Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,

permettimi, mi hai fatto sorridere.
No, con portfolio manager mi riferisco alla prima specie.
Esistono anche i non-belinoni .

Sui private banker la penso (naturalmente ci sono delle eccezioni, che masticano amaro) come te.
Il discorso però sarebbe lungo : chi è considerato, in Banca, un bravo pb ? Chi fa gli interessi del cliente (e meritatamente incassa commissioni) o chi vende pacchi preconfezionati al cliente (considerato alla stregua di un pollo da spolpare) ?

Tornando su Banca Marche, non penso di entrare per ora, ma è una lt2 "classica" che dovrà essere callata nel 2016 con YTC al 14%; quali emittenti rendono di più su una LT2 old style ?

in italia nessuno,per trovare rendimenti simili bisogna andare in germania (hsh,ikb) o austria(oevag)

Detto questo (il titolo è ben conosciuto e molto negoziato),
ti sarai fatto una domanda immagino.
Spero che la risposta non sia solo : " i portfolio manager non capiscono un belino" , perchè puoi avere ragione, ma non porta lontano.

Rispetto (anche se non condivido, mi sia permesso:bow:, fino in fondo il tuo metodo, so che c'hai fatto i soldi, prescindendo da ponti e otturazioni, e mantieni famiglia-moto-barca vela e questo è l'importante :D) la tua considerazione dei CDS, saprai benissimo, però, che, nel caso SNS, i CDS erano quanto meno fuorvianti...sono sicuro che nella tua "valutazione finale" se entrare o meno , la componente umana (sentire se c'è o meno puzza di bruciato) ha, comunque, e, prescindendo dalla scientificità dell'analisi, un valore importante.

Dei due LT2 di Banca Marche cosa ne pensi ? (ho dato una scorsa veloce ieri sera su BBG, mi sembra, potrei sbagliare, che non mi fornisse i CDS del gioellino dell'Adriatico)

Qui sotto : analisi di JPM (lunedì cancello, per i noti motivi) su cos'hanno in pancia Generali e i suoi peers. Considererei la visione, in particolare, del secondo grafico : potremo avere tutte le ragioni del mondo, ma si comprende meglio perchè alcuni professionals (spero che sbaglino) siano restii a comprare Generali , malgrado tutti i dati da te snocciolati, sopra certi livelli. Per ora.

capperi speriamo che Andrea faccia in tempo a leggere.

su banca Marche posso dirti, per quanto non abbia mai letto il bilancio, che avverto puzza di bruciato (sono / erano finanziatori di una impresa che ha lavorato per me e che sta saltando in aria, se fino al 2006 nel settore mutui finanziamenti all'edilizia eravamo alla fantascienza, qui siamo in pieno romanzo fantasy).

Aggiungo con rimpianto che in questi ultimi giorni ho avuto esperienze in questo settore che mi fanno riflettere su investimenti nelle banche. Specie se piccine.
è brutto da dirsi e soprattutto nocivo all'economia reale, quella che porta lavoro e benessere diffuso, ma ho seri dubbi sui rientri che ci potranno essere.

Per parafrasare quanto detto dal caro amico Fabbro (sul punto la pensiamo all'opposto) sarebbe stato meglio che qualche cervellone professorone avesse pensato di più alla faiga che alla bocconi, lo stesso direi dell'encomiabile spacciatore di giaguari.
queste teste d'uovo hanno distrutto il comparto produttivo italiano che assorbe il maggior quantitativo di mano d'opera e presto i danni si riverberanno anche ovviamente sul settore finanziario.

in italia nessuno,per trovare rendimenti simili bisogna andare in germania (hsh,ikb) o austria(oevag)

Però queste 3 non hanno né i CDS di Generali (sinceramente credo che non abbiano neanche CDS quotati ,almeno io non mi ci sono mai imbattuto), né i suoi rating attuali (A/ Baa1 // A-/// A sono i rating odierni di Generali come emittente), anche se c'è da dire che tu intenderai i loro senior,mentre per Generali parliamo di un subordinato. Però c'è anche da dire che in quanto a solidità invero granitica e se c'è una azione italiana che ha sempre pagato il dividendo da quando è nata questa è proprio Generali e se mi devo comprare una subordinata, preferisco una Generali specie se so bene che potrei starci dentro fino al 2022.

su banca Marche posso dirti, per quanto non abbia mai letto il bilancio, che avverto puzza di bruciato (sono / erano finanziatori di una impresa che ha lavorato per me e che sta saltando in aria, se fino al 2006 nel settore mutui finanziamenti all'edilizia eravamo alla fantascienza, qui siamo in pieno romanzo fantasy).

Aggiungo con rimpianto che in questi ultimi giorni ho avuto esperienze in questo settore che mi fanno riflettere su investimenti nelle banche. Specie se piccine.
è brutto da dirsi e soprattutto nocivo all'economia reale, quella che porta lavoro e benessere diffuso, ma ho seri dubbi sui rientri che ci potranno essere.

Per parafrasare quanto detto dal caro amico Fabbro (sul punto la pensiamo all'opposto) sarebbe stato meglio che qualche cervellone professorone avesse pensato di più alla faiga che alla bocconi, lo stesso direi dell'encomiabile spacciatore di giaguari.
queste teste d'uovo hanno distrutto il comparto produttivo italiano che assorbe il maggior quantitativo di mano d'opera e presto i danni si riverberanno anche ovviamente sul settore finanziario.

Ed io, dopo averti salutato, ti ribatto meglio che il tuo pensi molto meno alla faiga e si vada a studiare qualche cosa perchè affermare che "lo SPREAD non conta niente", lo può dire solo ai suoi che magari ci credono pure, perchè non sanno un belino di come funziona collocare nuovo debito. Con l'immane debito che abbiamo sul groppone,se rivince lui o grillo continua ad essere ascoltato dai suoi scolaretti in gita domenicale con professore al seguito,voglio vedere davvero se ci saranno soldi per pensione e stipendi. A me --lo sai bene-- non tange non avendo stipendio e per la pensione devo attendere anni e so che sarà ben poca cosa, e idem non ho titoli di stato sui quale prevedo prima o poi un sostanzioso hair cut. D'altronde sempre il tuo ha più volte detto detto che a fronte del nostro debito pubblico bisogna pure considerare la ricchezza delle famiglie italiane e queste sono parole che non dovrebbero essere mai dimenticate.
Circa le banche piccole convengo e sottoscrivo in toto : oggi come oggi meglio investire su qualcuna delle 29 G SIFI. Un caro saluto.

Ciao,

permettimi, mi hai fatto sorridere.
No, con portfolio manager mi riferisco alla prima specie.
Esistono anche i non-belinoni .

Sui private banker la penso (naturalmente ci sono delle eccezioni, che masticano amaro) come te.
Il discorso però sarebbe lungo : chi è considerato, in Banca, un bravo pb ? Chi fa gli interessi del cliente (e meritatamente incassa commissioni) o chi vende pacchi preconfezionati al cliente (considerato alla stregua di un pollo da spolpare) ?

Tornando su Banca Marche, non penso di entrare per ora, ma è una lt2 "classica" che dovrà essere callata nel 2016 con YTC al 14%; quali emittenti rendono di più su una LT2 old style ?

ciao
i gestori istituzionali sono bravi, preparati, laureati con MASTER , plurilingue etc etc ma sopra di loro hanno quasi sempre un collione che ha paura che questi gli facciano le scarpe e allora decidono di seguire il gregge,anche perchè ,se vogliono fare i fantasiosi e poi perdono, sono cavoli amari per la carriera e quindi per evitare noie si limitano al tran tran quotidiano. Io nei loro panni mi comporterei alla stesso modo.
Un buon privare banker come un buon promotore io lo naso subito, ma se è buono per me, il 99,99% della gente lo giudicherà come il peggiore e lavorerà pochissimo. Di PF ne conoscotanti e quelli che lavorano di più sono i più simili a berlusconi in quanto a parole, poi se gli fai delle domande neanche tanto difficili non sanno che risponderti e si ripresentano col tutor.Mi è capitato .E ovviamente anche il tutor non sapeva niente. Conta purtroppo più il marketing non essendoci qui da noi una seppur minima cultura finanziaria. D'altra parte è normale che in un popolo che vota nella nostra maniera ,il PF più acclamato sia il più kollione tecnicamente parlando . Io le poche volte che ho parlato con clienti del mio PF di fiducia ai quali feci acquistare le 2 UC LT2 callate a momenti li mandavo a cakare perchè non sono per niente paziente e assai poco diplomatico.Mai e poi mai , quindi, potrei fare un lavoro simile.

Per Banca Marche ...
Ho mandato richiesta a binck per censirla mi han risposto subito e venerdì sul loro sito si trovavano gli ISIN
sono che non era ancora possibile operare... penso da lunedì
e penso anche di aspettare un poco a farlo e valutare meglio la situazione ITA

Gentile Signor Dandst,

abbiamo provveduto ad inoltrare richiesta di censimento.

La ringraziamo molto.

Ultima modifica:
Grande analisi.......come sempre Fabbro!
Visto che parlavate della Generali LT2 10,125% XS0802638642, vi dimostro con numeri alla mano perchè oggi è il bond più sotto quotato dei circa 800 che seguo (non ne ho 800 ,ma ne ho una settantina e questo(per 4 lotti, finora)assieme ad un UC (2 lotti della XS0200676160) sono gli unici LT2 nel mio PTF fatto in massima parte di SENIOR e 0% di titoli di stato.
Facendo 2 semplici conti,basta che si consideri il CDS SUBORDINATO di Generali (481) e l'IRS pari a durata al primo call . Ebbene, con 481 di CDS subordinato 10 anni di Generali e con gli IRS alla data prima call, la Generali 10,125% oggi dovrebbe valere 126,3061 e la sorella LT2 7,75% 109,9777 perchè questi due prezzi corrispondono ad un rendimento effettivo lordo pari a CDS SUB 10y di Generali (481) + IRS interpolato al primo call (rispettivamente 9,25 anni e 9,67 anni ).Il mio file Excel mi dice che l'IRS 9,25 anni è a 1,4653% e quello a 9,67 anni è a 1,5178% che sommati al 4,81% del CDS SUB 10 Y , significano 6,2753% e 6,3278%.
Quindi i 2 bond LT2 di Generali per essere prezzati "fair" devono rendere il 6,2753% e il 6,3278% lordi . E se controllate vedrete che le 2 obbligazioni subordinate di Generali a quei prezzi che ho messo prima cioè 126,3061 e 109,9777,oggi esprimerebbero un TIRX LORDO proprio del 6,2753% e del 6,3278%. Ecco perchè questi sono oggi i 2 FAIR VALUE dei 2 bond Generali coi CDS SUB 10 anni di oggi e con gli IRS di oggi.
Aggiungo anche che alle 2 chiusure di ieri 5 aprile 2013--117,75 e 105,60-- il bond 10,125% rende il 7,3907% come TIRx lordo ,il 5,5801% come netto e ha 5,928% di I SPREAD, mentre il bond 7,75% rende il 6,9236% lordo, 5,432% netto e ha 5,4089% di I SPREAD .
Poi, per i patiti del flusso cedolare e c'è chi vive di questo,se qualcuno mi trova un bond LT2 di una emittente come Generali che paghi al giorno feste comprese un dietimo netto di 22,19 € per ogni lotto da 100.000 € fino al 2022, me lo segnali. Ovviamente il taglio minimo da 100.000€ non invoglia e la data call abbastanza lontana idem. Vi posso anche dire che il 10,125% ha una DURATION di 6,26 anni e la data di scadenza di questa DURATION è quindi 13/7/19. Infine la sua MODIFIED DURATION (VOLATILITY) è 5,831%. E proprio questo ultimo dato è quello che più mi preoccupa ,però devo aggiungere che con una buona copertura di buoni floater ,mi preoccupa assai di meno.

Le 9% BPM sono a 70, non può essere un gap così giustificato solo dal rischio perdita della cedola.
Sono sicuro che se lunedì il Saviotti dicesse : "con la morte nel cuore vi devo dire che da Via Nazionale mi hanno imposto lo skip" le t1 si fanno una bella discesa in area 45.

BPM in questo momento è considerata fichissima (in confronto) perchè futura SPA (scalabile dai francesi, per dire).

Se con la pistola puntata dovessi entrare su una sub. bancaria italiana entrerei probabilmente sulle LT2 do or die 2016-17 B.Marche (non so quale, ma venerdì la mollavano a 64, BBG le quotava sopra: di solito non un bel segno, nessuno regala niente)

:lol::lol::lol::lol::lol:........speriamo di no........però ogni tanto qualche pensiero positivo........tipo che lunedì DJ....dichiara di essersi sbagliato sull'esproprio di SNS...... e ti rimborsa il bond a 100........tanto è gratis.....ma è un pensiero positivo....che ti rasserena l'anima.....

.

Ciao ,

volevo solo chiarire che anch'io su BM sento puzza di bruciato (ma, a essere sinceri, non sento odore di lavanda avvicinandomi anche ad altre banche italiane, non tutte, medie; su una sento proprio puzza da feci).
Ovviamente nessuno regala niente e vedere un LT2 old style con scadenza do or die 2016-17 rendere il 14% è "preoccupante".
Come ho detto : se, con pistola puntata, dovessi entrare su un sub pericolante bancario italiano sceglierei (a prima vista, poi approfondirei) questo, piuttosto che BP-BPM.
Sul fatto che B. Marche fosse messa non benissimo la controprova è che quel geniaccio di Azema (di lui si son perse le tracce) nell'autunno 2011 voleva accaparrarsene una bella fetta...

Ribadisco che lunedì 4 Febbraio tra le 9 e le 9.30 ho venduto tutt (anche non domestici) i bond bancari (sia sub. che senior), sull'Italia ho solo due lotti di Generali e un migliaio di FSAR. In nessun conto ho una quota superiore a 24k.
Nel breve non intendo ritornare.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto