Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giapo27

Forumer attivo
Grecia & perpetuals ....staremo a vedere

Diciamo che io miro a ripulire il portafoglio lasciandoci fra le Italiane solo Intesa e magari UBI. Ho switchato su altri Perpetuals non PIIGS Unicredit, BPVN, MPS, una parte delle Intesa (ero sovraesposto), voglio eliminare anche BP Lodi e BP Milano.

MPS ha il pregio "digitale" che ogni 3 mesi potrebbe a tutti gli effetti fare la call. Ma se quota a quei prezzi significa che per ora il mercato non ci sta credendo (e neanche io...). Tutto sommato preferisco fare gambling sui TDS greci, mi sembrano più sicuri...!;)

Pur non condividendo le tue vendite (io se posso qlc incremento lo faccio) devo dire che oggi sono rimasto :-o su acquisto bond Greci: avevo messo un acquisto a 23 :eek: ....e me le hanno date!!
ma da che mondo è mondo non vi risulta che ogni più tragica ristrutturazione (alla cancellazione non ci credo) proponga di più?
(ultimo Lehman 24/27)
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Pur non condividendo le tue vendite (io se posso qlc incremento lo faccio) devo dire che oggi sono rimasto :-o su acquisto bond Greci: avevo messo un acquisto a 23 :eek: ....e me le hanno date!!
ma da che mondo è mondo non vi risulta che ogni più tragica ristrutturazione (alla cancellazione non ci credo) proponga di più?
(ultimo Lehman 24/27)

Dipende quanto ti daranno cash... E se te lo daranno in € o in dracme... :sad:
In bocca al lupo! :)
 

Tobia

Forumer storico
Pur non condividendo le tue vendite (io se posso qlc incremento lo faccio) devo dire che oggi sono rimasto :-o su acquisto bond Greci: avevo messo un acquisto a 23 :eek: ....e me le hanno date!!
ma da che mondo è mondo non vi risulta che ogni più tragica ristrutturazione (alla cancellazione non ci credo) proponga di più?
(ultimo Lehman 24/27)

a me hanno passato un maggio 2012 a 37, non so, andasse anche male ma male male almeno un cinquantello dovrei beccarlo
 

Ella

qui e ora ...
Ma se tutti cominciassero a dare un peso relativo ai downgrades di queste agenzie, il loro potere assoluto non si ridurrebbe ad un parere soggettivo, con i suoi indiscussi interessi intrinsechi, non evidenti ai più ? :mumble:

In fondo non è dato sapere quali siano i loro metri di giudizio, ma intanto hanno il futuro di interi paesi nelle loro insindacabili mani ... :stop:
 

stordits

Forumer attivo
Lt2 cnp6 2040 isin fr0010941484

Va a lotti da 50k

6% di ced fino al 2020 poi euribor + 447

a 63,5 offer e' impresentabile, se pensiamo che gli lt2 di groupama stanno a 45 con rating bbb negative watch ed invece questa e' rating a

questa lt2 fino ad oggi non ha rimbalzato di una virgola e' un laggard di grande qualita'
 

Allegati

  • CNP.gif
    CNP.gif
    40,9 KB · Visite: 493

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Tra Grecia e P Uni Isp Mps scusa ma non cè paragone,vediamo di non fare di tutta un'erba un fascio;)


Pur non condividendo le tue vendite (io se posso qlc incremento lo faccio) devo dire che oggi sono rimasto :-o su acquisto bond Greci: avevo messo un acquisto a 23 :eek: ....e me le hanno date!!
ma da che mondo è mondo non vi risulta che ogni più tragica ristrutturazione (alla cancellazione non ci credo) proponga di più?
(ultimo Lehman 24/27)

Ciao Giapo27, Topgun1976,

quando dico che per fare gambiling preferisco i TDS greci alle Perpetuals MPS lo dico molto seriamente...

Durante i periodi di maket panic (e il periodo attuale si classifica sicuramente come tale), si verificano spesso delle anomalie di mercato. In alcuni casi non sono completamente "anomalie", in quanto in parte giustificate, ma spesso solo in parte. La "parziale" giustificazione delle anomalie deriva dal fatto che le tempistiche per recuperare i soldi possono essere lunghe e/o le procedure possono essere costose. Ma in molti casi le cose filano liscissime!

Faccio un esempio: a inizio 2009, in pieno panic market, comprai General Motors 2035 (o giù di li) a 20. In seguito GM ando' in chapter 11. Ebbene, vari mesi dopo il chapter 11, le rivendetti a 30!!!!

Sulla Grecia ci sono 2 opportunità:

- il breve termine: Maggio 2012, prezza attorno ai 40. Il rischio in downside è circa del 25-30%, nel senso che se defaulta completamente si prende probabilmente attorno a 25-30. L' opportunità è del 150%, nel senso che anche la mia banca mi ha alla fine formalmente confermato che, fermi restando gli attuali accordi e condizioni (il che non è detto che sia), rimborserà i clienti privati a 100 (l' haircut "volontario" è solo per le banche).

- il lungo termine: ci sono obbligazioni Greche a 2030 e oltre che quotano sotto il 20, con cedole oltre il 5%. Morale se resiste almeno 4 anni si rientra del capitale. Se defaulta completamente, ci si becca alemno un 25-30, per cui anche un +50%.

I manuali (e gli esperti) dicono che il lungo termine è meno rischioso. Io ho puntato per ora solo sul breve (non mi ero accorto di quelle a lungo), ma sono tentato di raddoppiare sul lungo.

Top, la domanda è: è più probabile che MPS faccia la Call prima di Maggio 2012, o che la Grecia 2012 rimborsi il titolo ? Inoltre, il rischio dowside per MPS è del 100%, per Grecia è 25% nel caso breve termine, molto piccolo nel caso lungo termine.
 

maxinblack

Forumer storico
Va a lotti da 50k

6% di ced fino al 2020 poi euribor + 447

a 63,5 offer e' impresentabile, se pensiamo che gli lt2 di groupama stanno a 45 con rating bbb negative watch ed invece questa e' rating a

questa lt2 fino ad oggi non ha rimbalzato di una virgola e' un laggard di grande qualita'


Hai ragione il rating e' alto mi sembra A o giu' di li. e ha quotazioni basse rende il 10% circa, penso che per prenderne due lotti della CNP io ho gia' la 2016 sarebbe un buon candidato, forse ' e' poco liquida?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto