Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il caso SNS sul forum stà veramente raggiungendo dimensioni epiche o forse meglio da commendia dell`arte con la riapparizione in scena dei vari protagonisti del "folclore locale" . La morale della storia al di la delle ciacole, ciascuno la puo vedere a suo modo.

cercando di tornare a parlare di altri titoli

oggi vedo un assestamento delle quotazioni dopo i cali dei giorni scorsi

che sia solo una pausa nella discesa lo vedremo dopo...

e vedo qualche segno verde sulle francesi e sulle olandesi

in particolare i titoli vicini alla call di socgen stanno tenendo molto bene i 95-96

anche generali primo segno verde dopo 2 settimane di discesa

mi date una quotazione ?

la Santander 245 me la danno a 86.. e non l'ho voluta mollare.... mi sembra poco..

mi aiutate... grazie

Settimana scorsa ho venduto 200k di Hypo Re XS0303478118 a 36 e mi hanno pagato il rateo sulla cedola...sono rimasto al quanto sorpreso...la CP mi ha poi confermato che il rateo c'e' e lo paga...

Ma la cedola non era sospesa ???

I am confused.

Beh, magari non in saecula saeculorum, pero', sempre secondo logica, uno si aspetterebbe che i prospetti siano validi fino alla scadenza dell'obbligazione.

Così invece non è, e sono d'accordo con te che i legislatori stanno cercando di forzare la mano anche sulle obbligazioni in essere dando un valore di retroattività alla nuova volontà legislativa, che secondo buon senso avrebbe invece dovuto applicarsi solo alle nuove emissioni (che era poi il motivo per cui in passato abbiamo avuto un'occhi di riguardo per le "step-up", pensando che dovessero venire sostituito da altre obbligazioni in sintonia con la normativa recente).

:up:

la sacralità del prospetto mi sembra una pretesa francamente debole da un punto di vista legale.

Oibò, ma sei lo stesso che sta facendo causa a BPM per non aver pagato le cedole sulla base di un'interpretazione ballerina di un prospetto o sei un altro?

La filosofia e il giusto/sbagliato cambiano a seconda se i titoli li abbiamo in portafoglio noi o meno?

Caro Rott,
sai che ti apprezzo, ma in questo caso mi pare proprio che tu stia prendendo un granchio o travisando la realtà dei fatti.
Dov'è in questo caso l'emergenza grave assimilabile ad una "guerra"?
Quante situazioni sono assimilabili oppure peggiori di SNS? (Stando ai dati e non basandosi ovviamente su elucubrazioni mentali soggettive)
La legge Olandese, visto le premesse sopra, permette tale discrezionalità nelle azioni e nei trattamenti, non prevede cioè parametri da "sfondare" per permettere tali drastici interventi?
Capisco l'accademia e condivido il fine, ma in questo caso mi sembra opportuno analizzare il caso concreto.

Condivido i pensieri sul cambiamento epocale, ma questo non può essere ad personam e discrezionale, altrimenti tanto vale smettere di ragionare sulle parole di un prospetto, o analizzare il testo di una legge o di una proposta.
Servono parametri confrontabili per decretare la sorte di una azienda, non decisioni Dittatoriali, questo non può essere ammesso o tollerato.
Se presenterai dati oggettivi tali da giustificare ciò che è successo sulla base delle regole AD OGGI vigenti sarò pronto a ricredermi.

Ciao Marco,

non è mia intenzione vestire i panni del difensore di Dijesselbloem.
Il mio era un ragionamento di tipo generale, visto che venivano contestati i principi, al di là del fatto specifico.
Allora ti chiedo: ti sembra che il principio sia sbagliato? Pensi che i legislatori europei siano tutti impazziti?

A me sembra chiaro che il principio generale sia quello indicato, tanto è vero che le ragioni addotte dal ministro olandese nella sua lettera alla Camera alla pag. 6 (il documento è stato allegato nel nostro forum) sono tutte volte a fronteggiare una possibile gravissima emergenza.

Si tratta di un'esagerazione? Il ministro e la DNB non la raccontano giusta?
Non sono entrato e non intendo entrare in questo tipo di discussione. Cerco solo di capire in quale mondo già ci troviamo e sempre più ci troveremo ad operare in futuro, per meglio decidere come investire i miei soldini....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto