Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo vale se Mps non riesce a pagare gli interessi allo stato.
Se Mps fa utili e paga regolarmente gli interessi dei Monti Bond procede tutto regolare.

Sono d'accordo..
il problema è che dopo aver pagato gli interessi sui Monti Bond, a tassi del 9% in crescita annualmente,...quanti utili rimangono per pagare i Tier 1?
Inoltre mi pongo una domanda....
e se non riescono a pagare con denaro e pagano con carta azionaria di poco valore gli interessi sui Monti Bond...
gli interessi sui Tier 1 verranno corrisposti?

Ripensandoci: le azioni di srlev non sono state espropriate. Comunque non sarebbe stato semplice far valere 0 le obbligazioni, pur subordinate, di una società in bonis. Considerazioni comunque superficiali: bisognerebbe vedere il prospetto e se ha in pancia titoli delle consorelle azzerate-espropriate, per vedere se è ancora in bonis.

Sulla vicenda SNS Reaal sarebbe possibile (non escludo che qualcuno lo faccia…) scrivere interi libri.

...
...

4)le banche stanno da tempo lavorando per creare una base “bail-inable” costituita interamente da titoli T1 e T2. La ragione è semplice: preservare le obbligazioni senior da possibili interventi del regolatore, il quale avrebbe a disposizione un sufficiente “buffer” di titoli T1 e T2 per restituire viability alla banca.
Incidentalmente: questa è il principale motivo per cui le banche hanno emesso (e continueranno ad emettere) titoli T2, titoli che non sarebbero affatto richiesti dai parametri di Basilea.
Occhio quindi a considerare i T2 come assets “sicuri”: lo sono certamente (sino al PONV) di più dei T1, ma non in termini assoluti.

...
...

P.S. con questo post ho riassunto, per comodità futura, diverse informazioni presenti in altrettanti posts passati: mi auguro possano essere utili a chi deciderà di investire in sub, in particolare se olandesi.

Grazie Rott,
Il punto su T1 e T2 è sicuramente uno degli aspetti che emerge con più crudezza dalla vicenda SNS, e tra i più disorientanti per un investitore "razionale".
Personalmente avevo tenuto 20k di Srlev contando proprio sulla presunta maggior sicurezza dei T2, oltre che sul miglior, se così si può dire, stato di salute dell'assicurazione. SE mi è andata bene (e non ne sono sicuro) non è certo perché la 9% fosse T2...
In generale è certo che i criteri che userò per valutare il rapporto rendimento/rischio di un sub cambieranno...

Ultima modifica:
prezzi freschi iw

mps 827 49 bid (6 controparti rejected poi si passa a 44)
aegon 150 53-55
axa 174 76-78 (76 2 controparti, 1 rejected, 1 lasciato scadere)
lodi 512 84-85
santander 694 53-54
intesa 506 98-99
ing 219 100-101

Alla fine ho tenuto tutto. I prezzi sono stabili rispetto a venerdì.
Mi spiace l'hold di MPS. Appena mi accettano 49 scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto