Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno mi spiega per favore come funziona euronext con le aste?

il titolo caixa terrassa l'hanno ribloccato anche stamattina, troppi compratori??

Quello che sfugge a chi pensa di imporre perdite a cuor leggero ai subordinati è che, piaccia o no, l'obbligazionista è un creditore, non un azionista. L'obbligazionista, se pur subordinato, presta dei soldini sulla base di un contratto che è il prospetto. In questo prospetto sono segnati i maggiori rischi che ti assumi rispetto ad un senior ma DEVONO ESSERE QUELLI. La semplice imposizione di perdite per "diminuzione dell'esborso dei taxpayer" non ha il minimo fondamento giuridico.

cari amici forumisti, solo per disquisire, senza voler polemizzare con nessuno, ma se io acquisto un debito di una banca, basandomi sul prospetto, è un contratto fra privati, e posso essere cosciente dei rischi che corro al momento in cui ci metto i miei soldi. se siamo in uno stato di diritto, quel contratto fra le parti è valido fintanto che non viene cambiato con l'accettazione dell'altra parte, purchè sia previsto la possibilità di eventuale cambiamento nel prospetto originale. pertanto anche se il contesto economico cambia, la legge non può cambiare un contratto fra privati(banca-investitore) . questo in uno stato di diritto. L'Olanda sembra sia diventata la Russia 1917.
:up:

Non posso che condividere in pieno i vostri pensieri
Possiamo discutere per mesi ma ciò che ha fatto NL è di un FURTO che si parla punto.
I prospetti sono stati "stracciati" e in uno stato di diritto questo non può avvenire .
SE VOLEVANO RISPETTARE IL DIRITTO DOVEVANO LASCIARLA FARLA FALLIRE. Avremo preso FORSE nulla ma me ne sarei fatto una ragione.
Se gli USA si fossero comportati così ci sarebbe stata l implosione del sistema. E vi dico che in quel paese avrei PAURA a comprare pure un immobile perchè se un domani lo stato avesse bisogno di tanti soldi potrebbe fare una legge su misura ed espropriarmi legalmente dalla sera alla mattina del mio bene.

Sulla base di quanto è successo d' ora in poi considererò gli olandesi a livello peggiore degli ECUADOREGNI cioè cip massimi di 5K reali sulle varie AEGON ASR ACHMEA in ottica di PURA scommessa :vomito:

Ultima modifica:
Settimana scorsa ho venduto 200k di Hypo Re XS0303478118 a 36 e mi hanno pagato il rateo sulla cedola...sono rimasto al quanto sorpreso...la CP mi ha poi confermato che il rateo c'e' e lo paga...

Ma la cedola non era sospesa ???

I am confused.

Ciao maxolone,

il pagamento o meno della cedola viene comunicato nei termini previsti (solitamente 15-30 giorni prima dello stacco) in base ai risultati di bilancio dell'anno precedente. Fino a quel momento l'obbligazione quota tel quel (corso secco + rateo). Questo è almeno quel che succede con le Depfa (immagino sia lo stesso per HRE).

Poi, ovviamente, è quasi certo che anche quest'anno comunicheranno il non pagamento, ma quoteranno flat solo dopo il comunicato ufficiale. La cosa ovviamente è da tenere in considerazione, sia per chi vende che anche per chi volesse comprare: si rischierebbe di pagare un rateo cedolare che quasi certamente non verrà mai recuperato.

Oibò, ma sei lo stesso che sta facendo causa a BPM per non aver pagato le cedole sulla base di un'interpretazione ballerina di un prospetto o sei un altro?

La filosofia e il giusto/sbagliato cambiano a seconda se i titoli li abbiamo in portafoglio noi o meno?

Non ti avevo mai visto condensare in 5 righe tante "imprecisioni". Parole a casaccio?
Infatti:
1)la causa (in Italia) a BPM la stiamo facendo perchè la banca ha comunicato in maniera sleale e fuorviante. Si chiama truffa e aggiotaggio: il prospetto non c'entra per nulla.
2)la causa (in Inghilterra) che non abbiamo fatto avrebbe contestato una interpretazione fraudolenta del prospetto da parte della banca. Nulla a che vedere con i punti da me sollevati.
3)non sono così fazioso da far dipendere la mia lettura della realtà dal tipo di bond (o di interesse) che ho in tasca. Non appartengo a quella scuola, nè per quanto riguarda la materia obbligazionaria nè per quanto riguarda altre materie....

Il caso SNS sul forum stà veramente raggiungendo dimensioni epiche o forse meglio da commendia dell`arte con la riapparizione in scena dei vari protagonisti del "folclore locale" . La morale della storia al di la delle ciacole, ciascuno la puo vedere a suo modo.

Concordo appieno :up: Se c'e ancora qualcuno più interessato alla operatività che alle speculazioni politico-giuridiche-filosofiche, oggi comprato bond Dell Inc. 2019 US24702RAJ05 in USD cedola 5,875% (senior) a 100,26. E' una scommessa legata alla recente acquisizione di Dell da parte di Microsoft e altri investitori.

PS : mi sembra che le T1, incluse olandesi, abbiano preso un brodino.....

c'è qualchenovità su Caixa T. vedo, pressione in acquisto?

sono 2 giorni che lo scrivo! :)

è stata ufficializzata la fusione con BBVA il 31/01.. .oramai è quindi una BBVA a tutti gli effetti, da questa estate DOVREBBE tornare alla cedola

solo che c'è troppo denaro e non scambia e non capisco le regole di euronext a riguardo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto