Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Ciao Max ,

Swiss-Life e Swiss Re sono due Compagnie diverse e completamente autonome.
Da sempre Swiss-Life soffre di una sottocapitalizzazione cronica; da anni ogni 3-4 mesi si dice che sta per essere comprata.
Per molti versi assomiglia a Groupama (le origini cooperat-mutualistiche, e relative inefficienze, sono le stesse), manie di grandezza comprese (leggasi l'acquisto della Banca del Gottardo andato indigesto)
E' pero assolutamente sistemica.

Swiss Re è con Munich-Re il più grande riasicuratore europeo (ti può, su questo, intrattenere CAT XL)

Scusami, Forse ho fatto confusione, non vorrei sembrarti di coccio:D Se ho capito bene:

Dal foglio di Reef le due SWISS REIN XS0253627136 e XS0293392105 sarebbero quelle che tu chiami SWISS RE ?

Mentre la ELM BV XS0295383524 sarebbe la SWISS LIFE?

Scusami la confusione ma su Onvista sono tutte tre descritte come ELM BV e sembrano appartenere allo stesso gruppo.

Allegati

• Screen shot 2011-11-03 at 6.45.38 PM.png
    Screen shot 2011-11-03 at 6.45.38 PM.png
    114,8 KB · Visite: 417
  • Screen shot 2011-11-03 at 6.45.18 PM.png
    Screen shot 2011-11-03 at 6.45.18 PM.png
    102 KB · Visite: 419
  • Screen shot 2011-11-03 at 6.44.54 PM.png
    Screen shot 2011-11-03 at 6.44.54 PM.png
    114 KB · Visite: 407

Topgun1976

Guest
:up:

Quello che proponevo io da sempre, anche con una flat tax se era il caso.

SUBITO ALIQUOTE PIU' BASSE SENZA PIETA' PER CHI EVADE

Ovviamente poco dopo che avevo scritto questo il governo ha prontamente fatto il contrario :wall: e non mi pare siano fioccati i risultati.
Il problema è che a sentire i rappresentanti dei vari partiti (anche a porta a porta ;)) a proporre questa cosa siamo solo io e te.
:up: Meglio soli che mal accompagnati;)

Eppure è fin troppo evidente,più tasse si mettono,più la gente evade(a volte perchè proprio non può fare altro)o studia modi per non pagare(Vedi Suisse&C)
Invece fare il contrario sarebbe rivoluzionario

Cat XL

Shizuka Minamoto
Ciao Max ,

Swiss-Life e Swiss Re sono due Compagnie diverse e completamente autonome.
Da sempre Swiss-Life soffre di una sottocapitalizzazione cronica; da anni ogni 3-4 mesi si dice che sta per essere comprata.
Per molti versi assomiglia a Groupama (le origini cooperat-mutualistiche, e relative inefficienze, sono le stesse), manie di grandezza comprese (leggasi l'acquisto della Banca del Gottardo andato indigesto)
E' pero assolutamente sistemica.

Swiss Re è con Munich-Re il più grande riasicuratore europeo (ti può, su questo, intrattenere CAT XL)

Swiss Life e' un credit nettamente migliore di Groupama e secondo me e' ingiustamente poco apprezzata. Ha un base di costi alta ma il primo semestre e' andato molto bene. Pero' soffre i bassissimi tassi d'interessi in Svizzera. La Banca del Gottardo avrebbe anche potuto andare bene ma non c'era cross selling e l'hanno venduta a Generali tramite BSI SA.

Cmq per non sbagliarmi ho tutte e tre: Groupama LT2, Swiss Re e Swiss Life.

Massimum

Forumer storico
No, non è così... rileva eccome essere il primo o l'ultimo perchè le valute poi si riposizionerebbero esattamente in questa sequenza. Se la germania esce i miei soldi in eurobund si rivaluterebbero se ridenominati in euromarco invece i miei soldi messi in eurogrecia si svaluterebbero una volta diventati dracmagrecia.

Finche' e' tutto solidale il sistema si tiene, se invece ammettiamo diversi livelli di rischio senza prestatore di ultima istanza nessuno vuol stare in fondo e tutto il sistema comincia a correre verso la testa, autoalimentando ed esacerbando anche il rischio moderato che, grazie alla fuga, diventa automaticamente alto.

Stiamo andando un pò troppo OT

Cmq secondo il tuo ragionamento se c'è il prestatore di ultima istanza, allora i tassi sono bassi (cosa peraltro contraddetta dalla storia, ma vabbè) Ora sto prestatore o c'è o non c'è. Se è implicito per la Germania, lo è anche per la Grecia.

La verità è che il diverso rendimento tra i titoli tedeschi e quelli greci è dovuto ad un diverso rischio che adesso si chiama default e che un tempo si chiamava svalutazione, ma cmq si tratta sempre del rischio di non prendere indietro un capitale che vale come quando l'avevi prestato.
Default o svalutazione per il mercato sono equivalenti. Quello che conta è il valore (o potere di acquisto diciamo) del capitale rimborsato.

Quindi la presenza di un prestatore di ultima istanza non c'entra una mazza. Perchè quando per l'Italia c'era la Banca d'Italia i tassi erano a doppia cifra a causa delle aspettative di svalutazione del cambio. Come peraltro è oggi ad esempio per la Turchia.
E la svalutazione è solo un haircut sotto diversa forma.

Zorba

Bos 4 Mod
vi do io un po di quotazioni aggiornate:

hvb 62-64:up::up:

pop. bergamo 90-95

lombarda 86-91

bp lodi 73-75

lloyds xs0156923913 54-56

continuano a salire un po tutte, ho preso le llyods, speriamo di aver fatto bene...

a dirla tutta ho preso pure delle rbs, ma meglio che mi sto zitto al riguardo...

CIAO Mais, quando hai tempo, puoi mettere den/lett di quelle di ieri, cosi' vediamo se sono variate
grazie!
ISP XS0131944323 86
MPS XS0121342827 82
LODI XS0223454512 74
HVB de0008512021 59

Facciamo un confronto con altre con valore simile di cedola resenti in tabella:
AXA - 49/50 - call 2009
Banco Espanol - 40/40 - call 2011
Banque Federative du Credit - 48/49 - call 2014
Credit Agricole - 50/58 - call 2015
Deutsche Postbank - 43 (?) - call 2010
e poi le BA 34/35 - call 2011
Questo senza considerare i fattori di mercato differente (Est Europa o nicredit)
Insomma, un obiettivo minimo di 50 mi pare realistico.

Ho preso qualche post sparso di luglio 2009. E' interessante vedere l'evoluzione dei prezzi .

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Default o svalutazione per il mercato sono equivalenti.

:eek:

Ma proprio no...

Il rischio di default è insormontabile ed immediato anche sui tassi a breve. La Grecia è fuori dal mercato dei capitali in toto perchè anche se compri un titolo a tre mesi rischi di ritrovarti con un pugno di mosche. Non sai quando ci sarà il default, lo temi, ma fino al giorno prima incassi cento poi da un giorno random due dita negli occhi. Con la svalutazione almeno sul breve dormi sonni tranquilli. Inoltre la svalutazione ti aiuta nell'export e nell'incentivare la domanda interna, mentre il default ti aiuta a mandare a catafascio tutto tenendo la gente chiusa in casa ad aspettare che cada il fulmine.

Poi per carità il mondo ideale non ha ne default risk ne inflazione, ma fra i due mali io non avrei dubbi su cosa scegliere. Prova a chiedere agli inglesi se preferiscono entrare nell'euro per tutelarsi dai rischi inflattivi del loro QE... Vedi cosa ti rispondono...

Massimum

Forumer storico
:eek:

Ma proprio no...

Il rischio di default è insormontabile ed immediato anche sui tassi a breve. La Grecia è fuori dal mercato dei capitali in toto perchè anche se compri un titolo a tre mesi rischi di ritrovarti con un pugno di mosche. Non sai quando ci sarà il default, lo temi, ma fino al giorno prima incassi cento poi da un giorno random due dita negli occhi. Con la svalutazione almeno sul breve dormi sonni tranquilli. Inoltre la svalutazione ti aiuta nell'export e nell'incentivare la domanda interna, mentre il default ti aiuta a mandare a catafascio tutto tenendo la gente chiusa in casa ad aspettare che cada il fulmine.

Poi per carità il mondo ideale non ha ne default risk ne inflazione, ma fra i due mali io non avrei dubbi su cosa scegliere. Prova a chiedere agli inglesi se preferiscono entrare nell'euro per tutelarsi dai rischi inflattivi del loro QE... Vedi cosa ti rispondono...

E' solo un tema di incertezza nel breve termine, ma la sostanza è la stessa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto