Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Rott,

come separare tassonomicamente gli emittenti 2, da quelli 3 ?

Apertis verbis, due esempi "classici" : SNS e Groupama.

C'è' chi , con argomenti non pretestuosi, li mette entrambi al 3.

Chi ne mette, con ragione , uno al 2 e l'altro al 3 (penso che nessuno li metta al 1) e viceversa.

Se guardiamo i CDS : SNS non è messa malaccio.

Se guardiamo i ratings : SNS e Groupa se la giocano. (non ho controllato, ma forse SNS è un pelino meglio)

Guardiamo come si comportano gli istituzionali ? Bene : posso dirti che un istituzionale molto famoso, mentre ha sempre, nella contabilizzazione , riconosciuto rateo alla SNS 523, non ci pensa minimamente a fare altrimenti con la Groupama 414.

La soluzione IMHO è la libertà assoluta : tentativi di "classificazione", pur riconoscendo la lodevolezza del tuo post, sono destinati a creare maggiori problemi. E continue discussioni.

Starà, eventualmente, ai Mods separare il rusco dal brusco.

Il T1 di Groupama ha skippato cedola e quindi per il momento sta un notch sotto SNS:-o

Grazie Per la risposta e avete ragione
ma comprando su binck non ho trovato nessun prospetto
sapete dove trovarlo ?
diciamo che avendo venduto la obbligazione
isin FR0010014845 PSA 2033 6% al prezzo di 87 e adesso fa 90
mi sono trovatro spiazzato e ho ripiegato su questa
pensando che essendo senior e dovendo assentarmi per 3 mesi
vorrei stare relativamente tranquillo ma con un buon tasso
ritenete che sia ai livelli di PSA come rating/risghio ?

Grazie Per la risposta e avete ragione
ma comprando su binck non ho trovato nessun prospetto
sapete dove trovarlo ?
diciamo che avendo venduto la obbligazione
isin FR0010014845 PSA 2033 6% al prezzo di 87 e adesso fa 90
mi sono trovatro spiazzato e ho ripiegato su questa
pensando che essendo senior e dovendo assentarmi per 3 mesi
vorrei stare relativamente tranquillo ma con un buon tasso
ritenete che sia ai livelli di PSA come rating/risghio ?
Un conto deposito?
In tre mesi, considerando che ci sono le elezioni italiane di mezzo, può succedere di tutto!!!!

Un conto deposito?
In tre mesi, considerando che ci sono le elezioni italiane di mezzo, può succedere di tutto!!!!

Si Io mi aspettavo un crollo gia 1 mese fa ma,e vedendo i prezzi
che certe obbligazioni anno raggiunto dopo che le ho vendute
ho considerato questa senior un ottimo ingresso considerando
che non ho fretta

Le mie tesi principali erano altre, e cioè:
a)il nostro 3D deve continuare a trattare tutti i perpetuals
b)non è un investitore temerario quello che decide, dopo opportuno studio, di investire nei perpetuals del secondo gruppo
c)la nostra community potrebbe benissimo studiare insieme anche i perpetuals dei gruppi 2) e 3), a patto di postare in modo "equilibrato" (nel senso che ho cercato di spiegare) e con un'attenta supervisione dei mods.

Concordare sulla classificazione di ciascun titolo rimane un dettaglio a mio avviso secondario: se fosse mai attuabile l'indicazione cromatica che ho indicato, basterebbe accostare due giudizi: quello del forumer (libero magari di assegnargli un "giallo") e quello dei mods (magari più propensi ad assegnare un "rosso"). Il tempo direbbe chi ha avuto vista più lunga...

a) perchè no? la prima pagina di questa discussione è piena di alerts quindi se b) è temerario mal gliene incolse
del resto tu vuoi, citando Gibran, "know the secret oh death", poichè non c'è nulla che già sonnecchia nell'albeggiare della nostra conoscenza (ancora Gibran): quindi io posso tranquillamente giocherellare con i tuoi 3 gruppi (magari irritando qualcuno), spostandoli, scambiandone i componenti. Nelle pagine della discussione si trovano giudizi riferiti ad emittenti che oggi farebbero rabbrividire. Ma fa maggior scalpore il giudizio in sè o chi si arroga di conoscere i limiti della conoscenza?
Noi oggi abbiamo delle certezze in più rispetto a solo qualche mese fa?
Se sì, l'esploratore di questi strumenti non può esimersi di cercare di allungare il passo. Del resto se molti sono giunti fin qui passando per lehman, arrivando fino ad oggi, molto lo devono più alla loro sete di conoscenza che ad una qualche di unità misura che gli restringe o delimita l'orizzonte.

Ultima modifica:
Del resto se molti sono giunti fin qui passando per lehman, arrivando fino ad oggi, molto lo devono più alla loro sete di conoscenza che ad una qualche di unità misura che gli restringe o delimita l'orizzonte.

Praticamente Inferno e Ritorno 2 Volte..Io c'ero:D Ps.Nulla è cambiato da circa 3 mesi fà,ma come sempre quando si vuole salire ,le notizie Belle si Amplificano e quelle brutte non si ascoltano...Ma Attenzione basta una Bad News al Momento opportuno e tutto cambia.. ,sentiment,emozioni,paura...

Ultima modifica di un moderatore:
GROUPAMA: EVOLUZIONE DEL VALORE DI BORSA DEL PORTAFOGLIO DI AZIONI E OBBLIGAZIONI AL 28/12/2012.
- Relativamente alle partecipazioni azionarie note al bilancio consolidato del 30/06/2012, il prezzo indicato in tabella2 rappresenta il fair value al primo luglio del 2012, non essendo noti i prezzi di carico di nessuna attività finanziaria. In dettaglio le principali partecipazioni note:
in Francia, 3,86% di Société Générale, 5,46% di Veolia Environnement, 1,89% di Saint Gobain, 6,89% di Eiffage (pagina 79 dell’ultimo bilancio consolidato) ;
all'estero le quote principali sono il 4,93% di Mediobanca, l'8,28% della Otb Bank (banca ungherese);
- Sulle obbligazioni essendo noto esclusivamente l’esposizione per ogni Stato al 30/06/2012 e non la costituzione del portafoglio per singolo titolo, ho inserito nella tabella (per quanto possibile) titoli con scadenza prossima ai 5, 10 e 20 anni. Questo per avere un riferimento per valutare l’andamento (in generale) dei titoli per ciascun Stato, nel corso del secondo semestre 2012, al fine di avere qualche elemento per valutare la ricaduta sulla prossima semestrale! In dettaglio l’ammontare, espresso in milioni di euro, del portafoglio PIIGS, aggiornato all’ultima semestrale nota, del 30.06.2012:
- titoli sovrani italiani pari a 7359 milioni di euro;
- titoli sovrani spagnoli pari a 2722 milioni di euro;
- titoli sovrani portoghesi pari a 968 milioni di euro; (pagina 80/81 dell’ultimo bilancio)
- titoli sovrani irlandesi pari a 60 milioni di euro;
- titoli sovrani greci pari a 10 milioni di euro.
MIA IPOTESI PER QUANTIFICARE LA RICADUTA SUL BILANCIO DEGLI INCREMENTI PERCENTUALI MEDI (DESUNTI DALLA TABELLA PUBBLICATA) DELLE PRINCIPALI PARTECIPAZIONI IN TITOLI DI STATO SOVRANI, DAL 01/07/2012 AL 28/12/2012 (fatto, per quanto possibile, media semplice delle scadenze a 5, 10 e 20 anni). QUINDI L’INCREMENTO MEDIO DEL PORTAFOGLIO GROUPAMA (ipotizzando che resti invariato), INVESTITO IN TITOLI SOVRANI, “POTREBBE” AVVICINARSI AI SEGUENTI VALORI:
ITALIA 10,19% x 6385 milioni = 650 milioni di euro (166) = + 484
SPAGNA 6,00% x 2166 = 130 (88) = + 42
PORTOGALLO 28,00% x 622 = 174 (69) = + 108
IRLANDA 12,33% x 55 = 6.78 (1) = + 5,78
GRECIA 168,00% x 4 milioni = 6,72 (6) = + 0,72
TOTALE unrealised capital gains al 31/12/2012, in milioni di euro 640,50 (che nel prossimo stato patrimoniale potremmo trovare nella “Revaluation reserve”).
Nel calcolo, le percentuali che ho determinato, sono state applicate al fair value al 30 giugno. Il delta positivo è stato sottratto alla "Unrealised loss" (valore espresso tra parentesi) e si ripercuote su equity e Solvency margin, in dettaglio:
Fair value stato sovrano x % derivante da media semplice – Unrealised loss = Unrealised capital gains

Prima Tabella fair value al 01/01/2012;
Seconda tabella fair value al 01/07/2012.

Per Société Générale, leggere un precedente post di Rott, relativo alla vendita di parte della partecipazione azionaria!

Allegati

• Groupama da 1 gennaio.PNG
    Groupama da 1 gennaio.PNG
    24,4 KB · Visite: 411
  • Groupama dal 1 luglio.PNG
    Groupama dal 1 luglio.PNG
    70,9 KB · Visite: 417
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back