Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
vuole un pegno sui titoli con sottoscrizione di 200k mi finanzia per 300 sostanzialmente mi paga per sottosccrivere.
l'azienda ha rating massimo per loro, ma per fortuna, o per la mia prudenza tutte le linee di credito hanno solo garanzie reali o dell'azienda non ce ne è una con mie garanzie personali :up:

ti immagini se il mercato gira che succede ai crediti di unicredit? :(

Grazie! Sai, dal punto di vista della banca, anche tenuto conto del rating massimo della azienda, tu gli dai

- un 6k cash subito (3% di diritti di collocamento sui 200k), e poi
- gli assicuri un flusso netto di interessi sui 200k in quanto immagino ti finanzino a più del 4% (che sono a rischio zero perché hanno la garanzia dell'obbligazione, assumendo l'obbligazione a tasso medio 4% sui 6 anni)
- gli assicuri gli interessi pieni sui rimanenti 100k, a bassissimo rischio se il tuo rating è massimo (e poi magari qualche garanzia collaterale la trovano comunque, se non altro l'azienda stessa (conversione del debito in equity -- cioé ti portano via parte dell'azienda)
- gli permetti di fare il budget sulla loro obbligazione ciofeca, con relativo premio per I'll direttore e collocatore...

Quasi quasi a queste condizioni ti finanzio anch'io ! :) :)
Sii il mio "Porchetto Perpetual" ! :) :)
 

bosmeld

Forumer storico
Unicredit ceo, in meeting with ecb, to ask for more access to ecb funding for italian banks by widening type of collateral used-source close to bank



p.s fatto fuori prima il cippo di btp.
 

zeta59

Forumer storico
Riprendo un discorso iniziato ieri sulle nostre P di cui inizio a dubitare sulla tenuta, e mi stavo facendo questo ragionamento :
Unicredit ha iniziato a dire che il prossimo anno non distribuirà utili e di conseguenza è facoltà di pagare o meno la cedola delle P , se le altre banche vanno a ruota, le quotazioni andranno tutte a calare ulteriormente , condizione per cui le banche stesse hanno la possibilità di ricomprarsi un debito che dal 2013 in poi andrebbe rimborsato, o comunque si troverebbero nella condizione favorevole di poter offrire delle opa a prezzi super-convenienti .

Smentitemi se il mio ragionamento è strampalato :rolleyes:
 

oldmouseit

Forumer storico
Riprendo un discorso iniziato ieri sulle nostre P di cui inizio a dubitare sulla tenuta, e mi stavo facendo questo ragionamento :
Unicredit ha iniziato a dire che il prossimo anno non distribuirà utili e di conseguenza è facoltà di pagare o meno la cedola delle P , se le altre banche vanno a ruota, le quotazioni andranno tutte a calare ulteriormente , condizione per cui le banche stesse hanno la possibilità di ricomprarsi un debito che dal 2013 in poi andrebbe rimborsato, o comunque si troverebbero nella condizione favorevole di poter offrire delle opa a prezzi super-convenienti .

Smentitemi se il mio ragionamento è strampalato :rolleyes:

Beh diciamo che hanno pagato le cedole nel 2009 con bilanci molto peggiori di quelli attuali.
Non pagare la cedola ha un "costo" molto alto, se vedi Unicredito e Intesa stanno richiamando delle obbligazioni a cedola bassa per "rispettare l'obbligo della call"
PS non credo possano fare una call diversa da 100
 

angy2008

Forumer storico
Grazie! Sai, dal punto di vista della banca, anche tenuto conto del rating massimo della azienda, tu gli dai

- un 6k cash subito (3% di diritti di collocamento sui 200k), e poi
- gli assicuri un flusso netto di interessi sui 200k in quanto immagino ti finanzino a più del 4% (che sono a rischio zero perché hanno la garanzia dell'obbligazione, assumendo l'obbligazione a tasso medio 4% sui 6 anni)
- gli assicuri gli interessi pieni sui rimanenti 100k, a bassissimo rischio se il tuo rating è massimo (e poi magari qualche garanzia collaterale la trovano comunque, se non altro l'azienda stessa (conversione del debito in equity -- cioé ti portano via parte dell'azienda)
- gli permetti di fare il budget sulla loro obbligazione ciofeca, con relativo premio per I'll direttore e collocatore...

Quasi quasi a queste condizioni ti finanzio anch'io ! :) :)
Sii il mio "Porchetto Perpetual" ! :) :)

il vero problema è che l'obbligazione ha una durata molto superiore a quella del fido, tra 3 mesi possono adeguare la linea di credito a nuovi parametri e quindi chiedere rientro o maggiori garanzie
 

zeta59

Forumer storico
Beh diciamo che hanno pagato le cedole nel 2009 con bilanci molto peggiori di quelli attuali.
Non pagare la cedola ha un "costo" molto alto, se vedi Unicredito e Intesa stanno richiamando delle obbligazioni a cedola bassa per "rispettare l'obbligo della call"
PS non credo possano fare una call diversa da 100

Ok , e questo è il rovescio della medaglia, la ragione per cui noi pensiamo che non possano permettersi di "saltare la cedola" , poichè in questo periodo stiamo vedendo di tutto ed il contrario di tutto , stò cercando di capire se il piatto della bilancia pende più sul "salto cedola" o "non salto cedola" :rolleyes: :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto