non per autocitarmi, ma ...
tratto da dagospia
LE CENERI DI ANGELA - LA MERKEL (CON DRAGHI-NAPOLITANO) DECIDE IL NUOVO PREMIER ITALIANO, MA A CASA SUA BALLA SULL’ABISSO - IL CONGRESSO DELLA CDU VOTA LA POSSIBILITÀ DI LASCIARE “VOLONTARIAMENTE” L’EURO (RESTANDO NELL’UNIONE)
Ciao Tomcat, purtroppo I nodi stanno venendo ql pettine... In questi giorni ero in Francia in ferie, ed é stato molto interessante constatare la tipica reazione transalpina all'oltraggio di "essere messi tra I cattivi". Incredulità, sgomento, contrattacco, per esempio contro le "agences de notation" come S&P che li ha "erroneamente" declassati per alcune ore Giovedì scorso, salvo poi smentire... -- ehm "erroneamente"..., come si fa a dare ancora la AAA alla Francia non mi é chiaro...
Il tema è poi ancora più ampio, con gli spread di Austria e Olanda (!) Che stanno volando, e le recrudescenze di neonaziasmo in Germania.
Avendo vissuto quasi 3 anni in Germania, e lavorato con loro per molti anni posso testimoniare che sono in generale dei grandissimi str. , ancora più ottusi dei Francesi, e di un egoismo misto a cieco orgoglio veramente singolare, incapaci di accettare i propri limiti e che qualcun'altro sappia fare meglio di loro.
I nodi della multiculturalitá Europea stanno venendo al pettine, il lato positivo per noi Italiani è che si parla anche qui diffusamente di crisi Europea, e non tanto di defaillance Italiana, con un dito puntato contro ai mercati che hanno realizzato (Le monde) un "colpo di stato finanziario, laddove né la sinistra, ne la magistratura era riuscita".
Siamo appesi ad un filo, a questo punto resta poco da fare se non incrociare le dita...