Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...
Bisognerebbe capire perchè gli shortisti (ammesso che il guadagno sia dovuto a questo) ricoprivano...:mmmm:

Mah, io cerco di non pensare a quel che mi piacerebbe avvenisse ma a ciò che potrebbe avvenire.
Evidentemente venerdì gli shortisti avevano fatto abbastanza utili, considerando le tre seguenti ipotesi.
1. Se la nazionalizzazione avvenisse nel WE, lunedì sarebbe molto difficile procurarsi le azioni per la ricopertura.
2. Se nel WE si concretizzasse l'ipotesi "cavaliere bianco", lunedì le azioni potrebbero rimbalzare vanificando parte dei guadagni portati a casa.
3. Se lunedì il clima di incerteeza la facesse ancora da padrone, ci sarebbe il tempo per riaprire le posizioni short avendo evitato il "rischio WE" (vedi sopra)

Ricordo che PF + sme sono sotto la banca e non sotto la holding, e ke anche l'assicurazione dipende dalla holding
E non penso sia un caso ke pf e sme siano state riunite insieme poco tempo fa.

Come soluzione vedrei bene il conferimento ad una entità del Pf e l assicurazione come good asset in prospettiva di una sua alienazione a prezzi consoni

Venerdì lt 2 srlev e risalita un po' contrariamente all ipotesi di cui sopra.

In ultimo anche il prospetto 155 può essere modificato ma serve La maggioranza semplice
Poi dopo il Pf2017 la cedola diventa must pay se non callata
La cedola523 ha il vantaggio ke nel 2022 se la banca paga cedole etc deve essere callata

Le nostre ipotesi lasciano il tempo che trovano, l'unica vera minaccia che può far presa sul governo olandese è: "Se nazionalizzate e applicate hc sui bond senior, non siete un paese degno della tripla A". Ma questa minaccia influisce poco sul destino dei nostri subordinati (venerdì ho preso un po' di senior, avrei fatto meglio a switchare di più)

PS Ti prego, riabilita il buon vecchio "ch".. :rolleyes:

evidentemente c'è del marcio in...Olanda:)
Il vero timore è che i numeri di SNS non siano quelli dichiarati. Tremo al solo pensiero...
 
Ultima modifica:

chantilly

Forumer attivo
non so voi ma a me sns ha rotto le balle
di certo non do tempo a sns fino al 14/02 e di certo non tollero haircut o skip cedole
per cui mi prendo max fine mese, passato il quale -ma può essere anche prima - adotterò l'exit strategy che mi sono prefissato

Condivido in toto !

Così come condivido in toto l'altro post nel quale e' scritto che gli olandesi non ce la hanno raccontata giusta.....

Io su Sns resto estremamente cauto e trattasi di una partita che non intendo giocare.

Saluti

Chanty
 

wagenbach

Forumer attivo
Per uscire dall`impantanamento dei polder olandesi si puo anche guardare verso l `Africa.

La signora dos Santos, figlia del persidente dell`Angola compra le BPI

Isabel dos Santos - Forbes
 

Allegati

  • dossantos.JPG
    dossantos.JPG
    41,9 KB · Visite: 648
  • bpi.JPG
    bpi.JPG
    67,9 KB · Visite: 654
Ultima modifica:

financeligth

mezzanine user
SNS: congetture e fantasie in attesa del verdetto

Ricordo che PF + sme sono sotto la banca e non sotto la holding, e ke anche l'assicurazione dipende dalla holding
E non penso sia un caso ke pf e sme siano state riunite insieme poco tempo fa.

Come soluzione vedrei bene il conferimento ad una entità del Pf e l assicurazione come good asset in prospettiva di una sua alienazione a prezzi consoni

Venerdì lt 2 srlev e risalita un po' contrariamente all ipotesi di cui sopra.

In ultimo anche il prospetto 155 può essere modificato ma serve La maggioranza semplice
Poi dopo il Pf2017 la cedola diventa must pay se non callata
La cedola523 ha il vantaggio ke nel 2022 se la banca paga cedole etc deve essere callata

Ricordo che PF + sme sono sotto la banca e non sotto la holding, e ke anche l'assicurazione dipende dalla holding
E non penso sia un caso ke pf e sme siano state riunite insieme poco tempo fa.

Come soluzione vedrei bene il conferimento ad una entità del Pf e l assicurazione come good asset in prospettiva di una sua alienazione a prezzi consoni

Venerdì lt 2 srlev e risalita un po' contrariamente all ipotesi di cui sopra.

In ultimo anche il prospetto 155 può essere modificato ma serve La maggioranza semplice
Poi dopo il Pf2017 la cedola diventa must pay se non callata
La cedola523 ha il vantaggio ke nel 2022 se la banca paga cedole etc deve essere callata



PF è una legal entity autonoma ed è posseduta al 100% della banca, posseduta a sua volta al 100% dalla SNS Reaal (holding quotata).
Per togliere negatività sulla banca e realizzare l'obiettivo di creare un anello di sicurezza attorno a PF gli azionisti devono coinvolgere in PF altri investitori.

Quindi, secondo me, si realizza una di queste due soluzioni:
1) non ci sono investitori terzi se non lo Stato olandese il quale finanzierà la holding nuovamente. La PF viene spostata sotto la holding, la banca pagherà i dividendi alla holding per contribuire a rimborsare un prestito che per le dimensioni non sarà finanziabile con i soli utili e quindi nel tempo ci saranno dismissioni di parti del gruppo (banca, assicuarazione in toto o per quote rilevanti). Ci sarà un banning dei coupon ? Difficile, la banca deve pagare i dividendi alla holding. Probabilmente, occorre un taglio del nominale, ma le cedole dei bond delle società operative non saranno fermate.


2) la holding perde la maggioranza nella banca che viene ceduta nell'ambito dello scorporo di PF. La holding si fonde con la compagnia, tolgono i costi derivanti dall'holding e ripagano il debito negli anni. La Stato minimizza l'esborso di capitale aggiuntivo.

Il punto decisivo è, sempre secondo me, quanto capitale richiede la PF come nuova immissione prima di essere appetibile per un investimento di terze parti e come possa essere coperta questa cifra.
Credo che gli impieghi in sofferenza abbiano un assorbimento patrimoniale superiore al quello degli impieghi in bonis e quindi la banca cedendo PF dovrebbe avere meno capitale assorbito e quindi l'eccedenza potrebbe essere una parte della dotazione di capitale aggiuntiva per PF. La restante parte deve arrivare dalla holding (e dallo Stato che finanzierà nuovamente la holding).

Il risultato finale di entrambe le soluzioni è una banca riportata in condizioni di forma buone e una holding massacrata.
Per la 523 rimane il forte dubbio se lo Stato per reperire capitale, per volontà politica, per ... utilizzerà i poteri dell'Intervantion Act. Qui mi riaggancio alla call sull'ultimo PC: non si può rimborsare una quota significativa (116 milioni !) di capitale subordinato (il successore di Victor mi ha risposto che i PC rimangono capitale subordinato rispetto a tutte le altre obbligazioni, nonostante che in futuro non saranno più conteggiati nel patrimonio di vigilanza) con la benedizione di banca centrale e probabilmente degli advisor di Stato e banca.


Tutto nella mia modesta opinione e tutto per passare un po' di tempo in attesa del verdetto ...
 

lagonzaga

Forumer attivo
Ho lt2 e t1 di Sns, personalmente non mi preoccupo per la semplice ragione che avendo acquistato le lt2 in area 70 e i t1 in area 50 non ci trovo nessun motivo particolare di preoccupazione, più ho preso anche le cedole.
Sarà che ragiono in ottica di cassettista ma grandi perdite non credo proprio di poterle subire sempre nel medio/lungo termine.
Come sempre basta diversificare e destinare agli asset più rischiosi la parte del portafoglio minoritaria.
Credo che la prox settimana incremento qualcosina sulle lt2
 

fabriziof

Forumer storico
non so voi ma a me sns ha rotto le balle
di certo non do tempo a sns fino al 14/02 e di certo non tollero haircut o skip cedole
per cui mi prendo max fine mese, passato il quale -ma può essere anche prima - adotterò l'exit strategy che mi sono prefissato
sì anche me sns ha rotto.e aggiungo che se non fossi stato distratto a correre dietro a questa maledetta sns giovedi mi sarei accorto che vendendo solarworld avrei guadagnato 6-7 mila euro che ora non vedrò mai più:wall:
 

steff

Forumer storico
Questo e' come la vede Fitch su un cut ai subordinati di Sns, tradotto con
google fa' un po'...:down:

Il mondo degli investimenti è in attesa per l'annuncio delle misure di salvataggio per SNS da papa osservatori fumo bianco. Le parti interessate sono posti frequentati.

Ora la Commissione europea ha proibito che ING e ABN Amro hanno un ruolo nel salvataggio, appare sempre più probabile che il nuovo intervento verrà distribuito.

Diversi politici gridare che anche una sola volta gli obbligazionisti devono contribuire. Chi sono sempre più nervoso.

Mai
Ma SNS Bank è un sistema per i Paesi Bassi e, pertanto, non può andare in bancarotta. E obbligazionisti non sono completamente rimborsare, bene, che a volte gli economisti chiamano fallimento.

La banca ha 32500000000 € di risparmio in gestione olandese. Il fatto che non vi è alcuna 'banca run' si è verificato, come è accaduto dopo DSB Pieter Lakeman chiamato punti finali che gli olandesi sono infatti convinti che lo Stato fallimento SNS non permetterà mai.

Perso
La legge sulle speciali misure di società finanziarie, noto anche come il 'Intervention', è stato istituito lo scorso anno e dà la possibilità di Olanda (subordinato) obbligazionisti per forzare una parte delle fatture che SNS non può più tosse.

Oltre ai soci, nel caso di SNS quasi perso tutti i loro soldi, quindi condividere i finanziatori nel dolore.

Va in questo modo (clicca qui)

Questo è sempre uno scenario molto indesiderabile da allora è stato scontato dal mercato obbligazionario sarà interpretato come il fallimento di default,.

Segnale
E come di ampia portata le conseguenze possono essere, agenzia di rating Fitch cerca di chiarire.

Fitch ha detto che la timbratura delle obbligazioni bancarie ordinarie di 'cambiamento totale' una banca problema aprire la strada delle banche Fitch sembra. Ciò appare dai rapporti della decisione quadro.

Fitch va sotto il FD scontato che tutti i governi occidentali obbligazioni ordinarie al di fuori tiro per mantenere un'operazione di salvataggio di una grande banca.

Paesi Bassi come obbligazioni o timbri, del merito di credito di tutte le banche europee verso il basso. Questo sarebbe l'interesse di più di 300 miliardi di euro di titoli ogni anno sul mercato sono messi molto più alto.

Tutte le banche europee avrebbero sofferto dolore per circa fallimento della SNS attraverso l'intervento. Fitch dice esattamente, come il presidente del nuovo Jeroen dell'Eurogruppo Dijsselbloem suoi colleghi europei che cercano di mantenere, egli obbligazionisti SNS meglio risparmiato.

Ci siete con il vostro intervento. Gli azionisti saranno la maggior parte del disegno di legge è quello di pagare di nuovo. Con un piccolo aiuto da parte di alcuni detentori di obbligazioni subordinate, probabilmente.
 

maxolone

Forumer storico
Io sono ancora dentro SNS con un po' di 155...non che perda il sonno perche' rappresentano meno del 5% del portafoglio...
Non ho voglia di pensare a questo o a quello come evento finale perche' non dipende assolutamente da me e perche' comunque i prezzi sono bassi per vendere e difficili da interpretare per un eventuale switch...mi siedo alla finestra e aspetto...unica cosa che mi conforta e' il rimborso a dicembre (1 mese fa!!!! ) dei 116 milioni dei PC come da news postata qui sotto. Se hanno problemi li avrebbero conosciuti gia' a Dicembre e a meno che siano pazzi non li avrebbero rimborsati...


Back to previous page

SNS BANK REDEEMS SECOND SERIES OF SNS PARTICIPATION CERTIFICATES

Wednesday, December 5, 2012
SNS Bank N.V. (‘SNS Bank’) announces the redemption of the second series of SNS Participation Certificates on 24 December 2012. These subordinated, perpetual loans were issued on 23 December 2002 with a total nominal value of EUR 116 million. SNS Bank thus uses the opportunity to redeem the certificates ten years after the issue date.

23 June 2013 is the first opportunity to redeem the third series of SNS Participation Certificates. By that time, SNS Bank will conduct the decision-making process with the same thoroughness as with the first and second series.

The holders of the SNS Participation Certificates are retail clients. All clients with these certificates will be personally informed.

De Nederlandsche Bank has informed SNS Bank on 4 December 2012 that, in its opinion, the outstanding SNS Participation Certificates are no longer part of any form of regulatory capital.

More information on SNS Participation Certificates and the redemption of the second series of certificates can be found on SNS Bank - Beleggen - Participatie Certificaten.
 
Ultima modifica:

financeligth

mezzanine user
Io sono ancora dentro SNS con un po' di 155...non che perda il sonno perche' rappresentano meno del 5% del portafoglio...
Non ho voglia di pensare a questo o a quello come evento finale perche' non dipende assolutamente da me e perche' comunque i prezzi sono bassi per vendere e difficili da interpretare per un eventuale switch...mi siedo alla finestra e aspetto...unica cosa che mi conforta e' il rimborso a dicembre (1 mese fa!!!! ) dei 116 milioni dei PC come da news postata qui sotto. Se hanno problemi li avrebbero conosciuti gia' a Dicembre e a meno che siano pazzi non li avrebbero rimborsati...


Back to previous page

SNS BANK REDEEMS SECOND SERIES OF SNS PARTICIPATION CERTIFICATES

Wednesday, December 5, 2012
SNS Bank N.V. (‘SNS Bank’) announces the redemption of the second series of SNS Participation Certificates on 24 December 2012. These subordinated, perpetual loans were issued on 23 December 2002 with a total nominal value of EUR 116 million. SNS Bank thus uses the opportunity to redeem the certificates ten years after the issue date.

23 June 2013 is the first opportunity to redeem the third series of SNS Participation Certificates. By that time, SNS Bank will conduct the decision-making process with the same thoroughness as with the first and second series.

The holders of the SNS Participation Certificates are retail clients. All clients with these certificates will be personally informed.

De Nederlandsche Bank has informed SNS Bank on 4 December 2012 that, in its opinion, the outstanding SNS Participation Certificates are no longer part of any form of regulatory capital.

More information on SNS Participation Certificates and the redemption of the second series of certificates can be found on SNS Bank - Beleggen - Participatie Certificaten.

Notate che, nonostante i PC non siano più conteggiati nel patrimonio di vigilanza, l'IR di SNS mi ha chiaramente risposto che i PC (e ne resta ancora una serie) rimangono subordinati rispetto alle altre obbligazioni.
L'IR non ha voluto rispondere alla mia domanda se la 155 e la 523 fossero ancora da conteggiare nel patrimonio (risposta incredibile, in quanto la banca deve ben sapere come conteggiare il patrimonio).
 

nochicco

Forumer attivo
vorrei un opinione

entrare su intesa xs0456541506 cedola 8,375 a 100 lo so' che e' alta ma con l'intento di cassettarla e portarla alla call 2019 e' sbagliato come ragionamento???? ringrazio :bow::bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto