Dunque, in silent partnership con AaReal, risultato dello split di Depfa Group tra l’attuale Depfa e Aareal bk, si occupa sostanzialmente di consulting & financing housing/commercial property (hotels e, in misura minore, stabilimenti ind), rilevando anche situazioni afflitte da npl. Il settore è dunque oggi fortemente penalizzante; anche la distribuzione geografica non è troppo convincente, con il real estate Usa ed europeo sotto stress; non ho guardato, a dire il vero, la consistenza reale del business in qualche emrgente, tipo Turchia, interessante e nel quale è presente.
Il prospetto, come avrai visto, non è amichevole, loss abs (se scatta può essere successivamente ristabilito il nominale) e no cum.
Viene da un adc, sta ripagando gli aiuti statali ricevuti ma non terminerà, verosimilmente, prima del 2013; a luglio ha proceduto a una tender offer (offerto cash) su 2 miliardi di euro in prestiti garantiti da soffin (ne restano 1,2).
La liquidità mi sembra buona e apparentemente non ci sono grosse difficoltà di rifinanziamento, anche se buona parte delle redemptions sul debito avviene entro il 2014 (13 mld ca complessivi). A 3-4 anni i senior sul secondario, sia in eur che in usd girano poco sotto il 4%, la lt2 a scadenza nel nov 13 floorata al 4% ( a dir la verità con basso flottante) è rimasta stabilissima nell’ultimo downside dei mercati (intorno a 98), a diff di quanto successo nella prima parte del 2009. La parte degli aiuti statali ripagati è stata rollata con senior uns e, in parte maggiore, con covered.
I risultati del terzo trimestre saranno pubblicati l’8 nov e saranno più significativi, dato il trimestre tempestoso, dei precedenti; la semestrale, pur denotando, anche a un’occhio non certo esperto come il mio, qualche debolezza, non pare male; andranno cmq verificate meglio con i prossimi dati le svalutazioni su crediti, molto premianti nel 1 sem. Dalle quotazioni si direbbe che ci sia un rischio relativo di perdita cedola, ma anche su questo punto penso che i dati che usciranno dal 3° trim saranno molto indicativi.
Complessivamente, comprata in un’altra fase e a pmc poco sotto i 52, sconta sicuramente il tipo di business e il prospetto poco amichevole. Penso, per chi vuole entrare oggi, che ci sia decisamente di meglio, soprattutto a livello di clausole a prezzi simili. Rimane tuttavia, un gruppo tedesco (cosa non insignificante, oggi) leader nel settore e che ha garantito recentemente, pur in condizioni di mercato molto dure, risultati non eccelsi ma accettabili. Oltretutto la strategia mi sembra molto conservativa.
Il motivo per cui stento a prendere in considerazione uno switch è che, a pari esborso, andrei cmq ad accumulare qualcosa che già ho, mentre in questo momento diversificare gli emittenti potrebbe dare buoni frutti, se non nell’immediato più in là. In fin dei conti ne ho solo una piccolissima quantità, e l’emittente dovrebbe riuscire a finanziarsi con sen unsec a tassi ancora accettabili – un’offertina potrebbe pure arrivare.
Cmq ti metto il link, in fondo al quale puoi downloadare il fin report.
Aareal Bank AG - Aareal Bank Group maintains successful performance during the second quarter of 2011