Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
a pagina 15 di plus si ribadisce l'ultima disposizione Consob in merito a obbligo informazione da parte delle banche ai clienti con titoli interessati a offerte di scambio etc. anche senza prospetto approvato in Italia
 

mavalà

Forumer storico
Dunque, in silent partnership con AaReal, risultato dello split di Depfa Group tra l’attuale Depfa e Aareal bk, si occupa sostanzialmente di consulting & financing housing/commercial property (hotels e, in misura minore, stabilimenti ind), rilevando anche situazioni afflitte da npl. Il settore è dunque oggi fortemente penalizzante; anche la distribuzione geografica non è troppo convincente, con il real estate Usa ed europeo sotto stress; non ho guardato, a dire il vero, la consistenza reale del business in qualche emrgente, tipo Turchia, interessante e nel quale è presente.

Il prospetto, come avrai visto, non è amichevole, loss abs (se scatta può essere successivamente ristabilito il nominale) e no cum.

Viene da un adc, sta ripagando gli aiuti statali ricevuti ma non terminerà, verosimilmente, prima del 2013; a luglio ha proceduto a una tender offer (offerto cash) su 2 miliardi di euro in prestiti garantiti da soffin (ne restano 1,2).
La liquidità mi sembra buona e apparentemente non ci sono grosse difficoltà di rifinanziamento, anche se buona parte delle redemptions sul debito avviene entro il 2014 (13 mld ca complessivi). A 3-4 anni i senior sul secondario, sia in eur che in usd girano poco sotto il 4%, la lt2 a scadenza nel nov 13 floorata al 4% ( a dir la verità con basso flottante) è rimasta stabilissima nell’ultimo downside dei mercati (intorno a 98), a diff di quanto successo nella prima parte del 2009. La parte degli aiuti statali ripagati è stata rollata con senior uns e, in parte maggiore, con covered.

I risultati del terzo trimestre saranno pubblicati l’8 nov e saranno più significativi, dato il trimestre tempestoso, dei precedenti; la semestrale, pur denotando, anche a un’occhio non certo esperto come il mio, qualche debolezza, non pare male; andranno cmq verificate meglio con i prossimi dati le svalutazioni su crediti, molto premianti nel 1 sem. Dalle quotazioni si direbbe che ci sia un rischio relativo di perdita cedola, ma anche su questo punto penso che i dati che usciranno dal 3° trim saranno molto indicativi.

Complessivamente, comprata in un’altra fase e a pmc poco sotto i 52, sconta sicuramente il tipo di business e il prospetto poco amichevole. Penso, per chi vuole entrare oggi, che ci sia decisamente di meglio, soprattutto a livello di clausole a prezzi simili. Rimane tuttavia, un gruppo tedesco (cosa non insignificante, oggi) leader nel settore e che ha garantito recentemente, pur in condizioni di mercato molto dure, risultati non eccelsi ma accettabili. Oltretutto la strategia mi sembra molto conservativa.

Il motivo per cui stento a prendere in considerazione uno switch è che, a pari esborso, andrei cmq ad accumulare qualcosa che già ho, mentre in questo momento diversificare gli emittenti potrebbe dare buoni frutti, se non nell’immediato più in là. In fin dei conti ne ho solo una piccolissima quantità, e l’emittente dovrebbe riuscire a finanziarsi con sen unsec a tassi ancora accettabili – un’offertina potrebbe pure arrivare.

Cmq ti metto il link, in fondo al quale puoi downloadare il fin report.
Aareal Bank AG - Aareal Bank Group maintains successful performance during the second quarter of 2011

forse faccio io confusione, ma questa di cui parli, la DE0007070088, è la Capital Funding (Aareal Bank); la Capital Issuing che dici tu è la Apobank, che effettivamente ha un isin simile nelle ultime tre cifre: DE0001365880.
lo dico solo perchè vedevo che nel tuo elenco precedente avevi memorizzato nel tuo ptf la 088 (cap.fund.) con il nome della 880 (cap. iss.).
scusami però se mi sono permesso o se ho capito male io
PS: imo,a me la capital funding 088 (Aareal) piace più della capital issuing 880 (apobank) .... anche se i prezzi dicono il contrario ....
 
Ultima modifica:

diritto

Forumer attivo
Groupama 464: più che opera benefica mi parrebbe una pena inflitta a chi aveva sconsigliato il titolo

La discussione è stata molto utile su Groupama, perlomeno per me.

La situazione di Groupama tuttavia è sempre quella indipendentemente dalla crescita delle sue obbligazioni, tanto è vero che a questi prezzi ha un rendimento ancora veramente invidiabile.

Sarebbe invece bello trovare un altro titolo su cui approfondire come è stato fatto con Groupama con l'aiuto di tutti anche di Gaudente.

Con la salita della quotazione di Groupama allo stato ne abbiamo tratto tutti benefici, non ci sono sconfitti!
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Ciao wart, tutto bene, grazie :D

Confesso che anche SNS, date le sue caratteristiche, non è fra i gruppi che seguo più di tanto. Dimensioni non esaltanti, parecchie difficoltà durante la crisi, esposizione a settori critici (immobiliare, ad es.).

Con tutte le occasioni che ci sono in giro preferisco rivolgermi altrove, anche perchè non posso monitorare la situazione di tutti i gruppi finanziari europei (e americani) ;)

Su SNS ho richiesto recentemente un'analisi ad una socetà di consulenze che mi segue e che non mi risulta abbia conflitti di interesse con SNS.

Il report è molto dettagliato (Account login - JC Investimenti), in sintesi il giudizio complessivo è molto positivo, e considera i titoli sottovalutati).

Un altro indizio è che SNS non necessita di alcuna ricapitalizzazione secondo EBA: EBA Says EU Banks Need $150 Billion of Capital - BusinessWeek

Io ho SNS xs0468954523 in portafoglio, per il momento la tengo, anche se devo ammettere che la considero comunque ad alto rischio, essenzialmente perchè UMA cedola all'11% è atipica anche per un Tier 1, e se SNS ha dovuto offrire una cedola del genere per far acquistare il su Bond, un motivo ci deve pur essere... Ciao!
 

innocentiproject

Forumer attivo
La discussione è stata molto utile su Groupama, perlomeno per me.

La situazione di Groupama tuttavia è sempre quella indipendentemente dalla crescita delle sue obbligazioni, tanto è vero che a questi prezzi ha un rendimento ancora veramente invidiabile.

Sarebbe invece bello trovare un altro titolo su cui approfondire come è stato fatto con Groupama con l'aiuto di tutti anche di Gaudente.

Con la salita della quotazione di Groupama allo stato ne abbiamo tratto tutti benefici, non ci sono sconfitti!

ciao,
entrambi i titoli di groupama sono al 50% del valore che avevano a tra i 6 e i 12 mesi fa... :wall:

lieto possessore di 414 @ 42

1319899138414.png


1319899162464.png


mentre gli altri T1 che seguiamo li vedo tra il -35% e il -40%
che dire...speriamo che si riallineino alla massa :D
 

Topgun1976

Guest
Su SNS ho richiesto recentemente un'analisi ad una socetà di consulenze che mi segue e che non mi risulta abbia conflitti di interesse con SNS.

Il report è molto dettagliato (Account login - JC Investimenti), in sintesi il giudizio complessivo è molto positivo, e considera i titoli sottovalutati).

Un altro indizio è che SNS non necessita di alcuna ricapitalizzazione secondo EBA: EBA Says EU Banks Need $150 Billion of Capital - BusinessWeek

Io ho SNS xs0468954523 in portafoglio, per il momento la tengo, anche se devo ammettere che la considero comunque ad alto rischio, essenzialmente perchè UMA cedola all'11% è atipica anche per un Tier 1, e se SNS ha dovuto offrire una cedola del genere per far acquistare il su Bond, un motivo ci deve pur essere... Ciao!

Ciao il report lo puoi postare sul forum?Non si accede se non registrati Grazie;)
 

0451850

Forumer attivo
Ciao il report lo puoi postare sul forum?Non si accede se non registrati Grazie;)

se ti accontenti faccio io
copiato ed incollato non rispondo dell'impaginazione :D
grazie a OdioGliAcronimi per la segnalazione
io ho in portafoglio la lt2 del 2020
 

Allegati

  • Alla ricerca del rendimento.doc
    164 KB · Visite: 427
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Viste le imponenti piogge e inondazioni (già da alcuni del forum preventivate una ventina di giorni fa) che si stanno abbattendo in Thailandia si potrebbe organizzare il rimpatrio (coatto ?) di un nostro connazionale-forummista che attualmente sverna nel "paradiso tropicale " di Pattaya...
Qui a Pattaya queste piogge hanno avuto solo un piacevole effetto rinfrescante ... a tornare nel paese delle tasse e delle seghe non ci penso proprio :-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto