Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riccio43

lupo si lupo no
La Banca centrale europea ha concesso fondi in dollari a un istituto di credito europeo per un valore di 500 milioni di dollari. Lo rende noto l'Eurotower. Il prestito è avvenuto a un tasso dell'1,09%, a fronte di un tasso Libor pari a circa lo 0,20 per cento, e dovrà essere rimborsato fra una settimana, il prossimo 6 ottobre.

Fonte: Finanza.com

apriamo le scommesse :lol:

la BCC di Carugate
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
bblg

La Banca centrale europea ha concesso fondi in dollari a un istituto di credito europeo per un valore di 500 milioni di dollari. Lo rende noto l'Eurotower. Il prestito è avvenuto a un tasso dell'1,09%, a fronte di un tasso Libor pari a circa lo 0,20 per cento, e dovrà essere rimborsato fra una settimana, il prossimo 6 ottobre.

Fonte: Finanza.com

apriamo le scommesse :lol:


Erre moscia ?

e qui si vede l'utilita' della 464 rispetto alla 414

La cedola della 414 non è collegata ai dividendi (non c'entrano niente con Groupama, oltretutto), ma al solvency


Vedo che nessuno oggi mette i prezzi delle Groupama, dopo le parole di Gau :lol::lol:

Groupama 414 30-31 (dopo lo sprint di ieri, arretrano dopo la vision di Gau :up:)
Groupama 464 : il collega che ho sentito , mi ha detto che dall'all-Q non ci si capisce niente (molti denari sopra le lettere: chiamare e chiedere di Guetta)
SNS 155: 50-52
BPCE 558: 77,25-77,5
UNI 243 67,5-68
UNI 059: 67,5-68


Oggi non era l'ultimo giorno per la call di Ba-CA ?
Per fortuna non calla, così almeno mi tengo un IRS anch'io (nel forum fa molto fico avere le IRS ;)) in portafoglio e mi sento smart.
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
Mais,
la Bawag tasso variabile dal 1/1/13 dovrebbe valere zero come capitale.
Tu pensi che quindi possano rimborsarla comunque o prima devono ripagare gli aiuti statali ?


beh, e' cosi' per l'equity di qualsiasi societa', no? Infatti nei ribassi le societa' piu' colpite sono quelle ad alta leva. Piu' dell'equity non puoi perdere...
 

solenoide

Forumer storico
Groupama SA FIXED TO FLOATING RATE UNDATED DEEPLY SUBORDINATED NOTES FR0010533414
Devono ritenersi atipici per via della seguente clausola che pare rappresentare la "falcidia" del credito in caso di liquidazione (rispettivamente a pag. 9 e 19 dei relativi prospetti informativi).

"Amounts payable to the holders of the Notes (the Noteholders) in the event of the judicial liquidation (liquidation judiciaire) of the Issuer or if the Issuer is liquidated for any other reason will be the Original Principal Amount of the Notes, together with Accrued Interest and any other outstanding amounts under the Notes, to the extent that all other creditors of the Issuer (including holders of Unsubordinated Obligations of the Issuer, holders of Ordinary Subordinated Obligations of the Issuer, lenders in relation to preˆts participatifs granted to the Issuer and holders of titres participatifs issued by the Issuer) have been or will be fully reimbursed, as ascertained by the liquidator.
In the event of incomplete payment of creditors ranking senior to Noteholders in such circumstances, the obligations of the Issuer in connection with the Notes will be terminated".

Ciao,
questa e' una clausola standard di tutti i titoli subordinati.
Ci ho messo un po' a capirla (e dire che era abbastanza chiara:wall::wall:) pero' grazie a Zorba e' ormai lampante che la "falcidia" e' la stessa cui andrebbero incontro anche gli obbligazionisti senior in caso di fondi insufficienti, per cui nessuna atipicita'.
Ovviamente qui c'e' l'aggravante di essere rimborsati per ultimi tra gli obbligazionisti (nel caso della 414) ma in caso di default dubito che rimanga qualcosa per i possessori di LT2.
Quindi a mio parere la scelta e' basata su altre clausole (loss absorption e cedole cumulative piuttosto che sulla clausola di liquidazione).
In caso di default nemmeno i senior prenderebbero indietro i soldi (vedi Lehman o banche islandesi).

Le banche per pararsi il didietro , immagino che lo facciano perche' sono sostituti d'imposta, la interpretano in modo sbagliato.
seguendo 'interpretazione delle banche si arriva all'assurdo che il possessore di Tier 1 in liquidazione avrebbe diritti maggiori di un possessore di senior.
 
Ultima modifica:

marc

Forumer storico
Buon giorno a tutti,
questa ASR NL0009213545 risulta cumulativa ma non riesco a capire se ha loss abs
Grazie a tutti x il lavoro svolto
 

SAVATAGE

Nuovo forumer
Qualcuno può darmi delle info su CREDIT AGRIC3 6% NL0000113868.
Non trovo il prospetto. è un tasso fisso con cedola trim? cumulativa? Che clausole ha?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto