Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
penso che Bos si riferisse ai tds dei pigs, sia MPS sia Groupama sono state massacrate dall'aumento dello spread
al contrario SNS avrebbe dovuto beneficiare dalla crisi del sud europa visto che di tali tds non ne aveva

ma anche Sns aveva Tds Pigs in Ptf mi pare di ricordare

ma anche Sns aveva Tds Pigs in Ptf mi pare di ricordare

Sembra anche a me, pur se bassa a dire il vero...

Cmq diciamo che con Sns il bubbone sta scoppiando ora, con Group è già scoppiato - crollo e risalita dei corsi, con Mps imho ancora non del tutto, ma la banca è molto politicizzata, con tutto quello che questo comporta, anche sulle quotazioni (concordo con chi sostiene che, per un simile carrozzone, siano parecchio gonfiate - augurando, ovviamente, a chi è dentro ulteriori risalite).

Finora cmq, con Group e Mps zero haircut, ricordiamoci sempre che non è detto che il giochino di entrare sugli storni x approfittare della benevola mano pubblica, di qualche cavaliere bianco o di operazioni di vendita massiccia di assets per ripulire le sozzure di bilancio funzioni per sempre.

Ultima modifica:
mah, il piano A, quello che prevedeva l'intervento di ing + abn è stato mandato all'aria, non ho però dettagli di quel piano e faccio fatica a giudicare in realtà in cosa consistesse...l'unica che può mangiarsi sns è rabo ma anche quella ha le sue belle rogne con l'immobiliare eh

La cosa strana è che lo sa anche un bimbo che ING e ABN non avrebbero potuto partecipare ad una "bad bank" : la UE avrebbe bloccato il piano.

Quindi perchè fare la "scemeggiata "? Gomplotto ?

OT
Ultim'ora (Bloomberg mi dà la notizia con tre asterischi :lol:) Corona ha annunciato che sta andando a costituirsi (tra un po' toccherà a ciuffetto Mussari)

Ultima modifica:
La cosa strana è che lo sa anche un bimbo che ING e ABN non avrebbero potuto partecipare ad una "bad bank" : la UE avrebbe bloccato il piano.

Quindi perchè fare la "scemeggiata "?

OT
Ultim'ora (Bloomberg mi dà la notizia con tre asterischi :lol:) Corona ha annunciato che sta andando a costituirsi (tra un po' toccherà a ciuffetto Mussari)

"Più che costituito si è arreso», è il commento dei vertici milanesi della Questura. Corona è stato fermato in una stazione della metropolitana di Lisbona, dove era da solo. Sulle sue tracce c'erano da giorni gli uomini della polizia di Milano e quelli dell'Interpol. Al fermo di Corona ha partecipato anche la polizia portoghese.

penso che Bos si riferisse ai tds dei pigs, sia MPS sia Groupama sono state massacrate dall'aumento dello spread
al contrario SNS avrebbe dovuto beneficiare dalla crisi del sud europa visto che di tali tds non ne aveva

ho letto la risposta di bos, non mi ha convinto :)
io penso che il grosso problema in olanda sia l'immobiliare, problema comunque a tutti, solo le che le big 3 macinano utili e possono assorbire le perdite e sns no
se poi mi si dice che c'è un serio problema di liquidità alzo le mani ma vorrei ricordare che a dicembre sns ha rimborsato la solita tranche dei certificates

visto che non mi pare la giornata adatta per indovinelli, risposto direttamente:

groupama è calata con il mercato, era piena di bond e azioni e di conseguenza con il crollo del mercato aveva in pancia grosse perdite. con la risalita quello che era un problema è diventato un punto di forza e quindi con rapidità si è ripresa, inoltre ha venduto diverse partecipate per recupurare capitale

mps ha più problemi, ma cmq anche lei aveva sofferto molto il rischio italia e la concentrazione di btp e con la ripartenza dei mercati questi problemi sono venuti meno.

sns aveva problema con il suo portafoglio di property finance, con la ripartenza del mercato, nulla è cambiato. resta sempre il problema che mano a mano si va ad aggravare visto che gli incagli e le soffrenze sull'immobiliare nonostante la ripartenza del mercato sono in aumento.

sns non ha beneficiato molto dal rally non aveva btp o asset rischiosi, ma era piena di robba olandese che è rimasta più o meno li, ma anzi addirittura ha marginalmente allargato.

Io ho una view molto diversa.
Secondo me mps ha problemi strutturali di redditività e potrebbe essere vicina al PONV. Oltre a ciò, ha fatto operazioni che, a essere benevoli, sono discutibili e, a essere malevoli, sono vere e proprie truffe con contabilizzazioni fuori bilancio (leggasi bilancio falso).
SNS ha invece un problema ben delimitato, anche se molto grave, che è costituito dal property finance. Sia il business bancario che quello assicurativo sono sani.

Secondo me la causa principale di questo tracollo è l'incertezza e la progressiva perdita di fiducia nelle capacità del management di indirizzare e risolvere il problema. E questo secondo me è testimoniato dalla discesa costante e progressiva giorno dopo giorno.

Detto questo ritengo che le condizioni strutturali di SNS siano molto migliori di quanto sia riflesso oggi nelle quotazioni. Ci sono vari elementi che inducono verso questa spiegazione. Ad esempio perche la DNB ha permesso la call dei PC1 e PC2 se pensava che la banca fosse insolvente?
Come al solito quello che il mercato non digerisce è l'incertezza, e quindi vende a qualsiasi prezzo.

Per quanto mi riguarda sono dentro con piccoli lotti della 155 e della 523 per fortuna con pmc molto bassi (la 155 addirittura ancora in gain a questi prezzi) e con un lotto della 482. Se non fossi già al limite della mia esposizione su questo emittente, incrementerei di sicuro.
Non lo faccio perchè ritengo la disciplina di portafoglio fondamentale. E visto che, anche se improbabile, c'è il rischio di un taglio dei sub, non vado oltre le mie soglie di esposizione.
Secondo me lo scenario più probabile è uno skip della 523 per 2/3 anni e forse anche della 155 (anche se improbabile secondo me). La 482 è un punto di domanda.
Ad oggi ritengo la 155 il titolo con il profilo rischio/rendimento più attraente tra tutti i sub SNS.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto