Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Sono d'accordo che Groupama si trova in difficolta, ma pensare che una societa assicurativa Francese con 16 millioni di clienti e sistemica per il paese e per esempio:
1º assicuratore agricolo in Francia
1º assicuratore in polizze salute in Francia
3º assicuratore auto in Francia

con partecipazioni strategiche (per quanto siano in Bilancio con minusvalenze) quali:
Societe Generale
Veolia
Mediobanca

e con l' appoggio diretto della rete delle Casse Regionali Groupama

vada in fallimento mi pare una esagerazione.

Ma e' chiaro che non va in fallimento , io mica affermo che chi ha polizze con Groupama puo' usarle come carta igienica o chi ha il conto all'Unipol deve correre a prelevare tutto , il punto e' che le strutture patrimoniali (soprattutto Groupama , in misura minore Unipol) sono talmente fragili che se si rendesse necessaria una pulizia di bilancio portando allo scoperto le minusvalenze occulte i perpetualisti rischiano di essere spazzati via.
 

drbs315

Forumer storico
Non e' mica necessario che vadano a zero perche' voi finiate in mutande.
L'attivo di Groupama e' di 95 miliardi , a fronte di un'equity di appena 4,4 miliardi.
Pertanto e' sufficiente una svalutazione dell'attivo del 5% per cancellare l'equity e subito dopo i perpetuals.
Se poi consideriamo che nell'attivo ci sono poste di dubbia valorizzazione, come 3,7 miliardi di immobilizzazioni immateriali , e' piu' che probabile che Groupama sia gia' in negative equity e che pertanto il valore patrimoniale dei perpetuals sia zero. Pagandoli 30 praticamente comprate un'opzione sulla speranza che l'attivo di Groupama riesca a rivalutarsi evitando cosi' l'insolvenza.
Ma allora non sarebbe meglio comprare direttamente i titoli dal cui recupero dipende la sopravvivenza di Groupama ?

Le analisi di Gaudente sono sempre puntuali e precise ed è utile tenerle presenti. Parallelamente va riconosciuto che, oggi forse più che ieri, la lettura dei bilanci non basta. Il tbtf è ancora rilevante e le interconnessioni sistemiche, per non parlare della forza contrattuale di certe istituzioni.
Bank of America è cadaverica da tempo, con i suoi figliocci Merr L e Countrywide F, eppure viene tenuta artificialmente in piedi. Come tante altre istituzioni finanziarie in giro per il mondo. Pagheranno ancora? Non è detto, ma dai loro bilanci non avrebbero dovuto pagare da tempo.
Guardare i bilanci e le prospettive è necessario, ma può non essere sufficiente; e si può pensare di investire, per una parte ad alto rischio, sul persistere di un sostegno pubblico o semipubblico, o di artifici contabili, sapendo che i bilanci, in caso di ulteriore deterioramento, non forniranno una rete per proteggere dalla caduta. Ma i prezzi scontano determinate aspettative; a chi entra o a chi esce sta decidere se siano congrui.

Disclosure: non sono entrato nè entrerò in Group perchè elimino a priori dal mio radar i tagli 50k sui t1
 

Gaudente

Forumer storico
Evidentemente tutto puo accadere, ma avere delle certezze come quelle espresse qui sopra mi fa pensare visto che gli investimenti alternativi citati sono:

Brasile in dollari USA
Moneta Forte con paese con un grandissimo futuro ma basterebbe que la Sig.ra Presidente Dilma Rousseff emani alcune leggi non apprezzate dal mercato e chissa

Bei in lire Turche
Emittente forte fin quando non crolla la Comunita Europea.......
Il presidente Endogan aumenta la sua deriva Islamista.............

GE in pesos Messicani
Emittente forte ma ricordiamoci cosa si pensava solo 2/3 anni fa
di GEC, o che il Messico entri in una spirale di violenza ancora piu grave dell'attuale..............

Con questo non voglio dire che Groupama sia senza rischio, ma ho voluto indicare che Le certezze in questo mercato non ci sono.

Non suggerisco a nessuno di entrare sui titoli citati, che ho comprato anni fa e dei quali non sono certamente soddisfatto al 100% (di legnate sui denti col cambio ne prese diverse), semplicemente mi avete chiesto cosa ho in portafoglio e ho risposto.
Il mio portafoglio e' ben lungi dall'essere perfetto, ma almeno non dovrebbe portare a catastrofi tipo Grecia o perpetuals irlandesi.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
ma il rating di Fitch riguarda le obbligazioni normali, mica i perpetual subordinati.
In ogni caso non sono i modelli a determinare i rating ma l'opposto, ovvero gli esperti vedono che un titolo sul mercato cala, allora decidono di abbassare il rating (generalmente i movimenti sono vischiosi , e' sempre meglio non sbilanciarsi troppo :lol: ) e a supporto scelgono il modello di calcolo che meglio giustifichi la loro decisione, che ha pero' tutt'altra origine.

ma il rating di Fitch riguarda le obbligazioni normali, mica i perpetual subordinati.

Presse release. I bond subordinati sono ad ulteriore rischio di downgrade nel breve termine.

Fitch Downgrades Groupama's IFS to 'BBB'; Outlook Negative Ratings
27 Sep 2011 7:01 AM (EDT)
Fitch Ratings-Paris/London-27 September 2011: Fitch Ratings has downgraded Groupama S.A.'s and four of its core insurance subsidiaries' Insurer Financial Strength (IFS) ratings to 'BBB' from 'A-'. The subsidiaries are Groupama GAN Vie, GAN Assurances, GAN Eurocourtage and Groupama Transport. Fitch has also downgraded Groupama S.A.'s Long-term Issuer Default Rating (IDR) to 'BBB-' from 'BBB+'. Groupama S.A.'s subordinated debt ratings are downgraded to 'BB' from 'BBB-' and placed on Rating Watch Negative. All rating Outlooks are Negative. A full list of rating actions is at the end of this comment.

The downgrade reflects the deterioration of Fitch's view of Groupama's capital adequacy following volatility in the financial markets, as a result of the group's continued exposure to volatile asset classes, including equities.
The downgrade and placement of subordinated debt ratings on Rating Watch Negative reflects Fitch's view of the increased risk of coupon deferral given the declining level of Groupama's regulatory solvency. Should the group's regulatory solvency margin improve following the remedial action being taken by management to strengthen capitalisation, the Rating Watch Negative would likely be withdrawn. However, if the group's regulatory solvency margin continues to decline, or core group ratings are further downgraded, Fitch would expect to downgrade the subordinated debt ratings.
The key rating drivers that could result in a further downgrade include deterioration of the group's financial profile, especially in terms of solvency, as well as its inability to translate measures aimed at improving underwriting results into a sustainable strong performance in non-life (combined ratio near 100%) and life (new business margin near 1%).
The ratings are supported by Groupama's risk profile, which benefits from a large degree of business and risk diversification. The ratings also take into account its solid business position and improving underwriting profitability.
Fitch will carefully monitor Groupama's ability to rebuild its capital adequacy via retained earnings to compensate for increased unrealised capital losses. The agency considers Groupama's largest challenge will be to smoothly manage the reduction of its exposure to equities and southern European government bonds, especially Greece.
The ratings actions are as follows:
Groupama S.A.
IFS rating downgraded to 'BBB' from 'A-'; Outlook Negative
Long-term IDR downgraded to 'BBB-' from 'BBB+'; Outlook Negative
Subordinated debt downgraded to 'BB' from 'BBB-'; Placed on Rating Watch Negative
Junior subordinated debt downgraded to 'BB' from 'BBB-'; Placed on Rating Watch Negative
Groupama GAN Vie
IFS rating downgraded to 'BBB' from 'A-'; Outlook Negative
GAN Assurances
IFS rating downgraded to 'BBB' from 'A-'; Outlook Negative
GAN Eurocourtage
IFS rating downgraded to 'BBB' from 'A-'; Outlook Negative Groupama Transport
IFS rating downgraded to 'BBB' from 'A-'; Outlook Negative
 

reef

...
Ma e' chiaro che non va in fallimento , io mica affermo che chi ha polizze con Groupama puo' usarle come carta igienica o chi ha il conto all'Unipol deve correre a prelevare tutto , il punto e' che le strutture patrimoniali (soprattutto Groupama , in misura minore Unipol) sono talmente fragili che se si rendesse necessaria una pulizia di bilancio portando allo scoperto le minusvalenze occulte i perpetualisti rischiano di essere spazzati via.

Ciao Gau e benvenuto qui. :up:

Prima di essere "spazzati via" immagino che ci siano da verificare le clausole di loss absorption delle singole emissioni, no? Se non c'è L.A. l'unica conseguenza dei passivi di bilancio sui detentori di P. sarebbe il non pagamento delle cedole.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ma e' chiaro che non va in fallimento , io mica affermo che chi ha polizze con Groupama puo' usarle come carta igienica o chi ha il conto all'Unipol deve correre a prelevare tutto , il punto e' che le strutture patrimoniali (soprattutto Groupama , in misura minore Unipol) sono talmente fragili che se si rendesse necessaria una pulizia di bilancio portando allo scoperto le minusvalenze occulte i perpetualisti rischiano di essere spazzati via.

diciamo solo che e'un rischio ben pagato, tutto qua
trovo piu'rischioso consigliare di uscire dalla grecia a 40 per comprare bund
o tds brasile a 106:rolleyes:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Sono d'accordo che Groupama si trova in difficolta, ma pensare che una societa assicurativa Francese con 16 millioni di clienti e sistemica per il paese e per esempio:
1º assicuratore agricolo in Francia
1º assicuratore in polizze salute in Francia
3º assicuratore auto in Francia

con partecipazioni strategiche (per quanto siano in Bilancio con minusvalenze) quali:
Societe Generale
Veolia
Mediobanca

e con l' appoggio diretto della rete delle Casse Regionali Groupama

vada in fallimento mi pare una esagerazione.

Evidentemente tutto puo accadere, ma avere delle certezze come quelle espresse qui sopra mi fa pensare visto che gli investimenti alternativi citati sono:

Brasile in dollari USA
Moneta Forte con paese con un grandissimo futuro ma basterebbe que la Sig.ra Presidente Dilma Rousseff emani alcune leggi non apprezzate dal mercato e chissa

Bei in lire Turche
Emittente forte fin quando non crolla la Comunita Europea.......
Il presidente Endogan aumenta la sua deriva Islamista.............

GE in pesos Messicani
Emittente forte ma ricordiamoci cosa si pensava solo 2/3 anni fa
di GEC, o che il Messico entri in una spirale di violenza ancora piu grave dell'attuale..............

Con questo non voglio dire che Groupama sia senza rischio, ma ho voluto indicare che Le certezze in questo mercato non ci sono.



Piuttosto che dare una mia opinione "operativa" su Groupama... (non voglio avere cadaveri sulla coscienza), però dopo aver letto che un forumer vuole uscire a tutti i costi per spostarsi su lidi più tranquilli e sicuri e leggo che è intenzionato ad entrare in SNS...(chiedere a Rott...:up:)

Disclaimer: ho sia Groupama, che SNS in portafoglio.
 

Topgun1976

Guest
bid cred agricole 42 sns

bid erste 42,5 rabo

Poichè ieri sera mi avevano annullato l'eseguito su sns 11,25, stamattina ho acquistato ERSTE 5,25% (xs0515338152) a 48,5

Grazie Obso,quindi i prezzi del foglio di ieri sono errati,davano 46,5 sul Ca026

Volevo fare anchio lo switch Erste Irs con Erste fixed ma mi serve ancora mezzo pUnto:D:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto