amexroma
Forumer attivo
dopo la mancata call dà euribor + 6% (salvo spiccioli, vado a memoriaI. il vero problema secondo me è che non è cumulativa..
be' ti lascia spazio verso la tua meta originaria
vuole un pegno sui titoli con sottoscrizione di 200k mi finanzia per 300 sostanzialmente mi paga per sottosccrivere.
l'azienda ha rating massimo per loro, ma per fortuna, o per la mia prudenza tutte le linee di credito hanno solo garanzie reali o dell'azienda non ce ne è una con mie garanzie personali
ti immagini se il mercato gira che succede ai crediti di unicredit?
va bhe bisogna anceh saper perderedopo la mancata call dà euribor + 6% (salvo spiccioli, vado a memoriaI. il vero problema secondo me è che non è cumulativa..
Riprendo un discorso iniziato ieri sulle nostre P di cui inizio a dubitare sulla tenuta, e mi stavo facendo questo ragionamento :
Unicredit ha iniziato a dire che il prossimo anno non distribuirà utili e di conseguenza è facoltà di pagare o meno la cedola delle P , se le altre banche vanno a ruota, le quotazioni andranno tutte a calare ulteriormente , condizione per cui le banche stesse hanno la possibilità di ricomprarsi un debito che dal 2013 in poi andrebbe rimborsato, o comunque si troverebbero nella condizione favorevole di poter offrire delle opa a prezzi super-convenienti .
Smentitemi se il mio ragionamento è strampalato
Unicredit ceo, in meeting with ecb, to ask for more access to ecb funding for italian banks by widening type of collateral used-source close to bank
p.s fatto fuori prima il cippo di btp.
Grazie! Sai, dal punto di vista della banca, anche tenuto conto del rating massimo della azienda, tu gli dai
- un 6k cash subito (3% di diritti di collocamento sui 200k), e poi
- gli assicuri un flusso netto di interessi sui 200k in quanto immagino ti finanzino a più del 4% (che sono a rischio zero perché hanno la garanzia dell'obbligazione, assumendo l'obbligazione a tasso medio 4% sui 6 anni)
- gli assicuri gli interessi pieni sui rimanenti 100k, a bassissimo rischio se il tuo rating è massimo (e poi magari qualche garanzia collaterale la trovano comunque, se non altro l'azienda stessa (conversione del debito in equity -- cioé ti portano via parte dell'azienda)
- gli permetti di fare il budget sulla loro obbligazione ciofeca, con relativo premio per I'll direttore e collocatore...
Quasi quasi a queste condizioni ti finanzio anch'io !
Sii il mio "Porchetto Perpetual" !
Beh diciamo che hanno pagato le cedole nel 2009 con bilanci molto peggiori di quelli attuali.
Non pagare la cedola ha un "costo" molto alto, se vedi Unicredito e Intesa stanno richiamando delle obbligazioni a cedola bassa per "rispettare l'obbligo della call"
PS non credo possano fare una call diversa da 100