visto che non mi pare la giornata adatta per indovinelli, risposto direttamente:
groupama è calata con il mercato, era piena di bond e azioni e di conseguenza con il crollo del mercato aveva in pancia grosse perdite. con la risalita quello che era un problema è diventato un punto di forza e quindi con rapidità si è ripresa, inoltre ha venduto diverse partecipate per recupurare capitale
mps ha più problemi, ma cmq anche lei aveva sofferto molto il rischio italia e la concentrazione di btp e con la ripartenza dei mercati questi problemi sono venuti meno.
sns aveva problema con il suo portafoglio di property finance, con la ripartenza del mercato, nulla è cambiato. resta sempre il problema che mano a mano si va ad aggravare visto che gli incagli e le soffrenze sull'immobiliare nonostante la ripartenza del mercato sono in aumento.
sns non ha beneficiato molto dal rally non aveva btp o asset rischiosi, ma era piena di robba olandese che è rimasta più o meno li, ma anzi addirittura ha marginalmente allargato.
Io ho una view molto diversa.
Secondo me mps ha problemi strutturali di redditività e potrebbe essere vicina al PONV. Oltre a ciò, ha fatto operazioni che, a essere benevoli, sono discutibili e, a essere malevoli, sono vere e proprie truffe con contabilizzazioni fuori bilancio (leggasi bilancio falso).
SNS ha invece un problema ben delimitato, anche se molto grave, che è costituito dal property finance. Sia il business bancario che quello assicurativo sono sani.
Secondo me la causa principale di questo tracollo è l'incertezza e la progressiva perdita di fiducia nelle capacità del management di indirizzare e risolvere il problema. E questo secondo me è testimoniato dalla discesa costante e progressiva giorno dopo giorno.
Detto questo ritengo che le condizioni strutturali di SNS siano molto migliori di quanto sia riflesso oggi nelle quotazioni. Ci sono vari elementi che inducono verso questa spiegazione. Ad esempio perche la DNB ha permesso la call dei PC1 e PC2 se pensava che la banca fosse insolvente?
Come al solito quello che il mercato non digerisce è l'incertezza, e quindi vende a qualsiasi prezzo.
Per quanto mi riguarda sono dentro con piccoli lotti della 155 e della 523 per fortuna con pmc molto bassi (la 155 addirittura ancora in gain a questi prezzi) e con un lotto della 482. Se non fossi già al limite della mia esposizione su questo emittente, incrementerei di sicuro.
Non lo faccio perchè ritengo la disciplina di portafoglio fondamentale. E visto che, anche se improbabile, c'è il rischio di un taglio dei sub, non vado oltre le mie soglie di esposizione.
Secondo me lo scenario più probabile è uno skip della 523 per 2/3 anni e forse anche della 155 (anche se improbabile secondo me). La 482 è un punto di domanda.
Ad oggi ritengo la 155 il titolo con il profilo rischio/rendimento più attraente tra tutti i sub SNS.