Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio finta di non capire a chi ti riferisci :D A Milano si dice 'precisin' che non è proprio un complimento. Ammetto di essere (stato) ingegnere, però poi mi sono pentito ed appena possibile mi sono cancellato dall'albo (o meglio dall'album come diceva un mio brillante collega).

Non male la battuta, Camajan.
Ciao

Grazie Joe :)

bisogna sostenersi fra kolleghi :cool:
 
Quando fu ri-fondata questa sezione, quasi quattro anni fa, l'intento era quello di differenziarsi significativamente da un forum concorrente, da cui tutti provenivamo

http://www.investireoggi.it/forum/alcuni-criteri-di-gestione-della-sezione-obbligazioni-vt37238.html

Nel regolamento della sezione, fra gli obiettivi della moderazione si legge:

La struttura di "governo" della sezione (...):

3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli obbligazionari particolarmente rischiosi o scarsamente liquidi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente

Nel sito riservato dei moderatori, a proposito delle "pompature titoli", c'è scritto:

Per pompatura titoli si intendono le attività mirate a promuovere l’acquisto di una obbligazione mediante comportamenti scorretti praticati da singoli forumisti.
Ad oggi sono stati riscontrati i seguenti casi concreti:

1) utilizzo del medesimo messaggio elogiativo di un titolo (del tipo: il titolo XXX rende un ottimo 10%) postato ogni giorno in un 3D per più giorni di fila, con cancellazione del post pubblicato il giorno precedente (evidenzia che il solo intento del forumista è quello di uppare il 3D per promuovere l’acquisto del titolo);

2) utilizzo di multinick per parlare bene di uno o più titoli promuovendone l’acquisto (caso Rosanello);

3) continua indicazione di target di prezzo privi di fondamento su determinati titoli (caso eternità48 su FOL: messaggio“Alitalia cv andrà a 104” ripetuto all’infinito);

4) postaggio di notizie del tutto insignificanti o addirittura negative, condite con faccine positive, utilizzate al mero scopo di uppare di continuo il 3D (metodo utilizzato spesso nell’azionario sul FOL).

Il moderatore che riscontra tali comportamenti o altri che ritiene evidenzino l’intento di promuovere scorrettamente l’acquisto di un titolo segnala la situazione a tutti gli altri moderatori presenti al momento, scrivendo sul 3D di coordinamento dei moderatori.

I moderatori presenti procedono celermente alla verifica del comportamento ed esprimono una valutazione sulla sua gravità e sulle misure da prendere.

Verificato il comportamento, ove i moderatori lo riscontrino scorretto, si procede sempre a darne notizia al forum, se del caso aprendo un apposito 3D (criterio della trasparenza).

I moderatori decidono a maggioranza sulle misure da adottare e su eventuali sanzioni nei confronti dei forumisti responsabili della scorrettezza.

Si raccomanda che sulle misure e sulle sanzioni vi sia il consenso di almeno la metà più uno dei moderatori eletti: tuttavia misure di salvaguardia del forum nei casi più gravi (fra le quali la cancellazione senza eliminazione fisica di messaggi di multinick appena effettuati) potranno essere adottate d’urgenza da ciascuno dei moderatori presenti, dopo la verifica della scorrettezza del comportamento.

I moderatori redigono una breve nota delle sanzioni adottate in ciascun caso singolo, così da formare una casistica che torni utile al verificarsi futuro di situazioni analoghe.


Notizia importante oggi per gli amici di Hypo Alpe dopo la chiusura delle borse:

ora è ufficiale: i miliardi della BayernLB sono “Substituting Equity” .

Hypo Alpe da ora in poi per legge deve fermare ogni pagamento a BayernLB e oltre a questo deve richiedere cira 1 miliardo già ripagato alla BayernLB dal 2009 per capitale e interessi.:up::up::up:

Business: Washington Post Business Page, Business News


Ora uscito anche Ad hoc Announcement di Hypo Alpe

La novità è che per la banca il “Substituting Equity” ammonta addiritura a Euro 4,6 miliardi, di cui la metà Hypo Alpe è ancora in possesso e dell’altra metà di circa Euro 2,3 miliardi già per errore ripagati alla BayernLB dal 2008, Hypo Alpe in base alla legge (Eigenkapitalersatz-Gesetz, EKEG) ne richiede l’immediata restituzione.

Ti chiedo scusa menta1 se ti do del tu, ma come ti è già stato fatto notare da altri, l'uso del lei su forum pubblici non è il massimo dal punto di vista della "netiquette". Da parte mia aggiungo che il lei assume un tono sfottitorio che preferirei evitare, mantenendo la discussione su toni il più possibile asciutti.

Faccio fatica a leggere nei tuoi due post di venerdì scorso qualcosa che già non si sapesse. Da tempo c'è una querelle in corso fra Austria e Baviera sulla questione e che secondo l'Austria i prestiti di BayernLB fossero da considerarsi “substituting equity” che HAA non deve restituire lo avevi già riferito (con toni a dir poco entusiastici) nel tuo primo post su queste pagine il 28 settembre scorso:


Finalmente è arrivata la conferma ufficiale che da maggio aspettavamo e che passo per passo potrà fare decollare le quotazioni delle nostre 555 e 122 nelle zone da 50% in su fino al valore nominale del 100%:

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Solo Perpetual Distressed: operativo e strategia [OTC]

Ora la Repubblica dell’Austria ha dichiarato pubblicamente che Hypo Alpe non deve ripagare EUR 2,6 miliardi (USD 3,3 miliardi) alla ex-madre BayernLB, perché i prestiti fatti allora dalla ex-madre a Hypo Alpe secondo la legge austriaca non sono prestiti da restituire, ma “substituting equity” che partecipa in pieno alle pesanti perdite subite nel 2008 e 2009 che azzerano completamente l’intero importo del prestito BayernLB.

Ciò, diventato esecutivo dopo la valutazione della corte europea di giustizia e della commissione UE, può comportare che i bilanci di HAA degli anni a partire dal 2008 devono essere rifatti. Essendo con ciò i bilanci in territorio positivo, HAA sarà obbligata a ricompensare gli interessi sulle 555 e 122 per 5 anni in fila (naturalmente solo per le poche 555 e 122 rimaste in circolazione visto che con l’OPA di primavera hanno ritirato complessivamente il 72% delle due emissioni dal mercato).

Chi delle poche DE0006949555 e/o XS0202259122 rimaste in circolazione ne ha ancora in portafoglio da ora in poi se le tenga ancora più strette, strettissime!

Non vedo quindi notizie importantì, nè particolari novità. L'Austria ha da tempo un contenzioso su questi temi con la Baviera, ma ovviamente non sarà lei a decidere da sola che interpretazione giuridica (o politica?) dare di questa faccenda.

Semmai la novità è che la Baviera e la BayernLB sembrano orientate ad adire le vie legali ed a richiedere l'intervento della Commissione Europea:
UPDATE 1-Bavaria to take Hypo/BayernLB spat to EU | Reuters

Austria Spat With Bavaria Intensifies Over Hypo Billions - Bloomberg

Come è noto non posseggo obbligazioni di HAA, ma ovviamente auguro a quanti ne posseggono che tutto vada per il meglio.

Credo, però, che quando si parla di titoli particolarmente rischiosi (e questi lo sono, eccome), di cui sono rimasti sul mercato pochissimi milioni di controvalore (illiquidissimi, quindi) e, soprattutto, quando se ne detengono in portafoglio quantità molto significative (rispetto all'esiguo ammontare in circolazione) sarebbe meglio cercare di evitare toni troppo enfatici in assenza di notizie particolarmente significative (se non quella dell'inasprirsi di un contenzioso duro, dai tempi probabilmente lunghi e dagli esiti molto incerti).

Ti devo dare atto di essere stato molto trasparente nel presentare i tuoi interessi personali in questa vicenda, e apprezzo ogni contributo (di informazioni o di commenti ragionati) che può derivare da questa come da altre vicende, credo però che abbandonare toni troppo da "tifoso" sarebbe innanzitutto nel tuo stesso interesse, oltre che per salvaguardare la specificità di questa sezione del forum, altrimenti sospettare che si tratti solo di una attività di "pompaggio" sarebbe più che legittimo.

Buona serata
 
VIENNA: Austrian banks need 8-13 billion euros in extra capital to fully meet Basel III regulatory standards, the Austrian central bank said on Friday.

su questa notizia, già postata da Bos, ci sono ulteriori sviluppi?
sembrava che RZB BACA ERSTE fossero relativamente a posto con B3..
oppure si parla di Hypo e Oevag come le maggiori responsabili di questo deficit di capitale??

purtroppo è uscita la notizia cosi, senza alcun approfondimento o dettaglio..
o almeno io sul web non ho trovato altro
 
Ultima modifica:
Qualcuno conosce o ha in pf
BANPONCE TRUST IUS066915AA78
REDE ENERGIA SAUSP8001VAD84
ARCHER DANIELSUS0394832010
ARGON CAPITAL PLC (FOR RXS0323839042

Opinioni?
Grazie
 
VIENNA: Austrian banks need 8-13 billion euros in extra capital to fully meet Basel III regulatory standards, the Austrian central bank said on Friday.

su questa notizia, già postata da Bos, ci sono ulteriori sviluppi?
sembrava che RZB BACA ERSTE fossero relativamente a posto con B3..
oppure si parla di Hypo e Oevag come le maggiori responsabili di questo deficit di capitale??

purtroppo è uscita la notizia cosi, senza alcun approfondimento o dettaglio..
o almeno io sul web non ho trovato altro

Credo si riferisca al sistema in generale, più che a casi specifici, sul sito dell'OeNB trovi il rapporto semestrale cui si riferisce l'articolo. ;)

UPDATE 2-Austrian banks need up to $17 bln for Basel III

Fri, Dec 14 2012
* Banking sector needs 8-13 bln euros to met Basel III rules
* Austrian banks' capital still lags international peers
* Central bank cites high risks in uncertain environment (Recasts with quotes from news conference)
By Michael Shields
VIENNA, Dec 14 (Reuters) - Austrian banks need up to 13 billion euros ($17 billion) extra capital to meet new Basel III rules designed to shore up the sector and keep taxpayers from footing the bill for bailouts, the central bank said on Friday.
Austrian banks, among the biggest lenders in emerging Europe, were urged to keep strengthening their balance sheets to be able to withstand "high" risks in an uncertain economic environment.
In its semi-annual financial stability report, the Austrian National Bank (OeNB) cited as risks the fallout from the European debt crisis, growing economic headwinds and a high but declining share of loans denominated in foreign currencies.
"Despite recent improvements, banks are still called upon to increase their capital buffers in order to be braced for these risks and other unforeseeable events," the OeNB said.
It noted Austria's top banks remain undercapitalised versus international peers operating in central and eastern Europe. Banks also face a 2017 deadline to replace some forms of state aid that Austria provided them as the 2008/09 financial crisis erupted but won't count as capital under Basel III rules.
"The one (factor) is the peer issue and the other is that capital is simply needed to enable these repayments (of non-voting state capital). That is why we have no choice but to say they have to keep building it up," OeNB bank supervision chief Andreas Ittner told a news conference.
He said it was up to banks to decide when to repay state aid but "repaying it all in the last year will probably be rather difficult".
Big banks such as Erste Group and Raiffeisen Bank International have said they are in no hurry to repay so-called participation capital they got from the state.
The OeNB estimated that the sector needs between 8 billion and 13 billion euros more to be fully Basel III compliant, although most of this was existing so-called tier 2 capital that had to be replaced if not recognised by regulators as valid.
He thought this would not be hard for banks to arrange.
"If they were able to build up around 8 billion in the past five years in conditions that were not very easy then the expectation is they can absolutely do again this in the next five years," he said.
The consolidated tier 1 capital ratio of Austrian banks was 10.6 percent at the middle of 2012, it said.
The report found no signs of a credit crunch or of a broad retreat from emerging Europe as banks deleverage.
"The concerns voiced by some countries and institutions that Austrian banks might curb their business operations in CESEE (central, eastern and southeastern Europe) have materialised only to a very limited extent," it said.
 
BAWAG

Le ultime notizie da Linz potrebbero interessare gli aficionados di Bawag.

Il Signor Imo, esperto designato dal Tribunale di Vienna sembra dare ragione alla città di Linz nell`affare SWAP CHF/EUR.
 

Allegati

  • bawag.JPG
    bawag.JPG
    161 KB · Visite: 450
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto