anche secondo me in generale sulle subordinate nn si puo' fare troppo affidamento su quello che mercato pensa..
perchè le decisioni se callare o meno un'emissione, e se skippare o meno una cedola sono decisioni prese singolarmente dal singolo istituto..
il mercato invece tende a vivere di analogie.. che nn è detto affatto che si verifichino..
pensiamo alle callabili: mercato pensava che generali nn avrebbe callato, e invece poi callo'.
mercato pensava che bbva e intesa avrebbero callato, e invece poi nn hanno callato.
sempre mercato pensava che siccome intesa nn aveva callato, allora anche unicredit avrebbe smesso di callare, e invece unicredit ha continuato a callare..
certo altre volte ci prende.. da anni mercato pensava che mps nn avrebbe callato e infatti ci ha preso..
sugli skip dei coupon il discorso è analogo..
nessuno si aspettava lo skip di bpm, che invece è poi arrivato..
dopodichè abbiamo visto che dopo lo skip di mps, ora mercato sta prezzando il rischio di uno skip su banco popolare..
avverrà? nn avverà? io spero che nn avvenga, e pur nn avendo elementi sufficienti per dare un giudizio, quello che certo è che la decisione sarà esclusivamente presa da banco popolare, e nn da quello che mercato crede/pensa, e che nn dipenderà da quanto fatto da altri istituti..
è chiaro che su quella decisione pesano risultati di banco popolare di fine 2012 oggettivamente nn belli.. al tempo stesso sempre bp sembra rassicurare gli investitori tramite l'ir, e il costo per pagare le cedole nn è certo elevato..
quindi è difficile fare ipotesi precise..
su bp c'è comunque da dire che gioca anche un'altra variabile..
i bond 290 e 373 comunque hanno un basso post call..
ora essendo bp un emittente che nn calla nemmeno le lt2, è facile immaginare che nn callerà nemmeno le perpetue, a maggior ragione..
le cedole post call che l'emittente andrà a pagare saranno comunque, dopo il 2017, molto simili a quelle che pagano le perpetue legate all'irs..
quindi è chiaro che a regime la quotazione tenderà comunque a calare..
ora è evidente che un conto è se la quotazione va a calare pagando pero' i cedoloni (come dovrebbe fare se nn skippano..) un conto è se va a calare skippando..
è anche per questa ragione che la lodi invece quota moooolto piu' alta.
la lodi infatti ha un post call molto maggiore.
quindi a regime (cioè quando le obbligazioni vanno tutte e 3 in post call..), se bp nn ha skippato nessuna delle 3 emissioni, avremo che la lodi pagherà cedole ben maggiori, e quindi terrà una quotazione maggiore
l'ultima conclusione infine è relativa al discorso opa: è chiaro che i prezzi bassi, anche se corrispondono a cedole inferiori, spingerebbero maggiormente l'emittente a lanciare una offerta di riacquisto sulle sue emissioni.. cosa questa vera fino a un certo punto
infatti su mps in molti credevano che sarebbe arrivata una nuova opa (forti anche del cash ricevuto..) ma in realtà ad oggi nn si è visto niente..
ciao
Andrea