scusate se sono OT ma la reputo importante :
ATENE, 28 settembre (Reuters) - La partecipazione al piano di scambio obbligazionario con cui Atene punta a ridurre il proprio debito ha raggiunto l'obiettivo del 90% e potrebbe anche superarlo.
Lo scrive oggi il quotidiano finanziario greco Naftemporiki, citando un funzionario del ministero delle Finanze che è rimasto anonimo.
Il ministero delle Finanze non ha voluto commentare l'articolo.
Il piano di swap del debito greco, che prevede lo scambio di debito a breve con titoli di stato a scadenze più lunghe, è un tassello fondamentale del pacchetto di aiuti Ue su cui si è trovato un accordo a luglio per salvare la Grecia dalla insolvenza.
"Secondo un funzionario del ministero delle Finanze, la partecipazione degli investitori ha raggiunto l'obiettivo del 90% dei bond che scadono fino al 2020 e potrebbe anche superarlo", ha scritto il Naftemporiki.
"Gli scenari di default della Grecia e la prospettiva di un haircut del 50% sui bond greci hanno allarmato gli investitori istituzionali
che sono corsi a registrarsi per partecipare al programma di swap obbligazionario ... secondo le indicazioni giunte al ministero delle Finanze negli ultimi giorni", aggiunge il giornale.