Se la carena della nave è sbagliata come progetto prima o poi si rompe sia che timoni Cino Ricci sia che timoni io. Però è passato... adesso bisogna vedere che fare per il futuro.
Che la carena sia totalmente inadatta è condivisibile, ma lo era cinque anni fa, un anno fa ed ora esattamente allo stesso modo. Ciò non giustifica che qualcuno la sfasci.
Una banca centrale come estremo garante è chiaramente necessaria, come sono necessarie misure di rilancio dell'economia, cioè investimenti e, ove possibile, consumi interni, anche, nel caso, usando la Bce.
Ma il problema dell'Italia non è l'Europa, semmai, oggi, è il contrario e, in ogni caso, le questioni non sono sovrapponibili. Passare in cavalleria il passato dicendo che tanto è il futuro quello che conta e che la macchina ormai è ingovernabile equivale al tutti colpevoli, nessun colpevole. Ci sono invece precise responsabilità, e non parlo nè di governo nè di classe politica, ma di equilibri sociali incancreniti in un paese in cui il senso civico e istituzionale è 0.
Poi farebbe comodo la banca centrale dietro a stampare per coprire il nostro debito, certo; così lo portiamo a 2-3 volte il pil, italians...
La realtà è che L'Italia non è nè la Grecia nè il Portogallo nè la Spagna (nemmeno oggi); e proprio perchè ha i mezzi e li ha avuti, non usarli ci rende, imho, maggiormente colpevoli. Non mi risulta, en passant, che le tre/quattro banalissime richieste della Bce e della Commissione europea di agosto - pensioni, liberalizzazioni, riforma fiscale - siano state implementate.
Ma, ovviamente, gli unici responsabili sono i Merkozy.