Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
che fare se una meteora grossa come la luna colpisce la terra e la temperature si abbassa a -40 con venti di superficie a 200km ora, il tutto per una ventina di anni?
penso comprerei una bella bistecca e me la mangerei con un barolo d'annata
Io invece mi comprerei una pelliccia ed installerei i doppi vetri.
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
...non te la prendere O.G.A. ma...
sinceramente, leggendo i tuoi post, pensavo che tu di erpetuals ne avessi 3/4 ad esagerare...invece oggi snoccioli una lista lunga come la saga del signore degli anelli :D
IMHO, se il tuo pensiero è quello dei post precedenti, ed il tuo profilo di rischio ne consegue...sostanzialmente non dovresti investire nelle p.
Tutto qua, niente di più semplice, se la tua view e' veramente quella che ci hai spiegato nei post precedenti, io veramente fossi in te non investirei...;)

Ciao Nil.Sala, non ti preoccupare, non me la pendo mai, soprattutto quando i commenti sono rilevanti e, in parte, condivisibili.

Mi rendo anche conto di aver invaso un po' pesantemente il vostro Forum (che in realtà seguo con grande interesse dal 2009, ma al quale non ho molte occasioni di contribuire per ragioni lavorative) con opinioni che capisco non tutti condividono, e mi scuso con tutti di questo.

Non penso di avere un profilo di rischio inadeguato, ti rimando giusto per esempio ad un' altra operatività short che faccio sul Vix http://www.tradingnostop.com/forum/viewtopic.php/f,14/t,586/sid,ffbe5b10cbffa5883f1efaeb4bd48405/start,126/
e dalla quale sto traendo profitti significativi nonostante la situazione di panico di mercato -- non banale restare in posizione Short con 6 future sul vix quando l' indice ti schizza da 20 a 50... Potenziale drawdown nell' arco di pochi giorni di 180k USD, se non gestito...:D

Ne tantomeno la posizione in Perpetuals è quella che mi preoccupa di più: sinceramente la cosa di cui mi rammarico di più di questi ultimi anni è quella di aver investito molto pesantemente in BTPi, e di non aver liquidato per tempo posizioni importanti in obbligazioni bancarie Senior Italiano che complessivamente mi creano una preoccupazione sicuramente superiore ai Perpetuals rispetto a potenziali scenari catastrofici (e che sto infatti lentamente liquidando)

Quello che condivido del tuo commento è il fatto che in questo momento sarebbe il caso di ridurre l' esposizione al debito subordinato, in quanto di fatto il debito subordinato potrebbe essere impattato anche se le cose non dovessero andare così male come negli scenari che descrivevo, basti pensare alla ricapializzazione attualmente in corso, che potrebbe portare al taglio di molte cedole.

Ciò che ho imparato nell' arco di questi quasi 3 anni di operatività sui Perpetuals è che su questi titoli anche il cassettista deve "surfare", e cioè bisogna essere pronti a spostare rapidamente le posizioni, o anche chiuderle, non appena si sente puzza di bruciato su qualcosa. Come citavo negli altri post sono uscito finora per tempo da una serie di situazioni finite in seguito molto male. Visto che ora sento puzza di bruciato sull' Italia, sto semplicemente valutando il da farsi...:)

C'è poi un' altra prospettiva, che è quella che mi descriveva un grande esperto che stimo molto, trader a Londra a partire dagli anni '90, oggi amministratore delegato di una SIM di consulenza: "in un buon portafoglio, ci deve essere sempre almeno qualche posizione in perdita". Alla mia incredultità mi spiega che nessuno a questo mondo può realmente prevedere con certezza il futuro dell' economia e della Finanza, per cui se sei strasicuro di qualcosa, il mercato ti sta dando ragione, stai straguadagnando, non sei un genio, sei semplicemente un pazzo, perchè hai puntato tutto su un cavallo solo. Domani si inciampa e sei fottuto. La posizione "contrarian" di oggi, si trasforma in liquidità a disposizione domani, quando il vento cambia.

Questo per dire che gli scenari che prospetto, sono possibilità, mai certezze, fosse anche solo per il timing, che è la cosa in assouto più difficile da prevedere.

Semplicemente, con l' aiuto di questo Forum vorrei continuare a "surfare" sui Perpetuals, procedendo ad un progressivo alleggerimento non appena ci fosse una schiarita sul mercato...

Ciao!

P.s. Commenti sull'operatività Vix (nell' altro forum) molto benvenuti -- mi ha chiamato ieri un amico dicendo che lo ha contattato un fondo Svizzero che vorrebbe adottare una strategia molto simile...:D
 

Vet

Forumer storico
Ciao Vet, non te la prendere...
Come il grande Nouriel Roubini insegna, è facile fare previsioni, pur di non dare il timing... Il buon Nouriel, nella fattispecie, predice sempre e comunque scenari catastrofici, quando poi ne arriva uno, riesce a a farsi passare per l'oracolo... :) :)

Questo per dire che lo scenario di cui sopra

1) E' uno scenario possibile, di fatto un cigno nero, e per la portata devastante che potrebbe avere, bisogna tenerne conto, e pararsi di conseguenza, indipendentemente dalla probabilità che si avveri
2) la probabilità che si verifichi aumenta al passare del tempo, a parità di condizioni. Questo nel senso che o l'Europa e le politiche monetarie della BCE si trasformano profondamente, e cominciano a tenere conto delle esigenze anche dei "periferici" e non solo di quelle Tedesche, oppure prima o poi i periferici (e la Francia) cominceranno a convincersi che l'unico modo per far ripartire le loro economie sia quello di staccarsi.

Dare una probabilità è molto difficile, anche se in realtà la si può valutare a partire dalla quotazione dei BTP alle varie scadenze. Personalmente non sono in grado di farlo (c'è qualcuno che lo sa fare?), ma ad occhio e croce, guardando il BTPi 2041, e tenendo conto del fatto che ha cedola al 2.6%, l'inflazione è al 3%, i tassi all'1.5% e lui è arrivato a quotare circa 60, contando un rimborso a 50 in caso di default, il mercato ha scontato una probabilità di default ben oltre il 30% da qui al 2041.

Ciao!


E perchè dovrei prendermela?????? anzi ti ringranzio per la tua cortese e articolata risposta con un idioma che oramai rispecchia quello degli attuali mercati finanziari.......in particolare quelli anglossasoni...;)....che stanno trasformando una loro scomessa assai proficua ,in realtà..!!!!!!.........d'altronde come diceva il buon Macchiavelli nel Principe " Date una paura al popolo ........non è importante quale.......l'importante e che la senta e la viva come reale.....e vi sarà facile sottometterlo e dominarlo ai vs voleri......Principe...
 
Ultima modifica:

tomcat

Forumer attivo
punto 1 ci capisco poco, concordo che siamo commissariati, ma che ci stanno facendo fare riforme per promuovere la crescita non mi sembra proprio, qui ci stanno facendo fare la fine della grecia, i poteri forti (qualcuno nel passato li identificava come demoplutomassonici) sembra che vogliano solo passare all'incasso.

punto 2 è vero noi italiani abbiamo fatto una vita di sacrifici privati e sperperi pubblici, ora ci vogliono rapinare

punto 3 ci credo

punto 4 magari ma mi sembra che l'idea di chi comanda in europa sia del tutto diversa, negli USA è il contrario, ma gli americani sono forti

la situazione in europa mi ricorda quella post 29 e con gli errori del 29 tragicamente si ripetono in europa, mentre nel 29 bisognava aumentare la liquidità (sana inflazione che cancella i debiti) le banche centrali operarono delle strette. Ora la storia si ripete almeno in europa, questo scenario potrebbe riportare all'avvento dei totalitarismi nel nostro continente.
mi stupisco anzi che non è comparsa qualche testa calda in grecia che in una situazione del genere (polizia in sciopero) non ha alimentato la rivoluzione.



concordo a pieno
condivido 100% il commento


mi permetto di aggiungere che per motivi anche elettoralistici in francia e germania - e forse anche altrove - godrebbero parecchio a vedere pesantemente intaccato il notevolissimo patrimonio mobiliare accumulato nei decenni dalle famiglie e da parte dalle imprese italiane

teniamo conto che se opportunamente impiegato quel patrimonio potrebbe costituire un volano formidabile (e tutto fatto in casa) per lo sviluppo futuro
 

bulogna

Forumer storico
Stamane, di buon ora, fatto switch fra intesa 020 e sns 523.
Motivazioni: miglior rischio paese, maggior cedola con clausole meno invasive, intesa è aumentata un 30% dai minimi, sns un 3%. Nei movimenti degli anni scorsi sns è sempre a scoppio ritardato rispetto alle altre perpetual perchè è una banca piccola, poco tradata e non molto considerata a livello di market maker.
Gli aspetti negativi sono il rateo quasi al massimo e meno market maker in otc.
Buona giornata
 

Vet

Forumer storico
condivido 100% il commento


mi permetto di aggiungere che per motivi anche elettoralistici in francia e germania - e forse anche altrove - godrebbero parecchio a vedere pesantemente intaccato il notevolissimo patrimonio mobiliare accumulato nei decenni dalle famiglie e da parte dalle imprese italiane

teniamo conto che se opportunamente impiegato quel patrimonio potrebbe costituire un volano formidabile (e tutto fatto in casa) per lo sviluppo futuro


sarebbe una vittoria di Pirro........il colasso dell' Italia e quindi dell' Europa ..porterebbe .in breve tempo all' impoverimento a ritmi vertiginosi della loro economia , in particolare quella tedesca

Inoltre vorrei ribadire il concetto che un ritorno alle vecchie monete...lira..ecc....è attualmente impensabile........sono monete che nei mercati non esistono.più.....quindi rapporti con il passato sono privi di ogni logica economica.......sarebbe come risolvere il problema dell' inquinamento causato dalle auto..........proponendo a tutti di ritornare a viaggiare in monopatino........magari nelle attuali autostrade
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto