Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefmas

Forumer storico
Per me stiamo andando 3/4 velocità.

Per me alcuni titoli sono già a 19 (insomma, va bene tutto, ma una perpetua subordinata che rende YTC sotto il 5-6%...), il gruppo più nutrito è tra 16 e 17 e qualcuno è ancora a 15.

Il rischio è di concentrarci troppo sui titoli al 15:D

Credevo che il rischio fosse concentrarsi su quelli a 17 :p
 

negusneg

New Member
ciao negus
premesso che quando (e spero tu posterai piu'spesso su questo) a suo tempo hai dato lo strong buy sulle unipriv a 1euro io ero daccordo e entrai come si dice "a piedi pari" sul titolo, premesso questo, non trovi che sullo stesso titolo parecchia gente negli ultimi anni si sia letteralmente rovinata, bruciando in modo irrimediabile i propri risparmi?
l'indicazione che hai dato era ed e'ottima, cosi', lasciamelo dire, quella di comprare 464 group a 40, non certo di venderle
penso che molti abbiano avuto timing comprando a prezzi bottom, e sono dei "fenomeni" , almeno quanto te che non hai comprato a 40 euro le unipriv ma a 1 :cool:

Qua si intersecano tanti discorsi: c'è chi rifiuta tout court il discorso di timing (e mi ha pure dileggiato per il fatto di essermi fatto 3 salite con MPS), mentre credo che il Negus - essendo un professionista, aggiungo, di standing:bow: - faccia un discorso di timing e di prospettive.

Detto questo, poi entra in gioco la sensibilità e la valutazione di ciascuno: io ad es vedo SNS Banco Pop allo stesso livello, idem Groupama e UniFonSai, mentre altri no. Ma questa è la ricchezza del forum.:up:

Ciao capitano :), quello che dici è senz'altro vero ma, come dice Zorba, i discorsi sono tanti e potremmo discuterne per mesi, senza probabilmente venirne a capo.

La mia filosofia, semplificando al massimo, somiglia molto a quella di warren baffo :lol: ;): non comprare niente che non conosci e che non saresti tranquillo di tenere in portafoglio anche in condizioni di mercato avverse.

E' ovvio che se Groupama ed SNS risolveranno i loro problemi le loro obbligazioni probabilmente saranno uno dei migliori investimenti di questi anni, così come è evidente che chi le ha comprate ai minimi ha avuto degli ottimi gain, ma da quel che possiamo sapere la loro situazione è ancora lontana dall'essere tranquilla e anche se non credo che verranno lasciate fallire (soprattutto Groupama) la soluzione mi sembra ancora avvolta nelle nebbie e credo che nessuno possa escludere a priori che abbiano ancora bisogno di un supporto pubblico o di un intervento esterno (con tutte le possibili conseguenze, comprese quelle relative al burden sharing).

Nel caso di Unipol e Banco Popolare, invece, conoscendo molto bene la situazione (ed ovviamente i problemi) non avevo dubbi che alla bisogna gli azionisti di controllo avrebbero provveduto a ricapitalizzarle senza particolari difficoltà, così come poi è stato.

Aggiungo che lo strong buy su Unipol (priv) è scattato quando le azioni sono crollate in seguito all'aumento di capitale, nonostante con l'acquisizione di FonSai questo sia divenuto il secondo gruppo assicurativo italiano. Di fatto a quei prezzi l'intero gruppo capitalizzava meno del cash che aveva appena incassato, e questa mi è sembrata una occasione irripetibile. Tant'è che le ho ancora tutte in portafoglio e, se passiamo indenni dalle elezioni :rolleyes:, mi aspetto di vederle fra 2 e 2,50 € nel giro di un paio di anni.

Questa è la mia filosofia, non mi sognerei mai di dire che è superiore o più efficace di altre, ma il mondo è bello perchè è vario e, come dice Zorba, questa è una delle ricchezze di questo forum. :up:

Buona giornata
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Adesso mando un Bombardier Global Express a Londra , faccio caricare da due Hostess svedesi (altrimenti il giovane non si muove) Bosmeld e Maxalone e li riporto di qua.

Li briffo :)eek::down:) e poi mettiamo dentro una milionata (argent de poche) sia in denaro che in lettera (visto che vuoi il prezzo operativo) e poi ti chiamo sul satellitare.



Pragmaticamente : devi provà :up:
quando fai cosi : :lol::up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto