Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Banche, 18/11 Eba fornirà dettagli ricapitalizzazioni - fonti

Reuters - 15/11/2011 13:30:34



LONDRA/FRANCOFORTE, 15 novembre (Reuters) - Le banche europee meno patrimonializzate venerdì prossimo conosceranno l'ammontare esatto di capitali di cui hanno bisogno per riequilibrare i bilanci.
E' quanto dicono alcune fonti vicine alla situazione, aggiungendo che il 18 novembre verrà resa nota anche la definizione di capitale ibrido utilizzabile per migliorare i ratio patrimoniali.
Il mese scorso, la European Banking Authority (Eba) aveva affermato che le banche devono raccogliere 106 miliardi di euro per rilanciare la fiducia nel sistema finanziario, ma aveva aggiunto che un dato finale riguardante ciascun istituto sarebbe stato fornito a novembre. E il giorno della verità sarà venerdì prossimo.
L'Eba non ha voluto commentare le indiscrezioni.
Il regolatore dovrebbe fornire indicazioni sugli strumenti di 'contingent capital', chiamati 'CoCos', che le banche possono utilizzare per colmare le carenze, riferiscono due fonti.
Il contingent capital - come il debito convertito in equity - verrà accettato se soddisfa alcuni criteri stringenti, aveva spiegato l'Eba il mese scorso.
Il regolatore dovrebbe pubblicare un documento comune a livello europeo per rendere chiari i criteri, come il punto in cui scatta la conversione degli strumenti in capitale core.
Parlando da Francoforte, dove si trova per una conferenza sulla finanza, Andrea Enria, presidente dell'Eba, ha detto che le banche europee potrebbero ridurre ulteriormente l'attività di prestiti se i mercati di raccolta non torneranno ad aprirsi.
"Siamo entrati in un circoloso vizioso", ha affermato Enria. "La riduzione del livello di leva è già partita nei mesi scorsi e diverrà anche più marcata se i mercati di raccolta non si riapriranno, consentendo alle banche di accedere ai fondi a prezzi ragionevoli".
Enria ha spiegato che l'Eba ha colloqui telefonici settimanali con le autorità di vigilanza nazionali sulla liquidità delle banche.
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Ciao Imark...ogni tanto qualcuno ti maltratta di là ...tra le isole greche :D

ma tu incassi bene... :lol:

...non possono e non faranno figli e figliastri...(Grecia)...è sempre la stessa barca ...o tutti salvi o nessuno....:eek:

ma come al solito...

chi vivrà vedrà...

In bocca al lupo lì e qua... ;) di mio sarei più ottimista, se solo vedessi ragione per esserlo... :D
 
08:58 15/11/2011
Unicredit: assemblea straordinaria il 15 dicembre

All'odg anche aumento gratuito da 2,5 miliardi Milano, 15 nov - L'assemblea straordinaria di Unicredit e' convocata a Roma il 15 dicembre prossimo alle 10,30. All'ordine del giorno, si legge in una nota, l'aumento di capitale da 7,5 miliardi, il raggruppamento delle azioni ordinarie e risparmio e la modifica dell'art. 32 dello Statuto sociale per prevedere la facolta' di distribuire l'utile anche mediante azioni. Inoltre, all'ordine del giorno, c'e' un aumento di capitale a titolo gratuito per 2,499 mld tramite imputazione a capitale di un pari ammontare prelevato dalla Riserva sovrapprezzi di emissione, da eseguirsi con aumento del valore nominale delle azioni ordinarie e risparmio esistenti. Infine, sara' proposta l'eliminazione dell'indicazione del valore nominale unitario delle azioni ordinarie e di risparmio UniCredit e l'introduzione di un parametro numerico fisso di riferimento.

Ma se ricordo bene aveva gia' distribuito utili in azioni nel 2009!
peccato che invece di fare un aumento gratuito non distribuiscano azioni come dividendo,

comunque il fatto che distribuiscono qualcosa ai soci, con un aumento di capitale gratuito (è vero che è solo virtuale perchè non dovrebbe cambiare il valore dell'azienda) non è una buona notizia per i perpetualisti?
dovrebbero essere obbligati a pagare le cedole?
 
le fondazioni sottoscriveranno la loro quota

"...L’assemblea dei soci darà il via libera definitivo entro il 15 dicembre e messo in atto entro il primo trimestre del 2012..."

sisi...avanti di questo passo e mi sa che il primo trimestre 2012 ci contiamo sulle dita di una mano :(

Guardavo l' Oatei francese più lungo, scad. lug 2040: il 22 settembre era a 112, oggi è a 90... sembra la storia del BTPi a giugno ....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto