Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Any future decisions by ING as to whether it will exercise (or cause to be exercised) calls in respect of the offered debt securities that are not exchanged or tendered pursuant to the relevant exchange offer or tender offer will be taken on an economic basis.

QUESTA FRASE IN MANIERA MOLTO CHIARA DICE CHE ANCHE UN EMITTENTE DI GRANDE QUALITA E CHE SI E' DIMOSTRATO MARKET FRIENDLY IN PASSATO, NON FARA PIU' REGALI.

E' LA PIETRA TOMBALE SULLA SPERANZA CHE I CMS VERRANO RICHIAMATI ALLA PARI

BISOGNA GIRARE SUGLI LT2 O SULLE STEP UP MOLTO ALTE.

SONO CONTENTO PER ESEMPIO DI AVER VENDUTO CNP 4,75 TIER1 CON STEP UP BASSO E AVER COMPRATO CNP6 2040 LT2 CON STEP UP 447


Puoi mettere le 2 quotazioni di vendita e di acquisto stavo meditando di fare la stessa tua operazine
 

drbs315

Forumer storico
Rott, mi sembra che tu segua approfonditamente le questioni regolamentari, perciò ti chiedo un'opinione su questo aspetto specifico: ritieni, oggi, che le norme di Basilea 3 sul calcolo del ct1 verranno implementate secondo lo spirito originario, dunque sparizione istantanea in un caso, progressiva nell'altro, delle t1 vecchia maniera (a grandi linee) o che ci sia spazio concreto, date le attuali difficoltà di funding, per una revisione al ribasso degli standard?

Chiaramente non ti chiedo previsioni, ma se per caso, leggendo sull'argomento, hai sentore che qualcosa di diverso ed "ammorbidito" rispetto agli obbiettivi iniziali si stia preparando.
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Il mio pensiero coincide con quello appena postato da Rott . Ho sentito che qualche banca italiana voleva gia sondare il mkt con operazioni di liability mgmt, ma hanno avuto lo stop da bdi . Prima adc e poi nel 2012 verranno riconsiderate . Ovvio che mi aspetto operazioni di swap o tender offer in linea con le francesi ed olandesi.. Nulla di piu .. Comunque trovo molto piu valore al momento sui LT 2 in generale. Ad esempio isp lt2 o ucg lt2 in gbp o cnp come ha evidenziato stordits in qualche post fa .
 

Zorba

Bos 4 Mod
Prendiamo il caso di Unicredit. Supponiamo l'auk vada in porto a gennaio. Temo che difficilmente a quel momento la situazione sarà "rasserenata": in tal caso le BaCa saranno ancora depresse.
Domanda per Zorba: non potrebbe essere, quello, un momento interessante per una tender nel range 55-60? La Banca d'Italia non avrebbe niente da obiettare; molti perpetualisti sarebbero stufi di averle depresse...
Pensi che la tender non funzionerebbe?
A me sembra che l'unico problema sia la scarsa consistenza delle somme in gioco, visto che le 2 emissioni BaCa sono piccoline... Pochi soldi, bassa motivazione. Chiaramente l'obiettivo sarebbe il gain in conto economico più che il miglioramento degli indici di capitalizzazione.

Il tuo parere è molto importante, sia per i tuoi contatti diretti con Rampl e Ghizzoni :lol::lol: che per la tua preveggenza (chiamamola così...:lol:) nel beccare le tenders...
:lol:

Scherzi a parte, da quel che ho capito, equity e subordinati seguono due strade diverse. Il capitale viene aumentato mediate rights issue, mentre sui bond subordinati seguono la policy che ci siamo detti.

Credo che procederanno all'auk in una fase un po' più serena di mercato, per cui dovrebbe incastrarsi tutto: successo auk, call del T1 HVB, salita dei prezzi delle P, etc etc...

Se fossi l'advisor delle banche, consiglierei spassionatamente di fare OPA su tutti (ma proprio tutti ) i subordinati e - forte dello statement dell'EBA (che incentiva la banche a fare Liability Management Exercises) - cercherei di convincere la BdI affinchè consenta queste OPA (se le banche volessero davvero fare le OPA, riuscirebbero a convincere la BdI...). Ma le nostre banche hanno cmq una view diversa. Magari hanno ragione loro. Oppure potrebbero cambiare idea. Ogni settimana cambia scenario...
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Io rimango convinto che le banche stanno e faranno (2012) utili da paura sia con queste Opa-carità che naturalmente con altro.......sbaglio o la BCE presterà soldi alle banche in gran quantità all' 1% con restituzione nei prossimi 3 anni prendendo in garanzia anche i vari titoli di stato........fate un po voi i conti solo nel merito delle ns amate perp.......che utili tireranno fuori.......è un pò la ripetizione della storia del fine 2008 dove fù la FED a prestare denari alle banche con la prospettiva che queste lo usassero per far ripartire l'economia reale........invece lo usarono alla stessa maniera di oggi per fare utili da paura.......speriamo che nel 2013 lo utilizzino per l'economia reale......mah?
 

steff

Forumer storico
Non so' se gia' postato, per i francesi di SG ci sono novita':

Scure di Moody’s su Société Générale. L’agenzia internazionale di valutazione ha abbassato il rating di lungo periodo della banca transalpina di un notch portandolo ad A1, sottolineando le difficoltà nelle condizioni di finanziamento e il deterioramento del quadro macroeconomico. La probabilità che l'istituto di credito riceva un sostegno di tipo sistemico è molto alta. L’outlook della banca francese è stato confermato negativo.
 

Topgun1976

Guest
Buona sera a tutti,
per quelle classificate retail per aderire è necessario possedere 50.000€ ?
Qualcuno ha esperienza su offerte simili per le quali le banche italiane hanno consentito di aderire anche per importi inferiori a quelli richiesti dall'offerente?
Ringrazio anticipatamente.

Ho appena aderito all'Opa Sg e non mi hanno fatto nessun problema ,onestamente non ho controllato se era per tagli da 50k o no
 
Ultima modifica di un moderatore:

Topgun1976

Guest
Questa crisi(finta o presunta)finirà solo e quando la Bce sarà libera di Operare come Firewall

Fino ad Allora si vive alla giornata e di rimbalzi,secondo me fanno tutti parte dello stesso teatrino

Banche Agenzie Rating Bce-Fed- Politici...quelli da spennare tassare e far patire siamo sempre e solo noi....ormai siamo abituati alla battaglia,io mi diverto solo cosi..:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto