità, oggi, di sapere nè come sia composto (scadenze), nè come sia andato evolvendo nel tempo il portafoglio titoli.
2)non ho mai approfondito con precisione le modalità di calcolo del margine di solvibilità in base a Solvency I, visto che tra qualche anno tutto è destinato a cambiare. Ho però l'impressione che nel definire i due fattori di questi indici siano necessarie svariate (e parecchio complicate) correzioni. Non mi fiderei affatto, pertanto, dei calcoli spannometrici.
3)non ricordo di aver letto che il 120% fosse un obiettivo legato esclusivamente all' "effetto cessioni". Tieni presente che un elemento negativo è rappresentato dalla chiusura della posizione Caisse Depots.

Conclusione: cercare di quantificare il solvency margin a fine anno è esercizio, almeno per me, troppo ambizioso.
 

bosmeld

Forumer storico
mi ero scordato una cosa.


quanto il tier1 di groupama va sui 55 chiamatemi


:zzz::zzz:



(ps robba rischiosa solo per amanti del rischio)
 

stordits

Forumer attivo
tutti questi bond assicurativi

Stamattina Buy NL0000116796 80,63,me l'ha segnalata Pierpat e ho visto l'aveva segnata Stordits Mesi Fà


senza loss abosrtion e cumulative non hanno piu' senso di esistere.

aegon dovrebbe oparli o concambiarli con nuovi lt2 modello generali o allianz callable tra 10 anni.

uno strumento simile emesso da aegon andrebbe a ruba con cedole al 6% per i primi 10 anni .

se mi offrissero di concambiarlo con un premio del 20% io accetterei sicuramente

DEVO DIRE IN GENERALE CHE IO SONO PIU' COMPRATORE DI TIER1 CMS DEGLI EMITTENTI ASSICURATIVI RISPETTO A QUELLI DEI BANCARI PERCHE' PER I BANCARI C'E' LA POSSIBILITA' CHE I TIER1 CMS POSSANO DIVENTARE LT2 UNDATED MENTRE SUGLI ASSICURATIVI TIPO AXA AEGON ASR NEDERLANDS ETC LA CATEGORIA LT2 NON ESISTE E DUNQUE NON HA SENSO TENERLI IN PIEDI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto