Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Fabri secondo me anche questa Lt2 di Italease é al momento sopravvalutata...secondo me scende pure questa...io almeno a 92 non la comprerei...

e poi ho una curiositá che vorrei sapere se potete soddisfare....IR del Banco ha parlato anche della possibilitá di liquidazione di Italease...pensate che ci sia la possibilitá che una volta liquidati gli asset non ci siano abbastanza danari per ripagare questa LT2 ? É questa mia fanta finanza ? Siete sicuri di escluderlo ? Nel caso la societá venga messa in liquidazione i pagamenti finanziari vanno comunque effettuati o si stoppano ? Ovvero se la societá é in liquidazione potrebbero posticipare il rimborso del capitale ?
grazie a chi risponde....
sul fatto che la rimborsino personalmente sarei ottimista,tra l'altro credo che in giro ne sia rimasta una manciata di milioni,poi tutto può succedere.sul prezzo,probabile che il 92 di venerdi fosse una vendita sul denaro,credo si compri a più ,vediamo se scende
 

Vet

Forumer storico
Banco Popolare: S&P taglia il rating - Corriere del Veneto

Sotto l'IG.



Un estratto (non penso si possa mettere tutto) dal sito di S&P:

According to our methodology, we rate Banco Popolare's nondeferrable
subordinated debt two notches below the SACP. As such, we lowered our rating
on Banco Popolare's subordinated debt to 'B+' from 'BB-'.

We lowered our ratings on Banco Popolare's hybrid preference securities to
'CCC+' from 'B-', five notches below the SACP, to reflect our view of the risk
that it could defer the coupon payment on these instruments.


Miei Cari Amorgos..e MAX.....oramai le agenzie di rating valgono più o meno quanto il 2 di picche di briscola a denari.......comunque la riposta del Banco mi sembra assai esauriente......probabilmente questi hanno tirato la moneta su 3-4 banche italiche è gli è uscito il Banco....d'altronde così è più facile che controllare seriamente i conti......


Banco Popolare contesta il downgrade di S&P





L’agenzia Standard and Poor’s ha abbassato il rating su Banco Popolare a BB+. L’outlook sull’istituto scaligero è negativo.

Ecco il comunicato stampa diffuso poco fa da Banco Popolare

Si informa che, in data odierna, la società Standard & Poor’s ha modificato i rating di lungo e breve termine del Banco Popolare e delle controllate Credito Bergamasco e Banca Aletti da “BBB-/A-3” con Outlook negativo a “BB+/B” mantenendo l’Outlook negativo per le ragioni indicate nel comunicato stampa della società di rating a cui si rimanda.
Il Banco Popolare non ritiene corretto il giudizio dell’agenzia e, nel segnalare il proprio dissenso, sottolinea come non siano stati adeguatamente considerati i seguenti aspetti:
Incremento significativo del CT1 ratio negli ultimi 2 anni dal 5,7% del 31/12/2010 al 10,1% del 31/12/2012 che ha consentito al Gruppo di rispettare ampiamente gli attuali requisiti di capitale imposti dall’EBA e di essere già in linea con i più stringenti criteri patrimoniali di Basilea 3 fully phased.
Eccellente profilo di liquidità e di funding, superiore agli obiettivi richiesti da Basilea 3, caratterizzato da una raccolta non istituzionale pari all’82% del totale, da depositi e conti correnti in aumento su base annua nei segmenti coree da un significativo buffer di liquidità.
Incremento nel 2012 dei crediti deteriorati lordi inferiore alla media dei principali competitors (+17,5% del Banco Popolare vs. +24,6% a/a). Tale migliore performance si conferma anche se confrontiamo la crescita rispetto al 2010, con un incremento per il Banco Popolare del 26%, contro una media aritmetica delle banche peer superiore al 40%. Le coperture dei crediti deteriorati di fine 2012 sono in aumento rispetto a settembre e risultano adeguate anche in considerazione del significativo livello di garanzie reali e personali del portafoglio che, stante la natura prettamente Retail del Gruppo, è sensibilmente superiore a quello della media delle altre banche italiane. La crescita delle rettifiche su crediti è limitata al quarto trimestre del 2012 e include elementi straordinari per €400mln che hanno consentito di ridurre i crediti deteriorati netti rispetto ai livelli di settembre e di incrementare ulteriormente le coperture contabili del portafoglio deteriorato.
Rafforzamento della redditività “core” della banca con risultati di rilievo pur in un contesto decisamente difficile per il settore bancario. In particolare, l’aggregato margine di interesse, commissioni nette e altri proventi ha segnato anche nel 2012 un incremento del 2,9% a/a con costi operativi che scendono del 5,7%.


Beh.........mi sembra che la risposta del banco oltre ad essere molto concreta sia esaustiva .........o no...
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Beh.........mi sembra che la risposta del banco oltre ad essere molto concreta sia esaustiva .........o no...


I prezzi di chiusura della 290 e 373 erano in fortissima ritirata venerdì sera.

Se ci credi, quale miglior occasione, lunedì mattina per accumulare ?

Una domanda però dovrebbe( visto il costante continuo declinio) sorgerti spontanea : ci becco io o il mercato ? Io di pugni sui denti me ne son presi.

Un caro saluto, caro Vet !
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
I prezzi di chiusura della 290 e 373 erano in fortissima ritirata venerdì sera.

Se ci credi, quale miglior occasione, lunedì mattina per accumulare ?

Una domanda però dovrebbe( visto il costante continuo declinio) sorgerti spontanea : ci becco io o il mercato ?


Amico mio se il mercato ci azzecasse sempre e comunque non avrebbe ad esempio valutato le LT2 di sns sugli 80..o Intesa e UNI sotto i 50....ma questo è solo un esempio te ne potrei citare a dozzine........a mio avviso questo comunicato del Banco rafforza la mia convizione e ripeto mia.....del pagamento delle cedole...sul tuo consiglio di acquistarne altri lotti lunedi .......ci farò un pensiero ....certo che a questi prezzi se paga cedola è da STRONG ........;)
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
Amico mio se il mercato ci azzecasse sempre e comunque non avrebbe ad esempio valutato le LT2 di sns sugli 80..o Intesa e UNI sotto i 50....ma questo è solo un esempio te ne potrei citare a dozzine........a mio avviso questo comunicato del Banco rafforza la mia convizione e ripeto mia.....del pagamento delle cedole...sul tuo consiglio di acquistarne altri lotti lunedi .......ci farò un pensiero ....certo che a questi prezzi se paga cedola è da STRONG ........;)

A mio modesto parere se credi che il Banco nei prossimi 3-4 possa migliorare...compra. Se invece ti dai una risposta diversa o non ci credi fino in fondo, lascia perdere (cedola o non cedola).
Faccio notare che già da tempo i CDS (anche se Amor li considera con sospetto...) davano un rating implicito da BB (ed anche meno).

Comunque io domani venderò un po' di azioni del Banco (leggera perdita del 70%) e prendo qualche blue chip europea.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
io delle 345 ne ho pochissime prese su euronext,al momento dovrebbereo stare sui 35-40.
poi c'è il qatar che prende una cedola annua su uno strumento che credo faccia da coupon pusher per i perpetui,o mi sbaglio?

mmm non sapevo la storia del Qatar. Volevo vedere quando scade l'annualità, ma il prospetto in pdf mi si apre bianco :mmmm:
 

oldmouseit

Forumer storico
Amico mio se il mercato ci azzecasse sempre e comunque non avrebbe ad esempio valutato le LT2 di sns sugli 80..o Intesa e UNI sotto i 50....ma questo è solo un esempio te ne potrei citare a dozzine........a mio avviso questo comunicato del Banco rafforza la mia convizione e ripeto mia.....del pagamento delle cedole...sul tuo consiglio di acquistarne altri lotti lunedi .......ci farò un pensiero ....certo che a questi prezzi se paga cedola è da STRONG ........;)

beh se pensi che il mercato valuta 44 la Mps che non potrà pagare cedola prima del 2016 forse ti convinci che il mercato non è infallibile.
Il Banco se skippa lo fa per imposizione di Banca d'Italia,avrebbe anche i soldi per fare un'altra offerta......
Io sono più per la 512 , ma ho iniziato a comprare anche la 290
 

Andre_Sant

Forumer storico
anche secondo me in generale sulle subordinate nn si puo' fare troppo affidamento su quello che mercato pensa..

perchè le decisioni se callare o meno un'emissione, e se skippare o meno una cedola sono decisioni prese singolarmente dal singolo istituto..

il mercato invece tende a vivere di analogie.. che nn è detto affatto che si verifichino..

pensiamo alle callabili: mercato pensava che generali nn avrebbe callato, e invece poi callo'.
mercato pensava che bbva e intesa avrebbero callato, e invece poi nn hanno callato.
sempre mercato pensava che siccome intesa nn aveva callato, allora anche unicredit avrebbe smesso di callare, e invece unicredit ha continuato a callare..

certo altre volte ci prende.. da anni mercato pensava che mps nn avrebbe callato e infatti ci ha preso..

sugli skip dei coupon il discorso è analogo..
nessuno si aspettava lo skip di bpm, che invece è poi arrivato..

dopodichè abbiamo visto che dopo lo skip di mps, ora mercato sta prezzando il rischio di uno skip su banco popolare..

avverrà? nn avverà? io spero che nn avvenga, e pur nn avendo elementi sufficienti per dare un giudizio, quello che certo è che la decisione sarà esclusivamente presa da banco popolare, e nn da quello che mercato crede/pensa, e che nn dipenderà da quanto fatto da altri istituti..

è chiaro che su quella decisione pesano risultati di banco popolare di fine 2012 oggettivamente nn belli.. al tempo stesso sempre bp sembra rassicurare gli investitori tramite l'ir, e il costo per pagare le cedole nn è certo elevato..

quindi è difficile fare ipotesi precise..

su bp c'è comunque da dire che gioca anche un'altra variabile..
i bond 290 e 373 comunque hanno un basso post call..
ora essendo bp un emittente che nn calla nemmeno le lt2, è facile immaginare che nn callerà nemmeno le perpetue, a maggior ragione..

le cedole post call che l'emittente andrà a pagare saranno comunque, dopo il 2017, molto simili a quelle che pagano le perpetue legate all'irs..

quindi è chiaro che a regime la quotazione tenderà comunque a calare..

ora è evidente che un conto è se la quotazione va a calare pagando pero' i cedoloni (come dovrebbe fare se nn skippano..) un conto è se va a calare skippando..

è anche per questa ragione che la lodi invece quota moooolto piu' alta.
la lodi infatti ha un post call molto maggiore.
quindi a regime (cioè quando le obbligazioni vanno tutte e 3 in post call..), se bp nn ha skippato nessuna delle 3 emissioni, avremo che la lodi pagherà cedole ben maggiori, e quindi terrà una quotazione maggiore

l'ultima conclusione infine è relativa al discorso opa: è chiaro che i prezzi bassi, anche se corrispondono a cedole inferiori, spingerebbero maggiormente l'emittente a lanciare una offerta di riacquisto sulle sue emissioni.. cosa questa vera fino a un certo punto

infatti su mps in molti credevano che sarebbe arrivata una nuova opa (forti anche del cash ricevuto..) ma in realtà ad oggi nn si è visto niente..


ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
beh se pensi che il mercato valuta 44 la Mps che non potrà pagare cedola prima del 2016 forse ti convinci che il mercato non è infallibile.
Il Banco se skippa lo fa per imposizione di Banca d'Italia,avrebbe anche i soldi per fare un'altra offerta......
Io sono più per la 512 , ma ho iniziato a comprare anche la 290


perchè fino al 2016?
questo passaggio me lo ero perso..
da dire che su mps ci sono anche eventuali aspettative di opa (o di riacquisti fatti da "amici di mps"?), e che il post call (se in futuro tornasse a pagare) è cmq piu' discreto..

grazie
ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
perchè fino al 2016?
questo passaggio me lo ero perso..
da dire che su mps ci sono anche eventuali aspettative di opa (o di riacquisti fatti da "amici di mps"?), e che il post call (se in futuro tornasse a pagare) è cmq piu' discreto..

grazie
ciao
Andrea

coi Monti bond puoi pagare le cedole solo con l'utile.
Profumo ha detto che prima del 2015 non torneranno all'utile, quindi per me fino al 2016 non pagano.
Magari mi sbaglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto