Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Completamente OT ma sono rimasto a bocca aperta.

Ho appena visto che su EuroTLX dal 9 Aprile sarà negoziabile questa obbligazione senior Banca Popolare di Vicenza IT0004897747 scadenza 15/4/2015 cedola 1,80%... mi sa che non ci capiamo più!!!
 

Andre_Sant

Forumer storico
ciao Andrè è sempre un piacere potersi confrontare con le tue idee, anceh se grosso modo le condivido, una questione interessante sarebbe sapere quanto effettivamente pesa sul ptf generali i tds italiani, e gli immobili italiani (ho in mente ad esempio quello di fornte a palazzo venezia)

poi il fatto della sede in Italia non compora anche un minimo rischio di tassazioni draconiane che potrebbero inventare i nostri politici?

ultima cosa anche se anche io sono investito nella generalona, vedo che tanti amici sono allineati con te in questa analisi, e questo mi fa un pò paura, mi ricorda i tempi delle irs (all'epoca per la verità avevo dei dubbi) in cui tutti vendevano il tasso fisso delle perpetue perchè si era sparsa l'idea di un futuro aumnento dei tassi, e anceh ultimamente e più tragico, gli investimenti in PG perchè un valore residuo ( azienda antiluviana= ) doveva pur averlo che so la base dati.

per il banco mi sembra logico che le t1 siano penalizzate hanno in pancia ancora la cedola che potrebbero perdere il gap con le lt2 si sente


ciao Roberto, l'esposizione all'italia generali ce l'ha..
ma sicuramente in percentuale molto inferiore rispetto a quella degli altri finanziari italiani.
Eppure mercato sembra ignorarlo, o cmq nn considerarlo granchè

quanto agli immobili: li ha in tutto il globo per altro, anche di recente hanno venduto un bel palazzone in svizzera a prezzi da follia..

quanto al discorso delle mode, io nn ragiono mai per mode.. cerco sempre di valutare con la mia testa e ti invito a fare altrettanto (le perpetue irs le ho solo tradate, e cmq nel 2010 quando andavano tanto di moda le prendevo solo quando restavano indietro, preferendogli cmq le tasso fisso.. le PG nn le ho mai considerate perchè avevano un cap. sociale di 80milioni..)

quanto al banco io credo che impatti anche il fatto che le perpetue non siano trattate dal retail/clientela del banco popolare, mentre le lt2 e le senior si

x tobia: il solvencyI di generali è in miglioramento stando all'ultima trimestrale

quanto al paragone con gli esteri il discorso è che gli esteri detengono comunque altissimi quantitativi di btp italiani e spagnoli, ho citato axa perchè continuamente in questi anni ha aumentato l'esposizione all'italia e alla spagna negli ultimi anni (per altro per me ha fatto benissimo) e nn ne ha fatto mai mistero

ma un debito come quello italiano è così grande e così attraente che è in mano praticamente a ogni emittente europeo

lungi da me dire che generali è rabobank, ma senza dubbio ha un profilo rischio rendimento tra i piu' attraenti.. pur con tutta la volatilità del caso

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

C.Bonacieux

Forumer attivo
Perdonatemi se insisto....

Ma perché' volete rischiare così' tanto con BancaMarche oppure con Mps a questi prezzi allorquando c'è una signora azienda come le Assicurazioni Generali spa che ha un bond in regine inglesi al 6,269% call 2026 che quota Max 75 ?

5 o 10 punti in più' e vi comprare la tranquillità', a mio modo di vedere

C'è ne è pure una call 2022 al 6,416% che quota un poco di più

Fate vobis ma di questi tempi su certi nomi e' meglio stare leggerissimi

Un caro e modestissimo saluto

Chanty
se ne potrebbero avere gli ISIN, x piacere?
:bow:
 

fabbro

Forumer storico
Visto che parlavate della Generali LT2 10,125% XS0802638642, vi dimostro con numeri alla mano perchè oggi è il bond più sotto quotato dei circa 800 che seguo (non ne ho 800 ,ma ne ho una settantina e questo(per 4 lotti, finora)assieme ad un UC (2 lotti della XS0200676160) sono gli unici LT2 nel mio PTF fatto in massima parte di SENIOR e 0% di titoli di stato.
Facendo 2 semplici conti,basta che si consideri il CDS SUBORDINATO di Generali (481) e l'IRS pari a durata al primo call . Ebbene, con 481 di CDS subordinato 10 anni di Generali e con gli IRS alla data prima call, la Generali 10,125% oggi dovrebbe valere 126,3061 e la sorella LT2 7,75% 109,9777 perchè questi due prezzi corrispondono ad un rendimento effettivo lordo pari a CDS SUB 10y di Generali (481) + IRS interpolato al primo call (rispettivamente 9,25 anni e 9,67 anni ).Il mio file Excel mi dice che l'IRS 9,25 anni è a 1,4653% e quello a 9,67 anni è a 1,5178% che sommati al 4,81% del CDS SUB 10 Y , significano 6,2753% e 6,3278%.
Quindi i 2 bond LT2 di Generali per essere prezzati "fair" devono rendere il 6,2753% e il 6,3278% lordi . E se controllate vedrete che le 2 obbligazioni subordinate di Generali a quei prezzi che ho messo prima cioè 126,3061 e 109,9777,oggi esprimerebbero un TIRX LORDO proprio del 6,2753% e del 6,3278%. Ecco perchè questi sono oggi i 2 FAIR VALUE dei 2 bond Generali coi CDS SUB 10 anni di oggi e con gli IRS di oggi.
Aggiungo anche che alle 2 chiusure di ieri 5 aprile 2013--117,75 e 105,60-- il bond 10,125% rende il 7,3907% come TIRx lordo ,il 5,5801% come netto e ha 5,928% di I SPREAD, mentre il bond 7,75% rende il 6,9236% lordo, 5,432% netto e ha 5,4089% di I SPREAD .
Poi, per i patiti del flusso cedolare e c'è chi vive di questo,se qualcuno mi trova un bond LT2 di una emittente come Generali che paghi al giorno feste comprese un dietimo netto di 22,19 € per ogni lotto da 100.000 € fino al 2022, me lo segnali. Ovviamente il taglio minimo da 100.000€ non invoglia e la data call abbastanza lontana idem. Vi posso anche dire che il 10,125% ha una DURATION di 6,26 anni e la data di scadenza di questa DURATION è quindi 13/7/19. Infine la sua MODIFIED DURATION (VOLATILITY) è 5,831%. E proprio questo ultimo dato è quello che più mi preoccupa ,però devo aggiungere che con una buona copertura di buoni floater ,mi preoccupa assai di meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto